Davide Eos Posted November 28, 2024 Posted November 28, 2024 Durante il riammodernamento della Due Golfi, nel mettere gli alberi non mi sono perso con dime varie, semplicemente ho posato vari tipi di alberi ( ho usato i vari st_rmm di RMM presenti nella DLS) in un punto della tratta, da lì, li ho copiati utilizzando lo strumento presente nel menù Selezione Area (premendo F5 in editor ) in tutto il resto del percorso, non sarà elegante come metodo, ma fa risparmiare molto tempo. Qualche screen: 6
UP844 Posted November 28, 2024 Author Posted November 28, 2024 Non è questione di eleganza, ma proprio di risparmio di tempo, vista però da una diversa prospettiva: queste dime sono utilizzate in una serie di tratte (e moduli, e plastici). Averne una versione TRS19 funzionante semplifica di gran lunga l'aggiornamento delle tratte rispetto al dover piantumare più e più volte decine di alberi (operazione che mi è odiosa quasi quanto la posa della catenaria ) 1
UP844 Posted February 22 Author Posted February 22 I lavori proseguono: ho sistemato un certo numero di texture che strabordavano sui binari e le prime siepi con piante SpeedTree hanno sostituito quelle 2D (prima e dopo il muretto): Mi sembrano comunque più adatte come siepi per la recinzione che non come vegetazione a fianco della linea. Ad ogni modo, ci vuole poco a sostituirle. Il problema successivo, e assai più complesso, sarà la sostituzione di questi numerosissimi oggetti di jankvis che, bellissimi in TRS2006, già in TS2010 lasciavano a desiderare ed ora sono decisamente inguardabili: Molti di questi contengono un misto di cespugli ed erba: i loro sostituti conterranno solo cespugli, per l'erba aggiungerò un effetto TurfX o una spline di erba. Fortunatamente, molti di questi oggetti sembrano essere assolutamente identici nonostante la denominazione diversa (sono quelli nei 2/3 inferiori dello schermo). Ho notato, con grande sollievo, che costituiscono buona parte della vegetazione presente lungo le linee ferroviarie, quindi il loro aggiornamento dovrebbe portare a un notevole miglioramento nell'estetica della tratta. Due di questi gruppi sono già stati aggiornati da Jankvis stesso utilizzando cespugli SpeedTree: uno è difettoso e finora tutti i miei tentativi di correggerlo sono falliti miseramente, l'altro è quel gruppetto di cespugli che si vede sulla sinistra nell'immagine qui sotto: è quello che occorrerà fare anche con gli altri, ma cromaticamente non ha molto a che fare con il resto dei gruppi di cespugli, essendo molto più chiaro. P.S. Sto aggiungendo anche un gran numero di telecamere lungo le varie linee, in modo da poter riprendere a realizzare video (dove state scappando tutti? ) e rivitalizzare il canale Youtube di TZIT. 1
UP844 Posted February 23 Author Posted February 23 Una rapida ispezione in linea con il Pendolino (il primo, il vero e il solo...) Un particolare spesso trascurato: i canali di irrigazione. Anche in questo caso le siepi andranno sostituite con qualcosa di un po' più irregolare. 5
UP844 Posted February 26 Author Posted February 26 Indagando sul forum Auran, ho scoperto che il problema delle texture strabordanti sui binari può anche essere dovuto al tipo di binario. Nella Due Golfi, mentre il binario utilizzato sulla linea principale si corregge abbastanza facilmente, quello delle linee secondarie a trazione termica si comportava come illustrato qui sotto, e anche ripassando le texture il appariva "annegato" nel terreno. Sostituendo il tipo di binario, il problema si è magicamente risolto, o quasi. Rimangono alcuni difetti (come si può vedere in corrispondenza del Fabbricato Viaggiatori) ma il loro numero è radicalmente diminuito . 4
UP844 Posted February 26 Author Posted February 26 Momento di distacco (non ne posso più di alberi e siepi) per fare il punto della situazione, lo stato attuale della Due Golfi in TRS19. La tratta ha 1925 dipendenze, di cui: 8 sono tuttora missing: si tratta di siepi di Pofig, personaggi di Neokali e di un paio di oggetti paleozoici di origine ignota, tutti comunque facilmente sostituibili. 4 sono faulty: tre sono texture di acqua (che verranno eliminate e sostituite con texture per il fondo del fiume), uno è un gruppo di erba/cespugli di jankvis che usa degli SpeedTree di Pofig non presenti nel mio TRS19 (e che comunque, se fossero presenti, non sarebbero utilizzabili) 16 sono oggetti di jango e Roberto Conti (per lo più provenienti da tratte americane, quindi recuperabili). 38 sono dipendenze non-DLS e non-TZIT e non-packaged[*]. Alcune di queste sono presenti in DLS in versioni leggermente diverse (per esempio, c'è una serie di capannoni di vari colori: di quelli azzurri, presenti nella tratta, ce n'è uno solo, mentre le serie gialline e bianca sono presenti nella loro interezza) Una volta sistemati tutti questi problemi, avremo la tratta (e, forse, le sessioni) funzionante in TRS19 senza problemi. A questo punto, si potrebbe ripubblicare la tratta. Per andare oltre, occorrono altri interventi, ovvero: rimboschire alcune aree brulle (ho già sperimentato l'applicazione dello strumento "Add Random Scenery", e i risultati sono stati molto soddisfacenti) mettere a coltivazione molte aree pianeggianti completare le aree urbane di Terrazze e Lantano (e in questo caso, anche le aree industriali) 1
