Jump to content

La nostra galleria "classica" definitivamente al capolinea


Recommended Posts

Ciao a tutti amici, come magari qualcuno avrà notato, i collegamenti nella barra superiore e nel forum alla "vecchia" galleria fotografica, quella per intenderci ancora ospitata sul dominio www.trainzitalia.com e basata su photopost, sono scomparsi.

 

Al culmine di un ultimo percorso di permanenza sul web a dir poco "travagliato" infatti, si è verificata un'anomalia che, nonostante i tentativi miei e di Mauro, non si è riusciti a risolvere e che ha reso del tutto inutilizzabile l'infrastruttura photopost e quindi la possibilità di navigare le foto.

 

Questo purtroppo prima che riuscissi a completare la copia in locale delle didascalie e delle descrizioni delle foto caricate.

Alcune categorie sono rimaste del tutto fuori dal salvataggio, altre sono state salvate solo in modo parziale.

Le foto viceversa sono state per la maggior parte salvate (rimarranno fuori su un totale di più di 54000 foto caricate non più di una cinquantina di foto - stimate).

 

Pur non escludendo di avere qualche backup intermedio in qualche chiavetta o disco esterno, parto dalla condizione "peggiore", rivedendo parzialmente i piani.

Ovviamente non era nelle intenzioni una copia integrale delle originarie più di 54000 foto, ma una loro selezione.

Il bacino di foto da recuperare per il momento si restringe a quelle di cui sono riuscito a salvare in locale didascalie e dati, allargato per quelle invece di cui non sono riuscito a salvare per tempo i dettagli, ma di cui sono riconoscibili almeno autore, se non anche data e luogo dello scatto, grazie a sovraimpressione di dati sulla foto o a nomi file particolarmente dettagliati.

 

Finora avevo privilegiato le foto delle FS degli anni "d'oro" (almeno per noi appassionati), con orizzonte temporale fino al giorno di costituzione di Trenitalia, recentemente accompagnate da foto di rotabili svizzeri.

Allargherò anche ad alte amministrazioni europee e (non me ne vogliate :D) comparirà anche qualche foto di "XMPR", sempre cercando di privilegiare attimi di ferrovia ormai consegnati al passato (e non limitatamente al discorso della livrea, incredibile a pensarlo qualche tempo fa, ma ormai anch'essa sul viale del tramonto).

 

Le foto "anonime", ovvero ci cui non si riesce ad identificare con certezza l'autore, a meno di soggetti veramente interessanti, per ora non verranno ricaricate, per quelle eventualmente pubblicate, sarà dato ampia sottolineatura del fatto che mancano i dati necessari per attribuire correttamente lo scatto, oltre che assicurare la piena disponibilità ad accreditare correttamente all'autore dello scatto i riferimenti.

 

Mi spiace di non aver completato per tempo le operazioni di "salvataggio" (ero perfettamente nel rispetto dei tempi che ci eravamo dati per la dismissione programmata, questo è stato il più classico degli imprevisti, anche se ahimè in qualche modo prevedibile) e di veder così poco gloriosamente chiusa una pagina che in passato grandi soddisfazioni a dato a noi di TrainZItalia.

Ma visto che per fortuna non tutto è perduto, ri-parto da qui per tenere memoria tangibile (e consultabile) di quella che un tempo fu "la più attiva galleria fotografica".

 

A presto 🙂

 

 

 

  • Like 1
  • Thanks 4
Link to post
×
×
  • Create New...