Jump to content

La nostra galleria "classica" definitivamente al capolinea...(ma è un nuovo inizio)

Cancio

Recommended Posts

Posted

Grazie Walter per tutto il lavorone che stai facendo dietro le quinte

Posted

Grazie a te Dany, così come grazie a tutti coloro che negli anni hanno condiviso così tante belle foto sulla nostra cara vecchia galleria 🙂

• 3 months later...
Posted

Non vi ho tediato con gli aggiornamenti della galleria già da un po', ma stasera sono stati raggiunti tre piccoli traguardi, quindi "rompo" il silenzio 😉

Anche se non hanno avuto il ritmo indiavolato dei primi mesi del 2024, per inciso, le ripubblicazioni sin qui fatte han permesso di essere già a poco più di 300 foto caricate in questo anno.

Comunque, con le 12 foto caricate oggi:

- le foto di ferrovie in Svizzera hanno raggiunto quota 350

- salvo qualche foto erroneamente categorizzata nella galleria originale, "esaurite" le foto dei RABDe 500, gli ICN delle SBB, per cui quindi dovremmo poter considerare completa la ripubblicazione 🙂

- raggiunta quota 500 per le foto FNM abbastanza equamente ripartite tra 126 foto di locomotive elettriche, 124 di locomotive diesel, 124 di materiale leggero elettrico e 126 di materiale leggero diesel

Con più di 4.300 foto la categoria originaria era una delle più numerose categorie tra gli operatori non FS, comincia ad acquisire una bella consistenza e di foto ce ne sono ancora tante da caricar:  tra tutti gli archivi FNM  quello del Ramo Iseo è quello che è più vicino al completamento, anche se si tratta ancora di centinaia di foto da caricare e per ora ho privilegiato le ALn668, senza caricare ancora nulla dei mezzi più moderni poi entrati in servizio sulla "Iseo".

Con i prossimi caricamenti, ritorneranno in rotazione anche un po' di foto Trenitalia, ferme alla quota 1500 raggiunta a metà dicembre dello scorso anno, ma sostanzialmente si proseguirà con Svizzera e Germania (obbiettivo per entrambe la quota 500, a cui sono più vicine le foto Svizzere, con 350 foto, mentre le foto tedesche sono a quota 200).

Per la Svizzera entreranno presto in campo anche le foto che ritraggono materiale BLS.

Raggiunte queste quote indicative per Germania e Svizzera, potrebbero entrare in rotazione anche le foto "austriache", vedremo, devo ancora fare un sondaggio di quanto ho e quanto ho perso come descrizioni di quelle foto.

• Like 1
  • Thanks 1
  • 1 month later...
Posted

Di strada da fare ce ne è ancora tanta, ma stasera siamo arrivati a....

image.png.cfad93f65c74018d070dc0fc24293176.png

quota 5000 🙂 🙂 🙂

• Thanks 4
Posted

:su: Grazie Walter!!! (e bella la cinquemillesima!)

• Like 1
  • 1 month later...
Posted

Prosegue il trasferimento, sfruttando le giornate fresche dopo il caldo elevato a cavallo di giugno e luglio.

Siamo alla soglia di 1000 foto caricate durante l'anno (con i caricamenti del 10 luglio siamo arrivati a 998...me ne fossi accorto ier sera, avrei fatto cifra "tonda" 😄 ).

La quota di foto caricate nel 2024 è distante 810 foto, contando che il grosso dei caricamenti ci fu in autunno, sono moderatamente fiducioso di bissare almeno il numero di foto caricate l'anno scorso, a meno di eventi imprevedibili (🤘).

Anche se come ho ripetuto più volte non miro a ricaricare l'esatto numero di foto originarie, andando a scartare quelle deteriorate o qualitativamente troppo sotto soglia - poche ma ci sono pure quelle - o troppo graffitate (con eccezioni per situazioni ormai irripetibili o ferroviariamente curiose), in ogni caso il ripristino è arrivato al 10% delle foto originariamente caricate.

Mi sembra ieri che le foto ripubblicate erano qualche decina 🙂 

Da un lato più prettamente pratico, ho cominciato a "spacchettare" qualche categoria.

Ad esempio, le E645 che inizialmente in un'unica categoria vedevano le macchine di prima, seconda serie e le "serie 300", hanno visto ieri la separazione di foto delle E645 di I serie dal resto del gruppo.

Idem, anche la macro categoria E402-E403 ieri ha visto lo scorporo delle E402 Prototipo.

Man mano seguirà anche un primo scorporo delle Tigri e via andare, fino ad avere sezioni dedicate per ogni gruppo.

• Thanks 2
  • 2 weeks later...
Posted

Doppio traguardo oggi.

5500 foto totali ricaricate e una media "virtuale" (ovvero, se mi fermassi oggi con i caricamenti del 2025, la media giornaliera comunque sarebbe) di 3 foto al giorno (in realtà questo traguardo è a -3 foto, probabilmente l'anticipo è dovuto agli arrotondamenti del foglio di calcolo che uso per tenere traccia dei progressi della galleria...val la pena comunque far festa, c'è sempre un buon motivo 😄 )

• Like 1
  • Thanks 1
  • 2 months later...
Posted

image.png.2a1378da30059d65634d673e6525cf69.png

E per la seconda volta nel 2025, festeggiamo un altro "mila" :boing:

Dopo aver raggiunto il 13 maggio quota 5000, nemmeno a farlo apposta, oggi ancora 13, ma del mese di ottobre, siamo arrivati a 6000 foto !!

Prossimi traguardi.

