Jump to content

Repaint Mercitalia by Fenix7/Fulvio53

Recommended Posts

Posted

Mi sto buttando nelle elaborazioni di MercitaliaRail...non so se la livrea sarà estesa a tutte le loro macchine...

20240714_193153.jpg

• Like 3
Posted
2 ore fa, xsiv ha scritto:

se serve qualche modifica al 3D della D145 fammi sapere

Ti ringrazio, effettivamente, avrei due problemi. 

D-145-1××× il vomere anteriore e posteriore, anche se texturizzato non appare in trainz.

Per la D145- serie 2xxx, il problema è nelle texture. Nel momento che vado ad appliccare la fascia rossa sui lati, cambia colore anche la parte superiore del Tetto e della cabina...

p.s. quali caratteri posso usare per rifare le marcature e le scritte varie della macchina?

Posted
40 minuti fa, Fenix7 ha scritto:

D-145-1××× il vomere anteriore e posteriore, anche se texturizzato non appare in trainz.

Verifica la texture che il canale ALPHA non nasconda il vomere.

Posted

Ho spostato tutti i post relativi alla D.145 MIR in una nuova discussione per non inquinare quella relativa ai repaint di Fulvio.

4 ore fa, Fenix7 ha scritto:

Per la D145- serie 2xxx, il problema è nelle texture. Nel momento che vado ad appliccare la fascia rossa sui lati, cambia colore anche la parte superiore del Tetto e della cabina...

Il problema delle D.145.2000 è quello che ha anche impedito, finora, di realizzare alcune varianti della livrea arancio (in alcune unità le parti inclinate degli avancorpi sono gialle) ed anche della livrea gialla RFI (in alcune unità le parti inclinate degli avancorpi sono grigie).

piko_d145-2006a_emmemodels-it.jpg

RFI_D145_2029_Villa_Literno_2810129.JPG

4 ore fa, Fenix7 ha scritto:

quali caratteri posso usare per rifare le marcature e le scritte varie della macchina?

Per la maggior parte delle marcature il carattere è il Twenty Century Bold (se non lo hai, te lo mando) eccetto che per la marcatura UIC, che mi sembra sia in Arial o Helvetica (devo controllare)

:ciao:

Posted

il mio 3D è solo quello della D145 serie 1000 la serie 2000 non è mia, per il vomere verfico ma penso anche io sia un problema di canale alfa

al massimo passami  solo le texture .tga che verifico direttamente  sul mio 3D

Posted

Perdonate l'intromissione, ma il carattere "Twenty Century bold" viene usato anche per le marcature sui panconi/traverse di testa oppure viene usato un'altro?

Perchè se è così, potrei farmi altre numerazioni di altre Diesel "in proprio", giacchè ci sto sbattendo da tempo con Gimp poichè non mi riconosce alcuni tipi di font che (se ricordi Carlo) mi mandasti tempo addietro...

Posted

Per le marcature sui panconi:

• dagli anni '50 fino agli anni '80 erano in uso i caratteri alti e stretti, con la cifra 1 costituita da una singola barra verticale, senza "unghia" (gli ultimi gruppi a utilizzarli furono le prime E.656 e 633, le ALn 668.1000/1900 e forse 1200)
  • dagli anni '80 fino a metà anni '90 erano in uso caratteri simili ai precedenti, ma con la cifra 1 dotata di "unghia" (E.402P/A, E.453/454, E.632/633/652, E.656 delle ultime serie, D.445 3a serie, D.145, 255, ALn 663)
  • da metà anni '90 in poi, entra in uso il "Twenty Century Bold" sia con per le marcature sui panconi, sia per le scritte (E402B, E412, D146); con la ripellicolatura in XMPR delle macchine più anziane anche le marcature sono passate a questo carattere (non subito: ci sono immagini di E444R ed E.633 in XMPR1 con i caratteri precedenti). Per inciso, E.405 ed E.464 usano un carattere diverso per le marcature frontali :testa:

Tutto quanto sopra non è sempre vero per le macchine da manovra, che non hanno mai avuto la colorazione XMPR (per fortuna) e hanno mantenuto - finora - la livrea originarl e i cui intervalli di revisione sono solitamente più lunghi. Di conseguenza, si vede di tutto e di più: ci sono foto, anche recenti, di D.145 hanno i caratteri anni '80/90, altre hanno il "Twenty Century Bold" oppure di 214 con le marcature di tutti e tre i tipi. L'unica è fare riferimento a foto del rotabile originale.

