Fulvio53 Posted April 20, 2022 Share Posted April 20, 2022 Buongiorno!!! Ecco un altro problema riscontrato l'altro giorno ,anche perchè fino ad adesso non le avevo mai provate anche se ce l'ho da un po di tempo. Sono le 187 0 494 che dir si voglia.Però per giustizia non so se tutte le 187 hanno questo problema.Quelle che ho provato io ce l'hanno.Si tratta delle cabine di guida la cui visuale è molto alta.Alta a tal punto che passa la palificazione di mezzana per intenderci è il trave che sostiene la mensola.Così che quando si guida uno si vede entrare in cabina le travi e le mensole della palificazione e il filo della linea portante che ti accompagna per tutto il percorso..Ora questo l'ho individuato sotto la catenaria italiana,ma penso che sotto quella tedesca o francese sia la stessa cosa.Questo non è un problema tanto grave,perchè basta abbassare la z e la visuale si abbassa.Il problema è che di queste macchine ne ho una caterba e a correggerle tutte mi ci vuole una vita.Anche perchè ogni volta bisogna provarle ad una ad una per vedere se hanno questo problema o no.Quello che mi stupisce però, è che non credo che queste macchine le abbia solo io,però vedo o credo che io sia il primo che denuncia un problema simile.Inoltre,da una parte diciamo dela freccia verde la cabina si vede fisicamente,se si fa il cambio marcia la cabina sparisce e si vedono solo i binari questo non me lo spiego.Tutte montano la cabine della Br 185.Ma di queste cabine ne ho due proverò a metterci l'altra, se il problema sparisce e invertendo la marcia se vanno a posto sostituirò pure queste in occasione della correzzione.Ometto volutamente il nome dell'autore per non infierire. Link to comment
Fulvio53 Posted April 20, 2022 Author Share Posted April 20, 2022 Anche le vectron hanno la visuale alta rispetto alla normalità,ma il problema si evidenzia se la macchina sta spingendo un veicolo,tipo una doppia,una manovra,se no non si nota tanto tanto,ma quello delle 187 è veramente anomalo. Link to comment
morenos Posted April 20, 2022 Share Posted April 20, 2022 O è un problema di point nel 3d della mesh della loco o di coordinate nel config della cabina. Entrambi problemi facilmente risolvibili. 1 Link to comment
morenos Posted April 20, 2022 Share Posted April 20, 2022 Prova a caricare un altra cabina. Se anche questa è alta è un problema di point 3d altrimenti basta agire sul config della cabina. 1 Link to comment
Fulvio53 Posted April 20, 2022 Author Share Posted April 20, 2022 Grazie Moreno! Ho abbassati il punto e da 2,224 lho provato a metterlo a 0,600 e va meglio.Almeno non vedo più entrare la palificzione e sopratutto il filo..Ho spostato solo questo il resto l'ho lasciato così come'era.Per la cronaca non era un autore solo e le mesh non erano tutte uguali...e quindi sono dovuto intervenire a parte di una o due singolarmente.Credevo di metterci di più,da come era partita...Tra l'altro ce n'erano alcune copiate e rimodificate da me, con texture di Railwork e anche quelle visto che la mesh era dela stessa provenienza ,ho dovuto abbassare pure loro.. Link to comment
morenos Posted April 20, 2022 Share Posted April 20, 2022 Cita cameralist { camera0 0,0,2,0,0 } Hai modificato i terzo numero, cioè la coordinata z della del punto di vista nel config della cabina? Grande. 1 Link to comment
Fulvio53 Posted April 21, 2022 Author Share Posted April 21, 2022 Ma perché ho sbagliato? Come puoi vedere ho modificato solo i punti z di cabfront e di cabback.Prima al posto di 0,600 c'era 2,224.solo questi il resto è tutto come era. Link to comment
