Jump to content

Annunci sonori


Recommended Posts

Buongiorno!!Per cortesia ..due informazioni:

La prima riguarda il pedale del passaggio a livello a cui è collegato il segnale a tringolo.volevo saper nel gioco come va posizionato a che distanza ,anche se lo so,ma volevo una conferma dato che nel gioco tra realtà e finzione ci può essere differenza.Sia in piena linea e sia in una circostanza come se ci fosse una stazione e dopo il pl.Come a Donnas ad esempio che subito dopo la stazione c'è il pl.E poi questi raffigurati nello screen cosa sono e come vanno inseriti nel gioco.Grazie tutto qui.

IMG_20240410_194517.jpg

Link to comment

I segnali per i PL vanno posizionati così:

 

pl1.gif

Ogni segnale deve essere preceduto dalle tavole di orientamento adatte, poste a 100-200-300-400 m prima del segnale; il segnale di avviso (trapezoidale) deve essere posto 1200 m prima di quello di protezione (quadrato). 

 

Nota: dal momento che in Trainz - a differenza che nella realtà - i PL si chiudono sempre, il giocatore vedrà questi segnali sempre disposti a via libera.

 

Questi oggetti simulano le campanelle Leopolder: nella pagina di download, oltre al CDP, c'è un manuale in PDF che spiega come utilizzarli. Ce ne sono 5, in modo da poter simulare 5 provenienze diverse.

 

IMG_20240410_194517.jpg

 

Per un esempio pratico del loro uso, questo modulo nudo (senza paesaggio), riproduce la stazione di Piadena con ben 4 provenienze:

 

 

Infine, per gli annunci in stazione (o a bordo treno) ci sono diverse possibilità:

  • sulla DLS esistono dei simil-trigger che al passaggio del treno emettono un annuncio (sempre lo stesso, contenuto nell'oggetto stesso)
  • sempre sulla DLS esistono degli ordini al macchinista che permettono di riprodurre un suono (specifico per quell'ordine, deve essere inserito nell'HTML-Asset della sessione)
  • in alternativa, si può utilizzare una combinazione di 2 regole Check Trackside + Play Sound (è il sistema che utilizzo nelle mie sessioni: non c'è nella Zementzug perché non sono riuscito a interpretare il formato degli annunci in tedesco 😞).

 

:ciao: 

Link to comment

Ci sono una serie di oggetti trackside che azionano il fischio al passaggio del treno (sia unidirezionali, sia bidirezionali), per esempio:

  • CDE Horn Trigger Directional, <KUID:647907:101483>
  • Sound_Horn, <KUID:569539:41>
  • Sound Horn BiDirectional, <KUID2:60850:23112:5>
  • Sound Horn, <KUID2:60850:23113:5>
     

Ce ne saranno sicuramente molti altri, e può essere che ce ne siano aggiornati a TRS22 (ma non posso vederli)

 

Tra la nostra porduzione ce n'erano due:

  • uno realizzato da Jango per la Sherman Hill (è nel relativo pack, ma scaricare 290 MB di CDP per un singolo oggetto mi sembra eccessivo)
  • uno realizzato da Fumino e Patricia, ma non lo trovo più, anche se devo averlo in TS2010 (cerco)

In alternativa, esiste un ordine al macchinista che svolge la stessa funzione:

 

Hornz,  <KUID2:66277:80001:2>

 

:ciao:

 

Link to comment
4 ore fa, UP844 ha scritto:

Ci sono una serie di oggetti trackside che azionano il fischio al passaggio del treno (sia unidirezionali, sia bidirezionali), per esempio:

  • CDE Horn Trigger Directional, <KUID:647907:101483>
  • Sound_Horn, <KUID:569539:41>
  • Sound Horn BiDirectional, <KUID2:60850:23112:5>
  • Sound Horn, <KUID2:60850:23113:5>
     

Ce ne saranno sicuramente molti altri, e può essere che ce ne siano aggiornati a TRS22 (ma non posso vederli)

 

Tra la nostra porduzione ce n'erano due:

  • uno realizzato da Jango per la Sherman Hill (è nel relativo pack, ma scaricare 290 MB di CDP per un singolo oggetto mi sembra eccessivo)
  • uno realizzato da Fumino e Patricia, ma non lo trovo più, anche se devo averlo in TS2010 (cerco)

In alternativa, esiste un ordine al macchinista che svolge la stessa funzione:

 

Hornz,  <KUID2:66277:80001:2>

 

:ciao:

 

Grazie 

Link to comment
14 ore fa, Fenix7 ha scritto:

Mi inserisco con una domanda, oggetti per far suonare il treno? Tipo in prossimità di pl e nelle stazioni, prima di partire,come al vero?

io ho proceduto in questo modo..metto un esempio:

questo una volta fatto (da dire che si può sceglere la stazione che si vuole e si può scegleire se fare un annuncio di partenza oppure di arrivo))va inserito in sede di costruzione della linea nella stazione preposta.Questo di savona ,va inserito in sede di costruzione nella stazione di Savona e così via.Unica cosa è che  viene annunciato un treno solo o arrivo o partenza.Più di così non sono riuscito a fare.Magari i più esperti possono riuscire a fare annunci multipli.Io neho fatto un pò di questi annunci.Milano,Como,Alessandria,Chivasso ,Aosta,Genova Brignole,Torino pn,la Spezia,Asti.

 

Stazione Milano Centrale Annuncio.cdp Stazione Genova Brignole Annuncio.cdp

Link to comment
×
×
  • Create New...