Jump to content

La nostra galleria "classica" definitivamente al capolinea...(ma è un nuovo inizio)


Recommended Posts

Il 18/1/2022 alle 12:24, sidew ha scritto:

"nez cassé"

et voilà!

Non una CC 72000 (ho idea che ci sia stata solo una foto in galleria, arriverà, ma visto che a differenza delle foto FS/Trenitalia sto mantenendo abbastanza fedelmente, al massimo un paio "scambiate" finora, l'ordine di pubblicazione che fu sulla vecchia galleria, c'è ancora un po' di aspettare), ma un'altra "Nez Cassés" che si aggiunge a quelle già presenti nella categoria delle locomotive elettriche 😉

  • Like 2
Link to comment
  • 2 weeks later...
Il 16/1/2022 alle 23:37, Cancio ha scritto:

I traguardi parziali sono, far partire anche la trazione diesel e raggiungere 20 foto tanto per la trazione elettrica che per la diesel.

 

Eccoci qua, traguardo raggiunto !!!!

Con il prossimo aggiornamento quindi torneranno in rotazione anche foto FS. 

Confermato il traguardo intermedio delle 50 foto per trazione elettrica e 50 foto per la trazione diesel SNCF, alle 30 foto per categoria sono orientato a far partire la categoria dedicata ai TGV.

 

Confermati i traguardi parziali per le foto FS e Trenitalia, raggiunti i quali vedrò come indirizzare i caricamenti.

 

🙂

 

 

  • Thanks 2
Link to comment
Il 16/1/2022 alle 23:37, Cancio ha scritto:

Raggiunto questo obbiettivo torneranno in rotazione le foto necessarie a raggiungere gli obbiettivi (molto vicini) di 14 foto per ogni categoria di mezzi di trazione TE per le foto "FS" e le 16 foto per ciascuna cartella di rotabili di trazione TE di Trenitalia.

 

E con le foto del 31 Gennaio , oltre a chiudersi un mese "denso" di caricamenti (a parte Capodanno, tutte le altre giornate del mese hanno visto la ripubblicazione di almeno tre foto), si è raggiunto il traguardo (come anticipavo molto vicino) delle 14 foto per ogni cartella della trazione elettrica FS (fatto salvo quella per le E453/E454, il cui trasferimento è completato fermandosi a quota 16 foto).

 

Arriviamo al giro del primo mese del 2022 messo in archivio con

- 656 ( 🙂 ) foto per quanto riguarda il totale di foto tra rotabili FS e Trenitalia. Per ora le foto FS sono a quota 356, le foto Trenitalia a quota 300.

- 104 foto distribuite tra le 19 (trasferimento completato) dell'archivio Bellingrodt, chiamamolo così, e le foto caricate per Svizzera e Francia (quest'ultima, dopo mesi a sole 4 foto di locomotive elettriche, ora conta 22 foto di locomotive elettriche e 21 di locomotive a trazione Diesel) 

- 760 foto in totale, che vuol dire 240 foto alla fatidica quota 1000 foto complessive e 344 alla quota di 1000 foto "FS+Trenitalia"

 

Per ora continua la rotazione SNCF/FS/TI: il traguardo intermedio iniziale di 16 foto per categoria di macchine elettriche Trenitalia viene portato a 20, sempre con le categorie "Elettriche" e "Diesel" Francesi che hanno come traguardo intermedio le 50 foto ciascuna (con la partenza della cartella per i TGV raggiunta quota 30 per entrambe le categorie).

 

Le foto "classiche" si prendono una piccola pausa in modo da poter organizzare un po' il proseguimento dei caricamenti: per la trazione elettrica, alcune macchine sono agli "sgoccioli" se consideriamo l'originaria cartella, ma potrebbero trovare qualche scatto in più nelle galleria personali di fotografi come Silvano Vecchi, ad esempio.

Mi riferisco alle E444R in livrea originale in primis: le foto della sottocartella del gruppo in livrea originale erano solo 43, tra le quali un certo numero poi si riferiva già a macchine in esercizio per Trenitalia.

Ora siamo a 14 foto, di cui un paio attinte dalle cartelle di Silvano Vecchi, il resto dalla categoria "ordinaria" delle E444R in livrea originale.

Potrebbero anche "spuntare" foto delle prime macchine in XMPR, livrea adottata precedentemente alla creazione di Trenitalia e delle varie divisioni e che quindi troverebbero posto qui, visto l'approccio temporale di catalogazione, così come esserci ancora poche foto nelle cartelle di Vecchi, portando potenzialmente vicino al completamento il trasferimento di questa famiglia di foto.

