Jump to content

Priorità semafori.


Recommended Posts

Ho creato questa semplice tratta con stazione compresa tra due portali.

Sulla sinistra della foto si sono fermati tre treni in stazione, uno merci e due passeggeri, in attesa che nella tratta davanti si liberi il portale di uscita.

Una volta liberata, il merci è partito e il suo posto è stato preso da un altro convoglio, poi da un altro ancora, e l'AI ha fatto partire quei treni, lasciando sempre fermi gli altri due, dando priorità sempre allo stesso binario.

E' possibile indirizzare in qualche modo le partenze di modo che la priorità non sia data sempre allo stesso binario?

 

Ferrovia_01.jpg

Link to comment

Ma per dare il wait for dovrei sapere quali treni andranno lì a seconda dei binari che trovano o meno occupati. Comunque per ora per risolvere il problema ho allungato i tempi di uscita dal portale da 1 a 3 minuti così praticamente arriva un solo treno

per volta in stazione.

Link to comment

E quindi succede questo:

  1. il 656 va sul binario che rappresenta il percorso più breve verso il portale "Uscita"
  2. il 646 va sul binario che rappresenta il secondo percorso più breve verso il portale "Uscita"
  3. il 645 va sul binario che rappresenta il terzo percorso più breve verso il portale "Uscita"
  4. Al momento in cui si libera la tratta che porta al "Portale Uscita", il 645 ha già il percorso formato e parte, mentre per il 656 e il 646 l'IA non "vede" subito la destinazione ma, nel tempo che impiega ad analizzare la situazione il 645 è già partito e ha nuovamente occupato la tratta che porta al "Portale Uscita"
  5. Un treno generato successivamente trova i percorsi più brevi occupati dal 656 e 646 (bloccati dalla presenza del 645), quindi ripartiamo del punto 3, che verrà seguito dal punto 4 e così via all'infinito.

 

Per inciso, una frequenza di generazione tra i treni di 1 minuto mi sembra eccessivamente ridotto... è una frequenza da metropolitana (e forse eccessiva anche per quella)

 

:ciao:

Link to comment

Si un minuto è pochissimo ma lo avevo impostato per testare che i portali funzionassero, poi lo ho impostato a 3 con un valore più congruo, comunque in futuro questa tratta sarà inserita in una molto più ampia e non saranno qui i portali, per ora è solo in fase di testing.

  • Like 1
Link to comment

Giusto per fare un esempio, ho fatto un esperimento sulla Brescia-Pisogne in cui un treno merci guidato dall'IA parte da Rovato Borgo diretto verso Bornato (Ordine "Navigate to trackmark "Bornato Bin1 andata").

 

Dopo poche decine di metri il treno trova uno scambio girato dalla parte opposta: si ferma, l'IA pensa per circa un minuto, poi gira lo scambio e prosegue. Ciò conferma la supposizione che, nel tuo esempio (quello originario, con frequenza di generazione di 1 minuto), al momento in cui la linea verso il "portale uscita" si libera il treno che ha già l'itinerario formato parte, mentre gli altri due "pensano"; tuttavia, quando la linea si libera nuovamente c'è già un altro treno nel binario più a sinistra e la sequenza si ripete...

 

:ciao:

  • Thanks 1
Link to comment
×
×
  • Create New...