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Tigri in demolizione


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Il problema delle macchine elettroniche con una certa età (le 652 più giovani sono del 1996) è che diventa pressoché impossibile trovare pezzi di ricambio per l'elettronica di potenza (e comunque, prova a cercare un lettore di dischetti da 5" 1/4 per il PC, se ci riesci :mrgreen:). Fondazione FS ha un paio di E.632 marcianti che dovrebbero durare ancora molti anni, essendo utilizzate pochissimo (un treno speciale ogni tanto: comunque, per i trasferimenti di materiali usano pressoché sempre le E.656 :mrgreen:)

 

Quando le E.402A (che sono contemporanee alle E.652, ma concettualmente più giovani di circa 15 anni) sono state trasformate in E.401, oltre a troncare una cabina (decisione esteticamente empia :lacrime:, ma che è ciò a cui si ferma il 99,9% degli appassionati) sono stati completamente sostituiti gli azionamenti.

 

Sarebbe certamente possibile fare la stessa cosa per le E.652, ma dubito che sia sostenibile economicamente: sono macchine concettualmente più vecchie (hanno i motori in c.c.) e utilizzate in servizi più logoranti delle E.402A per molti anni, con cabine - e relativa comodità per il personale di macchina - progettate negli anni '70 per le E.633,

 

:ciao:

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