Jump to content

ONDEGGIAMENTO


Recommended Posts

Buonasera mi presento sono griso.

Installando TRS2019 ho notato che i convogli, tipo freccia rossa e italo, quando superano la velocità di 140 km orari i convogli iniziano ad ondeggiare non si possono guardare altrimenti si rischia di rigettare la cena. C'è un sistema per poter ridurre questa oscillazione?

Scusate il disturbo ringrazio anticipatamente.

Buon lavoro a tutti.

Link to comment
10 minuti fa, The_Fidax ha scritto:

Usare binari procedura, oppure aggiungere dei tag nei file di config dei rotabili, pensavo fossero stati aggiunti questi tag negli ultimi aggiornamenti rilasciati

Secondo me sei fuori strada e non rispondi al quesito di Griso.

 

Niente di tutto questo, basta andare nelle opzioni.

 

@griso

Se vuoi evitare quelle - esagerate - oscillazioni anche in rettilineo nella vista da cabina, nella schermata principale di TRS 2019, apri il menù delle impostazioni (Settings)

image.thumb.png.182e8a68b142a5fb02e5c8d6c3a6f3c9.png

 

In interface settings togli la spunta da Cabin Sway in internal view.

La marcia tornerà stabile.

Link to comment

Hai ragione, non ho dato una soluzione rapida: non conoscevo bastasse quella spunta.

Avevo studiato il problema é avevo identificato le soluzioni da adottare a monte: usare binari creati per il motore fisico di tane e trs2019 e usare i tag fisici da mettere nella configurazione della locomotiva

Link to comment
15 minuti fa, The_Fidax ha scritto:

Usare binari procedura, oppure aggiungere dei tag nei file di config dei rotabili, pensavo fossero stati aggiunti questi tag negli ultimi aggiornamenti rilasciati

Seppure qualche utente sostiene che la modalità sopra descritta limiti in qualche modo il gioco, richiedendo l'adozione di tag, 

la wiki ufficiale recita così

"Toggles cabin sway on/off when in the internal (cab/passenger) view in Driver mode. Note, this will not turn off the train motion sway when outside the internal view."

 

Faremo qualche prova, ma credo se si conferma quanto scritto lì (non sempre precisissimo, vedi tail-lights), non dovrebbe occorrere alcuna modifica al config.

Link to comment

L'altrove citato tag "track condition" è riferito ai binari e da lo stato di "salute" dell'armamento.

Inserito a partire da T:ANE, la descrizione della wiki scontra un po' con quanto riferito nel vecchio forum.

Mentre lì veniva suggerito di mettere a 1 il valore del tag, la descrizione così recita :  The lower the Track Condition value, the rougher the track will be, and the more the train will sway.

Quindi, traduzione spiccia dalla lingua del Bardo di Avon, più è basso il valore più si "balla".

Ma ripeto, la stessa wiki dava per funzionante una cosa in TS 2012 SP1, quando invece l'unica speranza di vederla utilizzabile era di provarla in T:ANE.

A meno che il tutto venga normalizzato a 1, stavo trascurando la possibilità in realtà più che aderente a quanto riferito sul vecchio forum .com.

 

Ma la cosa più interessante che ci dice la Wiki è che questo aspetto può essere anche modificato in Surveyor.

"The Track Condition can be set either through the Track Properties tool, or using the Get/Apply Track Condition tools, both found in the Surveyor Track Tools Tab"

 

Se così fosse, eviterebbe la necessità di "artigianato" sui config.

Di default il valore assunto è 50, medio, quindi suggerirebbe marcia stabile alle velocità più basse, cose più movimentate alle alte velocità.

 

...segue...

 

Link to comment

Questo sui binari che non hanno il tag condition nei loro file di config, nei binari per TANE e TRS2019 di norma c'è questo tag che forza la condizione di "usura" al 100% evitando quindi il dondolamento del rotabile.

 

Oppure se il binario è per TS12, ma il rotabile per TANE ha dei tag che "descrivono la rigidita dei carrelli" e compneso il movimento dondolatorio da binario rovinato.

