Marco Posted December 25, 2022 Share Posted December 25, 2022 Buonasera, nella realtà è all'ordine del giorni di vedere locomotive rimorchiate per vari motivi (avaria, destinate alla demolizione, etc....), però ho visto che questo non è possibile in Trainz. Se collego due (o più) loco, si attivano tutte. A parte il discorso di quale è dominante (in teoria, quella più veloce, ma non ho fatto ancora prove al riguardo), il punto è che dovrebbe essere solo attiva quella di testa ..... ma così non è. Suggerimenti in proposito? Grazie. Aggiornamento: ho messo insieme una D209 (trainante) e una E656 (rimorchiata) e la velocità massima è stata quella della loco meno veloce, cioè i circa 25 Km/h della D209. Comunque, anche invertendole, il risultato è lo stesso. Link to comment
gigimori Posted December 25, 2022 Share Posted December 25, 2022 Tempo fa qualcuno ha clonato delle loco eliminando la motorizzazione... Non sarà un gran soluzione però con alcune loco destinate alla demolizione (anche modificate nell'aspetto...) la simulazione diventa credibile Link to comment
Marco Posted December 25, 2022 Author Share Posted December 25, 2022 In effetti credo che sia l'unica soluzione possibile, anche perchè vedere una E656 che non riesce a portare una D209 oltre i 23 Km/h pare quanto meno bizzarro. Link to comment
UP844 Posted December 26, 2022 Share Posted December 26, 2022 Premessa: Trainz è stato ideato in Australia e ha il suo massimo seguito negli Stati Uniti, che sono entrambi paesi in cui l'uso di diverse locomotive in comando multiplo(*) è pratica comune, quindi come assunto predefinito tutte le locomotive di uno stesso treno sono considerate attive. La velocità che riesci a raggiungere dipende da diversi fattori, ovvero: se guidi in modalità DCC o realistica: in modalità DCC - se non ricordo male, la Vmax è quella del rotabile con il tag "max-speed" di valore inferiore; in modalità realistica, a un certo punto la locomotiva con la velocità inferiore dovrebbe smettere di fornire forza di trazione (in genere alla velocità corrispondente al 110% della Vmax impostata in max-speed) se utilizzi i cartelli di velocità programmabili: in questo caso, verrà imposto un limite uguale al valore più basso della velocità ammessa in base al rango dei rotabili (il 209 per esempio dovrebbe avere rango A e Vmax intorno a 25 km/h, e questo sarà il limite che ti appare). Nulla ti impedisce - in modalità realistica di superarlo ma non credo che mezzi del genere possano comunque essere trainati a velocità molto elevate, dal momento che la loro componentistica - in primo luogo cuscinetti e sospensioni - non è concepita per tali velocità (per esempio, i 214 hanno una Vmax di 35 km/h, che sale a 50 se trainati e con le catene di trasmissione smontate) L'unica soluzione praticabile è appunto quella di realizzare un clone della locomotiva e di trasformarlo in un rotabile rimorchiato, modificando il valore del tag "engine" nel config della locomotiva da 1 a 0 e adottando un motore (enginespec) adeguato (per esempio il classico "Freight wagon"). A voler essere contachiodi, ci vorrebbe un motore apposito, dal momento che la resistenza alla trazione di una locomotiva trainata è assai maggiore di una massa equivalente di carri con lo stesso numero di assi a causa della necessità di trascinare i rotori dei motori di trazione, che non hanno una massa trascurabile (in parole povere, una 656 trainata oppone più resistenza al moto di 3 carri a due assi della massa di 40 t ciascuno). Ci sono alcune locomotive che possono essere "accese" o "spente" tramite script, ma non so se sia possibile limitare questo stato a una singola locomotiva; altre, se tenute troppo a lungo a un regime di grande sforzo, diventano inattive. Non ho che una vaghissima idea di come ciò si ottenga perché per me Trainzscript e il sanscrito sono due lingue sconosciute. (*) Ciò è dovuto al fatto che , nonostante il loro aspetto imponente, queste locomotive Diesel hanno potenze tutto sommato limitate: i modelli più diffusi hanno motori da 4400 CV (pari a 3200 kW, meno della potenza di una E.646, anno 1958); la potenza ai cerchioni è ancora minore (l'80-85% della potenza del motore primario). Hanno enormi capacità di trazione, consentite dalla massa enorme, a sua volta permessa da armamenti che ammettono pesi assiali di 35 t/asse contro i 22,5 europei. Sono adattissime a trainare merci lunghissimi a velocità ridotte, però alle velocità più elevate la forza di trazione decresce rapidamente, motivo per cui i treni più veloci - come ad esempio i treni di semirimorchi per UPS e simili - hanno 3-4 locomotive per trainare 15-20 carri (una composizione ridicola per gli standard americani) e se più corposi - come ad esempio i treni di container - solitamente hanno 5/6 locomotive. 1 Link to comment
Marco Posted December 26, 2022 Author Share Posted December 26, 2022 Quindi, in Trainz, la forza motrice di più locomotive trainanti (o in spinta), si somma come nella realtà? Vale a dire, un convoglio che una loco non traina, due (o più) ci riescono effettivamente a farlo? Aldilà di questo, non avevo pensato che in effetti una loco trainata, per quanto inerte sia, ha comunque gli ingranaggi del motore e il motore stesso che fanno resistenza, giacchè il carrello non gira libero. Link to comment
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