Jump to content

La nostra galleria "classica" definitivamente al capolinea...


Recommended Posts

Ciao a tutti amici, come magari qualcuno avrà notato, i collegamenti nella barra superiore e nel forum alla "vecchia" galleria fotografica, quella per intenderci ancora ospitata sul dominio www.trainzitalia.com e basata su photopost, sono scomparsi.

 

Al culmine di un ultimo percorso di permanenza sul web a dir poco "travagliato" infatti, si è verificata un'anomalia che, nonostante i tentativi miei e di Mauro, non si è riusciti a risolvere e che ha reso del tutto inutilizzabile l'infrastruttura photopost e quindi la possibilità di navigare le foto.

 

Questo purtroppo prima che riuscissi a completare la copia in locale delle didascalie e delle descrizioni delle foto caricate.

Alcune categorie sono rimaste del tutto fuori dal salvataggio, altre sono state salvate solo in modo parziale.

Le foto viceversa sono state per la maggior parte salvate (rimarranno fuori su un totale di più di 54000 foto caricate non più di una cinquantina di foto - stimate).

 

Pur non escludendo di avere qualche backup intermedio in qualche chiavetta o disco esterno, parto dalla condizione "peggiore", rivedendo parzialmente i piani.

Ovviamente non era nelle intenzioni una copia integrale delle originarie più di 54000 foto, ma una loro selezione.

Il bacino di foto da recuperare per il momento si restringe a quelle di cui sono riuscito a salvare in locale didascalie e dati, allargato per quelle invece di cui non sono riuscito a salvare per tempo i dettagli, ma di cui sono riconoscibili almeno autore, se non anche data e luogo dello scatto, grazie a sovraimpressione di dati sulla foto o a nomi file particolarmente dettagliati.

 

Finora avevo privilegiato le foto delle FS degli anni "d'oro" (almeno per noi appassionati), con orizzonte temporale fino al giorno di costituzione di Trenitalia, recentemente accompagnate da foto di rotabili svizzeri.

Allargherò anche ad alte amministrazioni europee e (non me ne vogliate :D) comparirà anche qualche foto di "XMPR", sempre cercando di privilegiare attimi di ferrovia ormai consegnati al passato (e non limitatamente al discorso della livrea, incredibile a pensarlo qualche tempo fa, ma ormai anch'essa sul viale del tramonto).

 

Le foto "anonime", ovvero ci cui non si riesce ad identificare con certezza l'autore, a meno di soggetti veramente interessanti, per ora non verranno ricaricate, per quelle eventualmente pubblicate, sarà dato ampia sottolineatura del fatto che mancano i dati necessari per attribuire correttamente lo scatto, oltre che assicurare la piena disponibilità ad accreditare correttamente all'autore dello scatto i riferimenti.

 

Mi spiace di non aver completato per tempo le operazioni di "salvataggio" (ero perfettamente nel rispetto dei tempi che ci eravamo dati per la dismissione programmata, questo è stato il più classico degli imprevisti, anche se ahimè in qualche modo prevedibile) e di veder così poco gloriosamente chiusa una pagina che in passato grandi soddisfazioni a dato a noi di TrainZItalia.

Ma visto che per fortuna non tutto è perduto, ri-parto da qui per tenere memoria tangibile (e consultabile) di quella che un tempo fu "la più attiva galleria fotografica".

 

A presto 🙂

 

 

 

  • Like 1
  • Thanks 4
Link to comment
  • 1 month later...

Ho cominciato, anche per diversificare un po' (e tenermi per "un po' più in la" altre foto nei colori classici FS) a caricare qualcosina di francese, presto toccherà anche alla Germania.

 

Purtroppo, dopo l'ultimo aggiornamento del motore del forum, ogni cartella mostra il numero di foto solo se ne contiene, mentre prima, una cartella vuota di foto, ma contenente a sua volta delle sottocartelle, mostrava il totale delle foto caricate nelle cartelle "figlie".

Niente di grave, anzi a rigor di logica è più corretto così, ma ero abituato a controllare "a colpo d'occhio" le foto finora trasferite mettendomi nella cartella radice di tutta la galleria.

 

Ad oggi 302 foto tra FS pre-divisionalizzazione, SBB-CFF-FFS e SNCF, a cui si aggiungono le 19 foto di Bellingrodt, per un totale di 321 fotografie trasferite.

Ancora una goccia nell'oceano che fu la vecchia TrainZItaliaFoto (pur valendo le considerazioni di cui sopra), ma piano piano sta prendendo una discreta consistenza.

 

Spero vi faccia piacere rivedere (o "scoprire" per la prima volta) queste foto 🙂 

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
  • 1 month later...

Come scritto altrove, prosegue a piccoli passi e senza una pianificazione temporale possibile, la nuova pubblicazione di parte dell'archivio originario qui sulla galleria integrata al forum.