Valuterò anche poi le foto residue per quanto riguarda trazione termica (sia locomotive che mezzi leggeri) e gli ETR/elettromotrici, in modo da valutare sia quante foto rimangono a disposizione e se quindi gestirle in "rotazione" per centellinarle ancora un po' (ipotesi che al momento mi piace di più) o se, nel caso alcune categorie di foto siano vicine al completamento del trasferimento, accelerare e completare specifiche cartelle.

 

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
  • 2 weeks later...

12 Febbraio, giorno di numeri "tondi".

Dal mio foglio su Google Drive, che uso per tenere traccia delle ripubblicazioni...

 

image.png.983c352f985f705bae950430616deffa.png

 

200 foto al traguardo delle prime 1000 foto caricate, quindi finora 800 foto ricaricate complessivamente; 320 foto per raggiungere quota 1000 foto di materiale FS e Trenitalia (che sommano 356 foto di materiale FS e 324 Trenitalia).

In più, raggiunta quota 30 foto di locomotive elettriche SNCF, ancora 1 foto di locomotive diesel sempre SNCF ed entreranno in rotazione anche le foto dei TGV.

 

Di lavoro ve ne è ancora tanto, ma non vi nascondo una certa soddisfazione.

 

Quando le foto erano poche decine mi sembrava una piccola, simpatica, pazzia.

Ora che invece che il traguardo delle 1000 è un po' meno lontano (dodici giorni fa il "gran totale" era di 760 foto, cercando di tenere il passo di tre foto giornaliere con qualche giorno più "abbondante", come fatto da gennaio ad oggi, a marzo dovremmo riuscire a tagliare questo intermedio di assoluto livello, anche se è altrettanto verosimile che l'infilata di giorni consecutivi con caricamenti sarà un po' più difficile da mantenere verso primavera/estate), pur sapendo che di strada ve ne è ancora molta, sono sempre più convinto che seppur molto laboriosa, questa era la via da percorrere.

 

 

 

  • Thanks 3
Link to comment
21 ore fa, xsiv ha scritto:

se in un futuro prossimo ti servirà una mano per le FNM-LeNord-Trenord-SNFT fammi sapere

 

Sicuramente ti chiederò una mano, anche in ottica di organizzazione del trasferimento e identificazione delle foto: le FNM sono sicuramente in programma in tempi tutto sommato brevi (vista l'estensione dell'archivio, come obbiettivo prossimo più probabile mi ero dato l'esaurimento del capitolo "Francia": al giro di ruota delle 50 foto le elettriche saranno a circa un quarto, le diesel a metà, oggi partirà il TGV che somma poco più di un centinaio di foto).

 

Finora ho tenuto con qualche eccezione il passo di tre foto giornaliere giusto perché sono tre le immagini recenti mostrate in homepage del forum, ma non escludo (anche per fare un po' di fieno in cascina in visto al prevedibile rallentamento della frequenza di aggiornamento che si potrà avere in primavera/estate) di passare se non sistematicamente, quasi, a quattro o più foto ad aggiornamento.

 

 

Link to comment
  • 2 weeks later...

Siamo arrivati a mettere in archivio anche Febbraio.

image.png.b783cff3f2c74b3aeb5986ef8e97aa53.png

 

A fine Gennaio eravamo a 760 foto complessive: non male il balzo in avanti mi pare di poter dire.

Il traguardo delle prime 1000 foto trasferite potrebbe cadere entro un mese o poco più (dipenderà anche se riuscirò a mantenere il passo di qualche foto tutti i giorni come fatto finora, capodanno a parte).

Da qualche giorno ho messo "in pausa" le foto di locomotive elettriche Trenitalia per rimpolpare un po' trazione Diesel e materiale elettrico e termico leggero.

Per queste ultime due pensavo di arrivare a 30 foto ciascuna (mentre per le locomotive Diesel almeno 15) prima di rimettere in rotazione la trazione elettrica e soprattutto di nuovo un po' di foto FS.

 

Il tutto, come ormai da qualche tempo, continuando anche il percorso delle SNCF, che vedrà il completamento a breve del trasferimento della categoria "TGV a Milano": conteneva 43 foto, non sarà un trasferimento integrale, visto che un buon numero vedevano soggetti coperti da pali o dettagli non troppo significativi.

Alle 50 foto per locomotive diesel ed elettriche avremo circa fatto metà strada per la prima categoria ed un quarto per la seconda.