 

P.S. La wiki è modificabile da utenti normali (io stesso avevo fatto una correzione sulla dimensione massima dei file cdp), quindi non è attendibile al 100%

Edited by The_Fidax
Link to comment

Ad ogni modo provata la E.405 su un semplice binario tirato alla buona (TANE TRK Oak), disabilitando lo sway da vista interna, fa esattamente quanto ci si aspetta, ovvero da cabina perfettamente stabile, vista esterna con rotabile che oscilla.

 

1 ora fa, The_Fidax ha scritto:

config dei rotabili, pensavo fossero stati aggiunti questi tag negli ultimi aggiornamenti rilasciati

Con ancora centinaia di oggetti ancora da spostare, per ora le ripubblicazioni mirano si a fornire la compatibilità di massima, ma il vecchio sito non durerà "in eterno", quindi miriamo a esaurire quanto prima il materiale ancora da trasferire, assicurandolo compatibile con le nuove versioni, ma senza. se non in qualche sporadico caso, modifiche profonde.

Cosa che non vale per il nuovo materiale in sviluppo, ovviamente a discrezione dell'autore.

 

Future raffinazioni saranno oggetto di prossimi aggiornamenti, quando magari si avrà anche il tempo di studiare ulteriormente la materia.

 

Se qualcuno si è già imbattuto in questi aspetti e volesse condividere il "sapere" accumulato, è più che benvenuto, questo è fuor di dubbio.

Link to comment

Salve, grazie per le risposte che mi avete dato, volevo far sapere a Cancio che nel settaggio del gioco non ho la spunta su Cabin Sway in internal view. Se non ho capito male il problema potrebbe essere dei binari, io sto usando in questo momento i TRS 19 Trk Jarrah procedural-seasonal.

Vi ringrazio ancora per le Vs risposte.

Link to comment

 

17 minuti fa, griso ha scritto:

Salve, grazie per le risposte che mi avete dato, volevo far sapere a Cancio che nel settaggio del gioco non ho la spunta su Cabin Sway in internal view.

 

Questo mi stupisce abbastanza (ovviamente non quello che riferisci, ma il comportamento di Trainz...eppure dovrei conoscerlo da abbastanza tempo da non stupirmi ormai quasi di nulla 😄, visto che quanto ho postato l'ho fatto previa verifica (come scrivevo fatto con la E405)

Effettivamente pure nelle mie installazioni nativamente era disabilitato e per vedere ondeggiare la cabina ho dovuto mettere la spunta.

 

Il flag a quell'opzione non dovrebbe lasciare margini: attivo -> cabina ondeggiante, disattivo-> cabina ferma.

Ed infatti:

 

17 minuti fa, griso ha scritto:

io sto usando in questo momento i TRS 19 Trk Jarrah procedural-seasonal.

 

Ho provato a stendere un paio di chilometri con questo binario e provato il FR 1000 di serie con il gioco: la cabina (ovviamente con lo sway disabilitato) rimane stabile come se fosse ferma.

Capirai quindi meglio il motivo della mia perplessità di apertura post.

:bho: 

 

image.thumb.png.dc267fa7b58aa915b6b0bfff1a9f6ebd.png

Link to comment
53 minuti fa, griso ha scritto:

Salve, io non sto parlando della cabina, ma di tutto il convoglio visto con le telecamere.

 

 

Mi ero puntato sulla vista da cabina, tratto di inganno dai vecchi post del vecchio forum. Pardon.

 

48 minuti fa, The_Fidax ha scritto:

non credo basti una spunta da togliere per risolvere questo problema

Esatto. La "spunta" agisce solo sulla visuale da cabina.