Nel frattempo il vecchio dominio è definitivamente scaduto, chiudendo definitivamente la parentesi ".com" della nostra storia.

 

Ad oggi la parte dedicata alle FS prima della divisionalizzazione, vede 84 foto di locomotori, 28 di mezzi a trazione termica, 26 di elettromotrici, 32 di automotrici, 41 di ETR, 16 di macchine trifase, 19 di macchine a vapore e 12 di materiale rimorchiato (al momento solo vetture).

Ci sono le "solite" 19 foto di Bellingrodt, che rappresentano tutto il "patrimonio" di foto dell'autore tedesco originariamente caricate sulla galleria.

Abbiamo poi le foto "svizzere", con 9 di locomotive elettriche, 15 di elettrotreni, 12 di elettromotrici e 4 di vetture viaggiatori.

La Francia è a quota 4 foto, tutte di locomotive (in realtà tre sono di convogli praticamente completi) e novità agostana, partito anche il trasferimento delle foto di "epoca Trenitalia" (strano a pensare che foto di materiale in XMPR cominciano ad essere in qualche modo anche loro "storiche").

Ad oggi 19 foto di locomotive e 4 di ETR.

 

344 foto in totale, una goccia nel mare dell'archivio che fu (che lo ribadisco ancora, non era nelle intenzioni essere trasferito integralmente), ma visto anche l'inconveniente della perdita di una considerevole parte delle descrizioni, già un risultato discreto.

Adesso viene "il bello", ovvero il recupero di quante più informazioni possibili, con un po' (tanta) pazienza potranno essere comunque recuperate un buon numero di foto.

 

Buona visione quindi 🙂

 

  • Like 2
Link to comment
  • 4 weeks later...

Un passetto alla volta, ma si va avanti.

I locomotori "pre divisionalizzazione" sono arrivati a 90, sempre 28 foto di mezzi  di trazione termica, 26 di mezzi leggeri elettrici, 32 di mezzi leggeri a trazione termica, 42 ETR, 16 trifase (questa categoria dovrebbe aver già visto completato il trasloco, le rimanenti foto sono per lo più di mezzi accantonati o in musei, in linea di massima almeno per il momento non li trasporterei o al massimo ne trasporterei una selezione ristretta), 19 foto di vaporiere e 12 di vetture.

265 foto fin a questo punto trasferite.

 

Per le foto "post divisionalizzazione delle FS, 30 mezzi a trazione elettrica, 6 a trazione termica, 3 mezzi leggeri a trazione termica e 4 di ETR: per ora 43 foto "post 200".

 

Svalichiamo in Svizzera, qui 10 di locomotive elettriche SBB, 16 di elettrotreni, 12 di mezzi leggeri e 4 di vetture, per un totale di 42 foto.

La Francia sempre ferma a quota 4, chiudono le 19 foto di Bellingrodt. 

 

Finora quindi trasferite 373 foto: sto cercando di mantenere almeno una foto al giorno, piano piano l'archivio si sta facendo ogni giorno sempre un po' più ricco e variegato.

 

Sto cercando di attribuire la "paternità" delle foto corretta e di recuperare per quanto possibile quanti più dati per quelle foto le cui descrizioni sono andate perse: non un lavoro corto, ma mi sta appassionando molto.

 

 

 

  • Thanks 1
Link to comment
  • 3 weeks later...

Tagliato nella serata di ieri il traguardo delle 350 foto "FS+Trenitalia"...273 "pre 2000" e 77 "post 2000", partendo dalle 308 di meno di un mese fa.

Il traguardo delle 500 foto (che raffrontato al database complessivo - che comprendeva però altre amministrazioni e paesi, tram metrò e infrastrutture - è ancora una goccia, ma fidatevi non è lavoro da niente 😉 ) si sta avvicinando.

  • Thanks 1
Link to comment

Ma sai Nicola, che talvolta capita anche a me di esclamare "e questa da dove spunta"? 

Foto magari caricate nei periodi in cui per mille motivi non potevo seguire quotidianamente la galleria o che magari scivolavano fuori dalle foto più recenti velocemente senza che nessuno riuscisse a lasciare un commento che le tenessero "a galla" (come le foto del VNx ancora in azione in Val d'Aosta nel 2010, che ho scoperto solo mettendo mano all'articolo che ho ripubblicato, avendone "lisciato" completamente la pubblicazione all'epoca).

 

Comunque, alla fine è un bel viaggio alla riscoperta di foto, anche solo quella "dell'era Trenitalia", che descrivono scampoli di ferrovia ormai consegnati al passato: senza andare alle articolate, basti pensare ad un espresso o un IC con in testa una E444R...

Link to comment
  • Cancio changed the title to La nostra galleria "classica" definitivamente al capolinea...
×
×
  • Create New...