Jump to content

Binari in pendenza in curva


Recommended Posts

Si possono benissimo posare binari in curva e in pendenza, occhio però a raccordare dolcemente il tratto in piano con quello in pendenza perché Trainz, nella sua saggezza, odia gli angoli secchi e quindi non si comporta come penseremmo (immagine in alto) ma fa quanto illustrato qui sotto (immagine in basso).

Dove:

linea nera: livello del suolo

linea rossa: binario in piano

linea blu: binario in pendenza

 

Pendenza.thumb.png.2508fda26467331e9c1bc4b7f6e1b18a.png

Purtroppo non esiste l'equivalente dello "straighten track" in verticale, quindi la soluzione per mitigare questo problema - eliminarlo è impossibile - consiste nel posare il tratto in salita come una serie di spezzoni con pendenza gradualmente crescente:

 

Pendenza-2.thumb.png.8ac4035259be809de5a290780b705527.png

 

Al vero, la posa di binari in curva e in pendenza è perfettamente normale ma prestando attenzione alla combinazione raggio di curvatura+pendenza.

A parità di pendenza, la resistenza che si ha percorrendo una curva è maggiore di quella incontrata percorrendo un rettilineo (per via del maggiore attrito tra bordini e rotaie), ed aumenta al diminuire del raggio di curvatura.

 

In Trainz, nella modalità realistica, questa maggiore resistenza è simulata (se si percorre un rettilineo a regolatore e velocità costante e si entra in una curva, la velocità diminuisce)

 

:ciao:

Link to comment
×
×
  • Create New...