Uno, vicinissimo, 6 foto alle 2500 "Trenitalia"

Poi, uno prossimo e probabilmente raggiungibile, il bissare il numero di foto caricate lo scorso anno.

Nel 2024 furono in totale 1808 e con le 1592 foto caricate quest'anno, il traguardo dista 216 foto.

Un po' più lontano il traguardo delle 2000 foto caricate in un anno, ce ne vogliono ancora 408.

Non impossibile, alla portata, ma non "certo".

Vedremo, un passo alla volta 🙂

Cominciamo la scalata al 7° migliaio mettendo nel mirino lo stesso numero di foto del 2024, traguardo che molto probabilmente andremo a migliorare.

Se poi riusciranno ad essere 2000, tanto meglio !!! 😄

• Like 4
Posted

Un altro traguardo a cui sto puntando con decisione sono le 1000 foto FNM, al momento a quota 670, più o meno equamente divise tra trazione elettrica, termica, materiale elettrico termico ed elettrico.

• 1 month later...
Posted
Il 13/10/2025 alle 22:57, Cancio ha scritto:

Cominciamo la scalata al 7° migliaio mettendo nel mirino lo stesso numero di foto del 2024, traguardo che molto probabilmente andremo a migliorare.

Se poi riusciranno ad essere 2000, tanto meglio !!! 😄

:boing:

Ed eccoci !!! Con le foto odierne, il numero di foto caricate quest'anno è 1.808, esattamente tante quante quelle caricate in tutto il 2024.

Con ancora poco meno di un mese e mezzo a disposizione, proviamo a mettere nel mirino le 2.000 foto/anno, traguardo distante 192 scatti 🙂

• Like 2
  • Thanks 1
Posted
2 ore fa, Cancio ha scritto:

traguardo distante 192 scatti

Se vuoi, te ne fornisco di miei, però devi creare la sezione "Pali RFI" :mrgreen:

Posted

Veloce flash per comunicare che (a meno di foto disperse in altre categorie), è stato completato il trasferimento di foto di macchine 255 / D255 (a proposito, qualcuno ha qualche dettaglio su come mai ad un certo punto è spuntata la D sui panconi di alcune di queste macchine, nate tutte senza suffisso letterale?)

Posted

A meno di tre foto che verranno smistate nelle cartelle dedicate ai dettagli e di eventuali foto o categorizzate in maniera errata o ospitate in cartelle speciali come quelle per concorsi o simili, completato il trasferimento delle foto di E402 prototipo in "periodo" Trenitalia (c'è ancora qualche scatto da ripubblicare il livrea originale e in periodo "FS" 😉 ).

Posted
Il 28/11/2025 alle 08:16, Cancio ha scritto:

a proposito, qualcuno ha qualche dettaglio su come mai ad un certo punto è spuntata la D sui panconi di alcune di queste macchine, nate tutte senza suffisso letterale?

Anche diverse 245 (e se non erro, almeno un 214) hanno ricevuto la D, pur non essendo teoricamente prevista per le macchine da manovra medio-leggera (anche se sono classificate locomotive e non automotori).

D'altro canto, in diverse PGOS entrambe le macchine sono citate da RFI come D245 e D255 (dopo decenni di frequentazione con la documentazione industriale l'incoerenza tra teoria e pratica non mi stupisce particolarmente, ho visto decine di casi simili)

:ciao:

• Like 1
Posted

Proseguendo nel ripristino della galleria, vengono anche a galla foto interessanti di cui avevo perso memoria.

Come ad esempio la sequenza di arrivo di un ETR 500 in composizione di 8 vetture più le due E404 al posto di comunicazione di Borgo d'Ale.

Con una ricerca veloce sul web confrontando le date, si tratta del primo ingresso di un ETR 500 sull'allora costruenda AV Torino-Milano, all'epoca "completa" solo nella tratta Torino-Novara, dopo un ciclo di test operati dai convogli diagnostici di RFI Talete ed Archimede.

Qui un articolo di Ferrovie.it a tal proposito.

Posted

I primi mesi di esercizio della linea AV To-Mi in occasione delle olimpiadi invernali del 2006 facevano circolare gli etr500 in  composizione a 8 casse..

Posted

Si, e anche con biglietto promozionale, mi pare di ricordare 10 € a tratta Milano-Torino o viceversa.

Lo testammo io, Ettore e Dodo, a Olimpiadi concluse, ma con ancora i Giochi Paralimpici in corso, da Milano a Torino: ricordo ancora la curva quasi da plastico che il treno percorreva a Novara per prendere la via della linea AV.

• 4 weeks later...
Posted

Cari amici buon anno !!!

Il 2025 si è chiuso con questi numeri per la galleria.

6.500 foto complessive.

2.092 foto caricate nel corso dell'anno.

1.992 foto di locomotive elettriche Trenitalia.

Nell'ultimo periodo ho "spacchettato" categorie originariamente più vaste (ad esempio dall'originaria E.402p - E.402a - E.402b sono nate tre categorie distinte per sottogruppo) e ho bene o male livellato il numero di foto di ciascuna galleria, per cui ora ritornerà il "giro" in modo di far crescere man mano il numero di foto in ogni categoria.

Verosimilmente partirò con gli operatori privati, visto che bene o male cronologicamente siamo allineati.

Si proseguirà con Svizzera Germania ed Austria per le ferrovie "all'estero".

Il traguardo più vicino è sicuramente il tagliare quota 7.000 foto complessive.

Se pure nel 2026 riuscirò a tenere il passo del 2.025, il traguardo delle 10.000 foto apparirà meno remoto.

• Thanks 2
  • Create New...