 

48 minuti fa, The_Fidax ha scritto:

Decisamente credo sia necessario agire sui binari o sul materiale rotabile

 

Che venisse tantissimo bene ad Auran che ha sparso informazioni ai quattro venti: a questa pagina ci sono arrivato attraverso il forum di supporto di Steam (!).

http://online.ts2009.com/mediaWiki/index.php/T:ANE_NEW_FEATURES

Sono stati introdotti dei tag appositi ai config dei rotabili:

Adjust Rolling Stock Suspension

 

Quindi diciamo che potrebbe essere un lavoro di squadra tra parametri impostati sul rotabile (i valori di default mostrati sono quelli che penso il gioco assegni ai rotabili in caso di assenza di queste linee nei config, sono compatibili ad occhio col comportamento ad esempio della E.405, che garantito al limone, non ha alcuno di quei tag nel suo file di configurazione essendo comunque TB3.7, quindi anteiore a T:ANE) e di stato di salute della linea, parametro impostabile direttamente in surveyor, funzioni avanzate dei binari, rigo dove si vede l'icona evidenziata:

 

image.thumb.png.dc267fa7b58aa915b6b0bfff1a9f6ebd.png

 

Approfondiremo certo in vista anche di rotabili rilasciati con build maggiori di 3.7 (al momento usciamo con versione minima TS 2012 SP1: il che vuol dire che funzionano anche nelle versioni successive, ma non utilizzano ancora le peculiarità utilizzabili da T:ANE in poi).

 

Non escluderei nemmeno che (come per le tail-lights) inserire quelle righe nel config farebbe scattare in 2012 errori.

 

 

 

 

 

Link to comment
Cita

Non escluderei nemmeno che (come per le tail-lights) inserire quelle righe nel config farebbe scattare in 2012 errori.

Se non ricordo male avevo provato: quei tag richiedono il TB di TANE o superiore, e sul TB di TS12 fanno diventare l'oggetto Faulty: "il tag x non è consentito con TB3.7"

Link to comment

Come sospettavo, grazie per la conferma, mi eviti un passaggio in 2012 :su:

 

A questo punto si può provare a fare qualche test per vedere la reale incidenza dei parametri e permettere  a chi lo desidera di porre rimedio con un po' di "artigianato" sui config.

 

Faremo tesoro di tutte queste indicazioni per i futuri rilasci di materiale, chiaramente per quanto riguarda i rilasci con TB da 4.2 in su.

 

Cominciamo con un po' di sano copia e incolla dalla wiki....

 

 

suspension-stiffness 0.1 

suspension-damping 0.1 

suspension-pitch-limit 10 

suspension-roll-limit 25

These relate to:

suspension-stiffness - The stiffness of the suspension, from 0 to 1 where 0 is floppy and 1 is completely rigid. Defaults to 0.75.
suspension-damping - Degree of suspension damping, where

0-1 is underdamped (will oscillate back and forward to gradually settle),

1 is critically damped (will move back to equilibrium as quickly as possible),

>1 is overdamped (will move back to equilibrium more slowly).

Defaults to 0.3.
suspension-pitch-limit - maximum pitch angle of the vehicle, in degrees. Defaults to 0.5.
suspension-roll-limit - maximum roll angle of the vehicle, in degrees. Defaults to 4.

 

suspension damping è lo smorzamento, pitch e roll beccheggio e rollio.

 

Link to comment

Ho fatto un piccolo esperimento.

Ho impostato damping a 1, pitch-limit 0, roll-limit 0 e stifness 1 e la vettura si comporta praticamente come nelle versioni precedenti di Trainz.

Un altro rotabile senza nessun valore implementato e trainz-build 3.9 (CM indica in 3.8 il build minimo per i tag a proposito) dovrebbero essere applicati i valori di default.

 

 

Come si evidenzia nello screen, grazie al lod che scatta troppo presto e che fa intravedere parte del reticolo dove dovrebbe esserci la testata dalla E404,

648071763_2020-04-09001335.thumb.jpg.0cee9830e7ad5b42b91a4088f99a1c9d.jpg

 

si vede come la locomotiva stia piegando verso sinistra (tratto rettilineo, parametro di integrità della linea non variato in surveyor).

Gli ondeggiamenti si cominciano a manifestare superati i 100 km/h: ho notato i primi in accelerazione sopra i 120 km/h sempre più sensibili, in frenata si sono arrestati poco prima di scendere appunto sotto i 100 all'ora.

 

Giocando tra i valori di default e i minimi che ho provato si dovrebbe trovare un giusto equilibrio, anche se ho idea che ci sia buona dose di soggettività.

 

 

 

 

Link to comment
×
×
  • Create New...