Jump to content

Locomotive preda bellica


Recommended Posts

Bello, ma non completo. A meno che non ci siano altre pagine che non ho capito come raggiungere, tra le loco mancano alcuni gruppi, anche importanti.

 

Tra le tedesche: le 675 (KPEV P8, 25 unità), 676 (KPEV S101, 1 unità), 677 (KPEV S102, 1 unità), 897 (KPEV T16, 2 unità)

 

Tra le austriache (che conosco meno), mancano le 424, 475, 476, 477, 479, 482, 687, 688, 728, 729 e una pletora di locotender (e sicuramente anche altre che ora non mi vengono in mente: le loco austriache erano molte di più di quelle tedesche, ed essendo in parte state catturate durante le operazioni belliche appartenevano a una moltitudine di gruppi)

 

Da qualche parte dovrei avere, scansionato, un articolo di Mascherpa apparso molti anni fa su "Italmodel Ferrovie" (quand'era ancora in formato piccolo :mrgreen:). Se interessa, posso ri-scansionarlo.

 

Sulle loco austriache ci vorrebbe il volume del Cornolò, ma non ce l'ho 😞.

 

:ciao:

Link to comment

Se interessa il volume delle locomotive a vapore di Cornolò ce l'ho e quindi potrei risalire ai vari gruppi.Oltre alle foto ho anche i dati tecnici.E questo vale anche per un altro volume quello delle Locomotive elettriche e qui troviamo oltre ai primi esemplari della trazione elettrica fino alle 633.Anche qui con foto e dati.

  • Like 1
Link to comment
  • 2 weeks later...

Che ricordi (vado a controllare) una sola, precedentemente di una ferrovia in concessione passata alle FS e immatricolata nel gruppo 999, che conteneva macchine di origine diversa provenienti dalla Ferrovia Poggibonsi-Colle Val d'Elsa.

 

Per il momento, ho trovato questo riferimento:

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_999


Però, che io sappia, la T3 non era a doppia espansione :bho:.

 

Secondo il Betti Carboncini, Ferrovie e industrie in Toscana, la locomotiva n° 5 "Calamartina" delle FMF fu costruita nel 1903 da Henschel, numero di costruzione 6523, insieme ad altre tre macchine (n° 4,6 e 7). Fu ceduta alla FPC tra il 1927 e il 1929 e passo alle FS nel 1959. Dubito che sia stata usata a lungo dalle FS.

 

Sul libro ci sono tre foto delle T3 della FMF: una vista laterale destra della n°5 e una vista frontale della n°6 (numero di costruzione 6524, suppongo che fosse identica) e una di una loco non identificata (vedi sotto). In rete non ho trovato altro, se ti servono posso scansionarle. Essendo state costruite nuove di fabbrica per la FMF è possibile che differiscano in qualche particolare dalle T3 standard prussiane.

 

Massa_Marittima_-_1916.jpg

 

Secondo i dati del libro, e in riferimento a questa voce di Wikipedia:

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Prussian_T_3

 

le T3 della FMF appartenevano alla serie "intermedia" (presenza del duomo, lunghezza f.t. 8.591 mm, massa 33 t, peso assiale 11 t, scorte d'acqua/carbone 4m3/1,3m3).

 

Bastano come riferimenti?

 

:ciao:

Link to comment

Secondo la voce di Wikipedia relativa alla FCP:

 

Cita

Le FS accantonarono subito il parco locomotive della FCP e lo sostituirono con le locomotive gruppo 822 del Deposito di Siena, le uniche ammesse a circolare sul leggero binario della linea.

 

Secondo il Cornolò, Locomotive a vapore, invece, la FCP passò alle FS nel 1934 (non nel 1959) e la 999.005 esisteva ancora nel 1950 quando le FS tentarono di venderla alla Società Cogne senza successo. Sarebbe stata demolita tra il 1950 e il 1953.

 

A questo punto, non è chiaro se la locomotiva sia stata mai usata dalle FS, però una T3 FS, ammesso che il modello qui sotto sia corretto, sarebbe carina:

 

fleischmann401003.jpg

 

:ciao:

 

  • Like 1
Link to comment

Rettifica: la FCP rimase concessionaria della linea fino al 1959, ma a partire dal 1934 l'esercizio veniva svolto con materiale FS (locomotive FS 822 ex-austriache). Non è chiaro se e come sia stata utilizzata la 999.005.

Link to comment

Segnalo questa discussione sulle T3 italiane (compresa la 999.005)

 

https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=66696&sid=5e4c1f827f3671e5861d7f7d0fa4de75

 

La maggior parte degli interventi danno la T3 ex-FMF, ex-FPC come immediatamente accantonata nel 1934 (ma sopravvissuta fino al 1950 e demolita nel 1953). In uno dei post si dice che in una quarta di copertina di un numero dei "I Treni" ci sarebbe una foto della 999.005 al traino di un breve treno merci, in una stazione innevata. Purtroppo non viene specificato il numero: li ho tutti, ma siamo al 476: diamo per buono che sia stata impiegata :suicide:.

 

P.S. Nella discussione si fa una disamina tra T3 a caldaia alta e a caldaia bassa... finezza che a me sfugge :bho:

Link to comment
×
×
  • Create New...