Fulvio53 Posted April 21, 2022 Author Share Posted April 21, 2022 Se tu hai queste macchine prova a vedere la visuale allo stato originale sotto catenaria e magari spingendo un veicolo..Poi se vuoi io ti mando una di quelle modificate con queste misure oppure le puoi modificare tu poi rifai la prova.Ma prima vedi l'originale.Io l'impostata a 0,600 in quanto prima l'avevo messa a 0,800 ,ma mi sembrava ancora alta,non come prima.Ora mi sembra vada meglio. Link to comment
Fulvio53 Posted April 21, 2022 Author Share Posted April 21, 2022 Comunque è strano che queste macchine come cdp non sono vecchie e presumo che altri le abbiano,ma non hanno riscontrato il problema.Non vorrei passare per un rompscatole.Però era fastidioso vedersi entrare la palificazione,ma sopratutto il filo. Link to comment
UP844 Posted April 21, 2022 Share Posted April 21, 2022 3 ore fa, Fulvio53 ha scritto: Comunque è strano che queste macchine come cdp non sono vecchie e presumo che altri le abbiano,ma non hanno riscontrato il problema. Assolutamente no, è normale: vedi QUI la spiegazione. TrainZItalia è leggermente sopra la media: su 1530 membri, 216 (14%) hanno "partecipato attivamente" (ovvero, hanno postato almeno un messaggio) Ritornando al problema tecnico: Il tag "cameralist" indica i vari punti di vista disponibili all'interno della cabina. Le 5 coordinate sono: posizione negli assi X, Y e Z, in metri e relative al punto di origine del 3D della cabina; quindi un valore di Z positivo superiore a un paio di metri ci farà vedere il 3D della cabina dall'esterno; rotazione e inclinazione (in radianti ) Il punto di origine della cabina si attacca ai point a.cabfront/a.cabback. Quindi, se il point a.cabfront ha la coordinata Z pari a 2 metri, e il primo valore di cameraliste ha la coordinata Z pari a 1 m, il punto di vista dovrebbe essere a 3 m sopra il livello del suolo. Nel caso delle locomotive citate da Fulvio, io ho solo le 494, e ho risolto - come ha giustamente fatto Fulvio - spostando i point con IM Editor. Modificando il valore Z in cameralist si vede la parete nel 3D della cabina a livello pavimento. 1 Link to comment
Fulvio53 Posted April 21, 2022 Author Share Posted April 21, 2022 Allora scusatemi tanto evidentemente ho frainteso...io credevo invece avessi sbagliato tutto...scusatemi ancora ...l'età ha i suoi problemi... Link to comment
Fulvio53 Posted April 21, 2022 Author Share Posted April 21, 2022 Allora tu l'hia fatto più basso di me ..in pratica a livello rotaia... Link to comment
UP844 Posted April 21, 2022 Share Posted April 21, 2022 52 minuti fa, Fulvio53 ha scritto: Allora tu l'hia fatto più basso di me ..in pratica a livello rotaia... Non ho capito... Comunque, tempo fa mi è capitato di scaricare dalla DLS una V60 DB (macchina Diesel da manovra a tre assi con trasmissione a bielle, comunissima in Italia presso le imprese di lavori e i raccordi), e passando alla vista in cabina mi è capitato di avere una vista ravvicinata... delle traversine . Link to comment
Fulvio53 Posted April 21, 2022 Author Share Posted April 21, 2022 1 ora fa, UP844 ha scritto: Non ho capito... Comunque, tempo fa mi è capitato di scaricare dalla DLS una V60 DB (macchina Diesel da manovra a tre assi con trasmissione a bielle, comunissima in Italia presso le imprese di lavori e i raccordi), e passando alla vista in cabina mi è capitato di avere una vista ravvicinata... delle traversine . Volevo dire che il punto di attacco lo hai fatto più basso del mio...se io l'ho fatto a 0,600 e che non è sul piano del ferro o livello rotaia,tu lo hai fatto..ora te lo dico..speta che prendo le quote..tu lo hai fatto 0,000 il punto Z...se è così faccio anche io come hai fatto tu.. Link to comment
Fulvio53 Posted April 21, 2022 Author Share Posted April 21, 2022 Comunque al di là di tutto..ringrazio per l'interessamento...e per i preziosi consigli... Link to comment
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