Posted

Grazie Carlo, se puoi cambia il titolo della discussione, a questo punto inserisco tutto quello che riguarda Mir, non ho in lavorazione solo la d-145. Avrei intenzione di fare una macchina per tipo di tutta la flotta

• Cancio changed the title to Repaint Mercitalia by Fenix7
Posted
21 ore fa, xsiv ha scritto:

il mio 3D è solo quello della D145 serie 1000 la serie 2000 non è mia, per il vomere verfico ma penso anche io sia un problema di canale alfa

al massimo passami  solo le texture .tga che verifico direttamente  sul mio 3D

Daccordo ti ho allegato il file tga

d145.tga

Posted

scoperto il mistero, se vuoi vedere il vomere devi usare come base le DE145 FNM  o quelle ACT-FER perchè in quelle FS il vomere non c'è nel  3D originale visto che le FS non lo hanno mai avuto. Qui sotto la tua texture incollata sopra il 3D della DE145 FNM

image.thumb.png.c70ebdd1641f14389ac787c9f3ad52d4.png

Posted

Grazie, ti vorrei chiedere un altro favore, devo correggere i scorrimano per salire in cabina, devono essere rossi anche quelli, quale texture devo modificare?

Posted

sono mappati in quella piccola porzione di texture a destra al centro e la mappatura è sovrapposta e la stessa per tutti e 4

image.thumb.png.0b0a58e5e8fffbcf850a8705b29bb5a6.pngimage.thumb.png.9d5afda2e7aba0539257040686e886f9.png

Posted
5 ore fa, xsiv ha scritto:

sono mappati in quella piccola porzione di texture a destra al centro e la mappatura è sovrapposta e la stessa per tutti e 4

image.thumb.png.0b0a58e5e8fffbcf850a8705b29bb5a6.pngimage.thumb.png.9d5afda2e7aba0539257040686e886f9.png

Nella texture della 145-1014 questo particolare non c'è, e la texture è diversa

Posted

come non c'è?? questa è la 1014 e la texture dei mancorrenti è mappata in quella porzione di texture dentro il rettangolo che ti ho evidenziato di verde. le D145 sono tutte uguali tranne che per il vomere per le versioni non FS

image.thumb.png.b667d58ad2bee8c74c0af57a46a66eff.png

Posted

Scusatemi se mi intrometto nella discussione...ma anche io vedo la texture come Fenix,cioè voglio dire non vedo quel disegno che è evidenziato nell'immagine precedente e questo è un punto a favore di Fenix,ma però facendo un piccolo rettangolo su quella porzione di teztura lì è venuta fuori questa altra immagine cioè i mancorrenti per salire in cabiina gialli.E questo è un punto a favore di Xsiv.Ora io non so come è la 145 di Mercitalia se questi mancorrenti sono gialli o rossi.Ma se sono rossi,basta cambiare il colore della porzione da gialla a rossa.Se poi ho fatto un disastro vi chiedo scusa.Non era mia intenzione.

145.jpg

Posted

Però c'è un altro problema e secondo me più serio.E sono i ventilatori,perché sicuramente non saranno nella tinta originale arancione,ma io ho provato a farli nella tinta nuova ,ma si perdono i dettagli delle griglie.

Posted
23 minuti fa, Fulvio53 ha scritto:

Però c'è un altro problema e secondo più serio.E sono i ventilatori,perché sicuramente non saranno nella tinta originale arancione,ma io ho provato a farli nella tinta nuova ,ma si perdono i dettagli delle griglie.

Per le griglie pensavo di incollare sopra quella parte di texture un altra immaggine.

• Like 1
Posted

Ed effettivamente pensavo anche io di copiare ed incollare le griglie  con il ventilatore incorporato da una macchina con  il colore uguale o simile ma possibilmente vicino a quello di mercitaila...

Posted

devo riposizionare i loghi frontali che sono bassi..al vero le 145 mercitalia sono la 2032 e 2013...Secondo me per darle una vericidità bisogerebbe cambiare il progressivo.Da 1014 a 2013 0 2032.Ma quello non dovrebbe essere un problema.

145.jpg

• Create New...