A questo punto potrebbe essere il momento di creare le sottocategorie dedicate ai vari gruppi, ma ormai sono orientato a puntare al completamento del trasferimento senza fissare ulteriori passaggi intermedi per queste due tipologie di foto.

  • Like 1
Link to comment
  • 2 weeks later...

Arrivati al traguardo delle 50 foto per locomotive elettriche e 50 foto per le locomotive Diesel SNCF.

 

Per le macchine termiche, la categoria della vecchia galleria contava 102 foto: in realtà dovremmo essere già a più di metà dell'opera, visto un paio di doppie, una o due foto non trasferibili (mosse) e qualche foto di macchine di altre imprese ferroviarie.

Il conto delle foto originariamente caricate nella categoria delle macchine elettriche viceversa era di 204 scatti: bene o male siamo ad un quarto, anche qui qualche foto verrà scartata per lacune tecniche o eccessiva ripetizione dello stesso soggetto.

 

Il trasferimento della categoria originaria "TGV a Milano Centrale" è stata completato trasferendo 21 foto su 43: questo non vuol dire che non vedremo ulteriori foto di TGV in Centrale, visto che anche nella categoria ordinaria vi erano alcuni scatti sotto le celebri volte della stazione meneghina.

 

A questo punto il conto alla rovescia alle 1000 foto complessive è arrivato a 64 foto, mentre per le 1000 foto Trenitalia+FS mancano 253 foto.

Tra non molto torneranno in "turno" anche foto "FS", ho fissato dei piccoli traguardi intermedi della foto di materiale Trenitalia raggiunti i quali ritorneranno in rotazione anche foto più "classiche". 

Link to comment

Più che altro viaggiavamo nella categoria Diesel su più di 50 foto, di cui per ora 43 solo di questi due gruppi (più un paio di non riconoscibili e una BB 67000), era per spezzare un po'.

In realtà non è stato un "lavoraccio" (ci ho messo cinque minuti, anche meno), mentre per le elettriche è già un po' più difficile "pensare" le categorie.

 

Vedremo.

Intanto, per la cronaca, stasera - 36 a quota 1000, toccata quota 200 foto "altre" (Svizzera, Francia e Bellingrodt) e -236 alle 1000 foto "FS+TI".

Link to comment

image.png.acb518f75fb55fa33945f91ce5b021a5.png

...

image.png.13cf511bf0f6d347d6e0a4b85513220f.png

 

 

large.444055_originale.jpg.59034ef08a8e3fa90226bced67164d09.jpg

 

Con questa foto caricata nella nostra galleria l'11 dicembre 2007 da Maurizio Boi, che la realizzò nel giugno del 1993 a Genova Piazza Principe, siamo arrivati a quota

 

1000 foto totali !!!!!

:brindano: :brindano::brindano:

 

Ora 218 foto ci separano dal traguardo della 1000 foto totali di rotabili FS e Trenitalia, ma come si dice, un passo alla volta 🙂

Già le 1000 foto erano un traguardo che appariva lontano ed invece si è avvicinato ogni giorno in maniera più decisa.

Ora l'obbiettivo delle 2000 foto è un puntino microscopico, ma piano piano, già da domani partiremo verso questo nuovo traguardo intermedio, tenendo ancora più "a tiro" quello delle 1000 foto FS.

 

Queste le 6 foto che ci hanno portato a festeggiare questo risultato oggi, sabato 26 Marzo 2022

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment

...e ricomincia il cammino 🙂

 

image.png.57361baa9872ba7147ba360353fd940e.png

 

Il trasferimento delle foto contenute nella categoria dedicata alle E453-E454 era già concluso da tempo, ma "a sorpresa", dall'album personale di Enzo sono spuntate due foto della E453.001, la prima ferma in deposito a Firenze, nel 1996 e quindi presumibilmente ancora in attività, l'altra del 2003 a Bologna, accantonata ma, a parte qualche segno di usura del tempo, in condizioni estetiche ancora buone (leggasi niente graffiti).

Le ho tenute "in caldo" per la ricorrenza delle prime 1000 foto trasferite: a meno di qualche altra foto fuori categoria o "nascosta" in qualche album personale che non ho ancora scovato di qualche altro autore (ma non mi pare ve ne fossero), con queste si dovrebbe completare definitivamente il trasferimento delle foto delle locomotive dei due gruppi presenti nella galleria originale.

