Jump to content

kind "name"


Recommended Posts

Ciao

Mi confermate che, pur essendo possibile inserire più "kind name" nel config di un oggetto (ovviamente con i relativi point nel 3D), il nome/testo che compare sarà comunque unico per tutti?

Sto creando dei cartelli per segnali luminosi e, dovendo inserire sia la progressiva kilometrica sia il numero della sezione di blocco, ho dovuto spezzare il cartello in due. Cosa non simpatica dovendo gestire due distinti asset. Ho provato ad inserire un asset nel config dell'altro o creare un supporto invisibile su cui ancorare entrambi gli asset ma il testo è sempre unico.

 

Seconda info

Sapete il/la font che viene utilizzata su questi cartelli? Per la parte della progressiva chilometrica non ci sono alternative. E' quello che passa il convento trainz (comunque essendo una scritta abbastanza ridotta non sono presenti sgranature evidenti (vedi immagine). Il numero della sezione di blocco è invece programmabile (script cooper_engineer) e quindi con un proprio 3D. La font nell'immagine è provvisoria per verificare i funzionamento dello script ma non ha nessuna somiglianza con quanto utilizzato da RFI (vedi seconda immagine)

 

:ciao:

 

 

tabellaperm.jpg

tabella1.jpg

Link to comment

:su: Bel lavoro!!

 

Confermo che puoi mettere quanti point vuoi, ma la scritta è una: sulla DLS ci sono degli oggetti scriptati che permettono di inserire più scritte, ma non mi ricordo più come si chiamano, vedo se riesco a trovarli. 

 

Quanto al font, è possibile usarne diversi (una dozzina, tutti predefiniti dal gioco, comunque) con il tag font, vedi qui:

 

https://online.ts2009.com/mediaWiki/index.php/Kind_name

 

:ciao: 

Link to comment

Grazie Carlo

I font presenti in Trainz fanno pena. Li ho sperimentati tutti ma, oltre una certa dimensione, sono seghettati ed evanescenti.

Ho letto più volte wiki ma non ho capito come poter recuperare questa font

"There is an additional larger default font size that has been used in TC which is available for use. This is referenced by the in-game name, mainmenu_titles, not by the more usual “font” name Arial. By using this larger font (80 points) and specifying a font size factor, better quality may be obtained for the name text on the created asset.

mainmenu_titles"

 

Comunque, visto che sono riuscito a creare una tabella programmabile(curiosando negli aggiornamenti che hai fatto sui ckp), mi interessava sapere se qualcuno era a conoscenza dello specifico font utilizzato nella realtà (i numeri sono notevolmente allungati in altezza e in Photoshop non ho trovato nulla di simile)

 

:ciao:

Link to comment
38 minuti fa, gigi-mmo ha scritto:

 o non funziona

 

La cosa non mi stupirebbe.... :mrgreen: 

 

Comunque, cercando tutt'altro ho trovato un certo numero di cartelli con scritte multiple (fino a 12!). Sono elencati con <NomeOggetto> - <Autore> - <IDAutore>

 

Airportx 716 - RED TRAFFIC SIGN Sign 6, 4 lines scripted - ish6 (è una serie con nomi Airport 7xx)

 

406 Sign - rd00 - 88569

 

Sign Aurizon Renameable 3 lines scripted - willem2 - 97008
Sign QR National Renameable 3 lines scripted- willem2 - 97008
Sign SCT Renameable 2 lines scripted - Willem2 -  97008
Instruction sign, 12 lines scripted - Willem2 - 97008
Questo autore ne ha fatti tantissimi prova a cercarli con "Author = willem2" + "Name = Renameable o Sign"


US Destination Sign3-B, 2 lines scripted - davesnow - 101046
DES_Sign Block Begin End renameable - davesnow - 101046

 

:ciao: 

Link to comment

Ho curiosato in quelli di willem2. Sono gestiti da script. Io però ho già uno script nel config (ckp.gs) Ne possono coesistere 2 insieme?

C'è anche il problema che  lo script richiama dei kind "a name"  ma io ne ho solo uno (quello della progressiva Kilometrica) La parte relativa al numero della sezione di blocco è gestita dallo script quindi non ha nessun point.

Proverò a guardare qualche altro autore per vedere se è gestito in altro modo

 

:ciao:

Link to comment
3 minuti fa, gigi-mmo ha scritto:

Ne possono coesistere 2 insieme?

 

Non lo so... teoricamente sì, ma tutti i tentativi che ho fatto sono miseramente falliti 😞.

 

Comunque, se le scritte che devono apparire sul cartello sono 2, e una è gestita come un progressiometro (cioè facendo apparire le mesh corrispondenti ai vari numeri), ti basta un effetto "name" solo, no? :bho: 

 

:ciao: 

Link to comment
16 minuti fa, UP844 ha scritto:

Comunque, se le scritte che devono apparire sul cartello sono 2, e una è gestita come un progressiometro (cioè facendo apparire le mesh corrispondenti ai vari numeri), ti basta un effetto "name" solo, no?

 

Si però usando un cartello unico il nome è comunque univoco e mi propone quello del progressimetro che non posso modificare altrimenti come programmo? 

Al momento mi accontento di quello che sono riuscito a fare. Non pensavo minimamente di riuscire a fare un cartello programmabile. Se dovesse uscire una soluzione intervengo con le modifiche dopo tutto si tratta di rifare una mesh

:ciao:

Link to comment

:bho: Ci medito sopra...

 

Comunque, il cartello - se non ho capito male - è una parte separata come i rappel, giusto? A questo punto, non potresti adottare la soluzione dello script multi-linea?

 

Oppure - anche se non so quanto sia di facile uso, potresti realizzare due oggetti trackside, ciascuno costituito da un plane "sotterraneo" e da un point, opportunamente disposto, su cui scrivere ciò che vuoi (le idee non mi mancano mai, anche se poi la loro realizzazione può essere complessa...)

 

:ciao:

Link to comment

Il cartello è trackside. E' diviso in due parti con due numeri Kuid diversi. La parte alta (quella con la P) ha il kind name su cui inserire la progressiva chilometrica. Quello basso ha lo script per digitare il numero della sezione di blocco. La gestione è semplice. Essendo trackside è sufficiente posarli ed allinearli. E' più un problema per una eventuale pubblicazione. Spiegare che i cartelli da posare sono due senza sentirsi dire che è incompleto ecc :classic_laugh:

Link to comment
37 minuti fa, gigi-mmo ha scritto:

Spiegare che i cartelli da posare sono due senza sentirsi dire che è incompleto ecc :classic_laugh:

 

Il fardello del creatore... :rotfl: (nonché del pubblicatore :rabbia:)

 

Comunque, perché il numero della sezione di blocco scriptato? :bho: Non potevi usare anche lì un effetto "name"?

Link to comment
7 ore fa, UP844 ha scritto:

Comunque, perché il numero della sezione di blocco scriptato? :bho: Non potevi usare anche lì un effetto "name"?

 

E' stata la prima soluzione ma essendo i numeri di dimensioni elevate i risultati sono pessimi (è per questo che avevo cercato di usare la font "mainmenu_titles") L'immagine di anteprima che avevo creato ti mostra il risultato ottenuto con il "name" (e questo è il migliore. Con altre font è ancora più seghettato ed evanescente)

 

anteprima copia.jpg

Link to comment
×
×
  • Create New...