Fulvio53 Posted March 6 Share Posted March 6 Bel video(peccato sia bianco e nero)dove mostra delle operazioni di manovra con delle attrici come una E40 e V60 e si intravede per una attimo una vaporiera.C'è un attimo di come viene effettuata la manovra a spinta di cui parlavo giorni orsono.e le scarpe dove loro le oliano o le ingrassano,qui no.Naturalmente patlano tedesco e non si capisce un accidente,ma chi ci ha lavorato i gesti valgono più dei discorsi.Quì c'è da vedere veramente qualcosa dei soliti tran-tran... 1 Link to comment
Fulvio53 Posted March 6 Author Share Posted March 6 Per chi non lo sa ,e io mi sono dimenticato di dirlo,tanto per cambiare....le scarpe non sono altro che quei attrezzi a forma triangolare quasi,che vengono messe sotto le ruote dei mezzi sia in stazionamento che per fermare la corsa dei carri che vengono lanciati.Naturalmente lo spazio deve essere necessariamente ampio quasi a fine corsa,in quanto messa prima il carro va fuori, Link to comment
UP844 Posted March 6 Share Posted March 6 Andrea lo capirà tutto, io ho capito solo "prova freni" . In compenso, dopo aver passato mesi a pasticciare sulla Niddertalbahn, ho capito tutti i segnali Bellissimo lo spostamento a mano del carro con il bacco dopo che è stato frenato con la scarpa! @Fulvio53 Si faceva anche da noi? 1 Link to comment
Fulvio53 Posted March 7 Author Share Posted March 7 14 ore fa, UP844 ha scritto: Andrea lo capirà tutto, io ho capito solo "prova freni" . In compenso, dopo aver passato mesi a pasticciare sulla Niddertalbahn, ho capito tutti i segnali Bellissimo lo spostamento a mano del carro con il bacco dopo che è stato frenato con la scarpa! @Fulvio53 Si faceva anche da noi? Sì,l'ho scritto in un messaggio prevedente...questo si faceva a Forni,a s bovo e in tutti i grandi scali di smistamento.Nella stazioni tipo sestri le manovre erano limitate solo a scartare carri in avaria o non richiesti,ma non venivano lanciati. Link to comment
ALM Posted March 7 Share Posted March 7 Mmmm... mi sembrano più soldati che ferrovieri, da come parlano. Si vede che si tratta di un film fatto per la formazione dei ferrovieri, manovratori capitreno e macchinisti. Da cosa si capisce: i comandi delle istruzioni vengono ripetuti, come nell'esercito per conferma di aver capito la consegna. A mia memoria non ho mai sentito una tale pratica. Al massimo un Ja o Jawohl. Ciao ALM Link to comment
Recommended Posts