Link to comment

E anche marzo ormai declina al passato, con le foto odierne siamo arrivati a 1030 foto complessive, 203 foto al traguardo delle 1000 FS+TI, mentre quota 2000 dista 970 foto.

Tenuto il passo di un aggiornamento quotidiano, dal 2 gennaio, ininterrotto.

Più si avanza verso la bella stagione più questo ruolino di marcia è destinato a divenire più intermittente, ad ogni modo quando sarà il momento valuterò come gestire, magari facendo aggiornamenti con un numero maggiore di foto e cadenzati a giorni fissi; vedremo, per ora cerco di mantenere il passo giornaliero con 6 foto.

  • Like 2
Link to comment

Giusto a livello di curiosità, con l'aggiornamento di ieri sono stati giocati due pezzi "unici", ovvero sono state ripubblicate le uniche foto presenti nella vecchia galleria ritraenti una E326 ed una CC 72000 (la "Nez Cassé" Diesel-Elettrica).

 

large.e326003re040873.jpg.91d35d2276a5f208ed8b15ac39dcc19a.jpg

 

 

large.CC72064agrenoble7.jpg.65be47cc36ab923d0b901d4af656952f.jpg 

 

 

Nella foto di Alessandro Muratori bella anche la presenza della E444 senza fascione frontale anti infortunistico rosso, che - vado a memoria - forse non avevamo come "protagonista principale" nella galleria dedicata alle E444 d'origine. edit probabilmente abbiamo qualcosa in bianco e nero, tolte le prototipo che avevano il pancone in rosso segnale, ma i fascioni blu integri anche alla fine della loro carriera

  • Like 1
Link to comment
  • 2 weeks later...

Il 26 marzo si arrivava al traguardo delle 1000 foto.

Nella ventina di giorni scarsa che separa quella data da oggi 15 aprile (e nonostante tre giorni di stop ad interrompere un ritmo quotidiano durato dal 02 Gennaio al 09 Aprile), oggi si tocca quota 1100 foto.

420 fotografie FS, 414 Trenitalia (provvisorio sorpasso che purtroppo, visto lo squilibrio dell'archivio a favore delle foto post 2000, sarà destinato a durare poco e, ad archivio consolidato, la consistenza numerica delle foto "old" purtroppo sarà lontana da quella delle foto più recenti, ma ho idea che con questa nuova organizzazione saranno comunque più valorizzate e visibili e godibili rispetto alla galleria originale), quindi 166 foto a separarci dall'arrivare a quota 1000 foto "FS+TI".

🙂

 

  • Thanks 1
Link to comment
  • 2 weeks later...

Ridi e scherza anche aprile ormai è "in archivio".

Seppur con qualche giorno a zero arrivi, dopo tre mesi a partire dal 2 gennaio con aggiornamenti quotidiani senza sosta, anche questo mese sono riuscito a ricaricare un bel numero di foto, suddivise tra foto delle SNCF e foto FS (ormai è da fine marzo che gli aggiornamenti comprendono solo le foto ante creazione di Trenitalia S.p.A.).

Le foto complessive sono arrivate a quota 1152 (al 31 marzo erano 1030), quota 2000 è ancora lontana, ma le 1000 foto di treni FS o Trenitalia stanno avvicinandosi, ad oggi ne occorrono ancora 138.

 

Arrivati a quota 22 foto in ogni categoria per le macchine elettriche FS (eccezion fatta per la categoria delle E453/E454 che con le sue 18 foto ripubblicate, vede il trasferimento completato) rimetterò in rotazione anche le foto "Trenitalia", magari la trazione termica o il materiale leggero, in un primo tempo in rotazione condivisa anche con le foto "FS" che poi si prenderanno un po' di pausa.

 

Il traguardo più prossimo è il completamento del trasferimento delle foto di macchine diesel SNCF, ne rimangono 9 più qualche "fuori categoria".

Partiranno altre categorie (l'idea è di portare a completamento il trasferimento di tutte le foto "francesi" senza interruzioni prolungate se non per qualche giorno, come in questi ultimi scampoli di aprile), ma, una volta trasferite tutte le foto di locomotive Diesel SNCF pensavo di rimettere in rotazione parziale anche la Svizzera, ferma dal settembre 2021, per almeno un paio di settimane.

 

Sicuramente è più vario avere in rotazione più argomenti diversi a tempo, ma il rovescio della medaglia è che mi riesce più facile gestirne un paio alla volta.

  • Like 1
  • Thanks 3
Link to comment
×
×
  • Create New...