Jump to content

Manovre a Gemunden anni "60


Recommended Posts

Bel video(peccato sia bianco e nero)dove mostra delle operazioni di manovra con delle attrici come una E40 e V60 e si intravede per una attimo una vaporiera.C'è un attimo di come viene effettuata la manovra a spinta di cui parlavo giorni orsono.e le scarpe dove loro le oliano o le ingrassano,qui no.Naturalmente patlano tedesco e non si capisce un accidente,ma chi ci ha lavorato i gesti valgono più dei discorsi.Quì c'è da vedere veramente qualcosa dei soliti tran-tran...

  • Like 1
Link to comment

Per chi non lo sa ,e io mi sono dimenticato di dirlo,tanto per cambiare....le scarpe non sono altro che quei attrezzi a forma triangolare quasi,che vengono messe sotto le ruote dei mezzi sia in stazionamento che per fermare la corsa dei carri che vengono lanciati.Naturalmente lo spazio deve essere necessariamente ampio quasi a fine corsa,in quanto messa prima il carro va fuori,

Link to comment

Andrea lo capirà tutto, io ho capito solo "prova freni" :mrgreen:. In compenso, dopo aver passato mesi a pasticciare sulla Niddertalbahn, ho capito tutti i segnali :mrgreen:

 

Bellissimo lo spostamento a mano del carro con il bacco dopo che è stato frenato con la scarpa!

 

@Fulvio53 Si faceva anche da noi?

 

:ciao:

 

  • Like 1
Link to comment
14 ore fa, UP844 ha scritto:

Andrea lo capirà tutto, io ho capito solo "prova freni" :mrgreen:. In compenso, dopo aver passato mesi a pasticciare sulla Niddertalbahn, ho capito tutti i segnali :mrgreen:

 

Bellissimo lo spostamento a mano del carro con il bacco dopo che è stato frenato con la scarpa!

 

@Fulvio53 Si faceva anche da noi?

 

:ciao:

 

Sì,l'ho scritto in un messaggio prevedente...questo si faceva a Forni,a s bovo e in tutti i grandi scali di smistamento.Nella stazioni tipo sestri le manovre erano limitate solo a scartare carri in avaria o non richiesti,ma non venivano lanciati.

Link to comment

Mmmm... mi sembrano più soldati che ferrovieri, da come parlano. Si vede che si tratta di un film fatto per la formazione dei ferrovieri, manovratori capitreno e macchinisti.

Da cosa si capisce: i comandi delle istruzioni vengono ripetuti, come nell'esercito per conferma di aver capito la consegna.

A mia memoria non ho mai sentito una tale pratica. Al massimo un Ja o Jawohl.

 

Ciao ALM

Link to comment
×
×
  • Create New...