UP844 Posted February 27 Author Posted February 27 Esperimenti con erba TurfX e piante [scelte a caso e male] disseminate casualmente. Occorre raffinare la scelta delle piante, però non mi sembra male, considerando che sono un posatore di binari non ho - e non avrò mai - le capacità paesaggistiche di Jango. Domandona: è possibile avere più layer "TurfX"? 3
D143.3046 Posted February 27 Posted February 27 Carlo, in aggiunta al messaggio inviato privatamente, ecco l'effetto che viene fuori con una selezione di vegetazione clutter: 2
UP844 Posted February 27 Author Posted February 27 I clutter sono il passo successivo: ho fatto qualche esperimento tempo fa, ma il fatto che le piante siano indicate con il nome scientifico non mi ha facilitato la scelta, già difficile per la mia incapacità di distinguere un girasole da un papavero . Tra i vari clutter, ho trovato divertenti i funghi che - presumo per essere visibili - hanno dimensioni leggermente esagerate. 2
UP844 Posted February 27 Author Posted February 27 L'idea sarebbe appunto - in prossimità delle linee ferroviarie [*] - quella di utilizzare una combinazione di TurfX, clutter e vegetazione generata casualmente, come nella tratta "Midwest Branch". Un uso più estensivo, come per esempio nella "Cornish Mainline" mi sembra eccessivo in termini di rapporto tra costi (in risorse del PC) e benefici (come ha detto un utente sul forum Auran: "chi di voi può affermare di vedere i singoli fili d'erba a 200 metri?"
UP844 Posted March 4 Author Posted March 4 La sostituzione dei gruppo cespugli+erba di jankvis si fa più complessa: non sono una decina come credevo, ma molti di più (29): Considerando che oltre a questi sono presenti anche numerose versioni spline e che comunque la sostituzione lascerebbe sul terreno solo i cespugli e non l'erba, forse è meglio sradicarli tutti e posare cespugli ed erba ex-novo .
UP844 Posted March 20 Author Posted March 20 Siamo scesi a un oggetto sconosciuto, <kuid:50722:21020> e uno difettoso, <kuid2:328583:3132:2> JVC(M)Grass & Shrubs#10 Group. L'oggetto di Jankvis difettoso è uno dei gruppi di erba+cespugli da eliminare e sostituire, e non rappresenta un problema. Qualcuno sa dirmi cosa sia il primo? Suppongo sia una texture; nel caso ne realizzo una "falsa" e la sostituisco con qualcos'altro (non credo sia molto usata, perché nella tratta non vedo grossi buchi di texture). Però mi piacerebbe sapere cos'è, giusto per non sostituire una texture di asfalto con una di erba . La cosa buffa (ho smesso di farmi venire l'acidità di stomaco con Trainz dai tempi di TS2009, adesso rido e basta) è che queste sono le uniche due dipendenze dell'autore 50722 (due edifici) presenti nella tratta prima che la importassi da TS12 a TRS19: e visualizzando tutti gli oggetti di tale autore installati e sulla DLS, il 21020 non c'é Suppongo (dal numero 21xxx) che si tratti di una texture per il terreno, magari presente sulla tratta francese che c'era in TRS2006 (o era TS2010?).
UP844 Posted March 22 Author Posted March 22 Per favore, non utilizzate questa texture: è vecchiotta e non ha nulla di particolare non è più reperibile da una ricerca con "grass" esistono 2.197 (duemilacentonovantasette) texture di erba, non obsolete, built-in o disponibili sulla DLS, senza contare quelle che hanno il nome in altre lingue. Mi sembrano più che sufficienti...
UP844 Posted March 22 Author Posted March 22 Questo (nel rettangolo rosso) è il risultato di 25 minuti di lavoro e di smoccolamenti. Pur avendo spostato il palo e i bracci su un layer a sé stante e aver bloccato gli altri, i bracci hanno continuato ad agganciarsi ai binari anziché al palo (il cui tratto orizzontale è anch'esso un binario). Ora: 1) dovendo elettrificare non solo lo scalo qui sopra, relativamente piccolo, ma anche questo: 2) non volendo essere sottoposto a TSO mi sembra che l'unica soluzione praticabile sia quella di realizzare questi pali come oggetti a sé stanti, senza necessità di essere assemblati. Si perderà qualcosa in flessibilità ma si acquisterà tantissimo in praticità di posa. Avrei pensato a qualcosa di simile: Ovviamente, ogni palo dovrà essere realizzato in versione con poligonazione destra e sinistra, per interbinari diversi (ed eventualmente con interbinario centrale maggiorato (per la presenza di un marciapiede, per esempio). Dovrebbe essere possibile realizzare il tutto sfruttando le mesh già esistenti e radunandole in una mesh-library, posizionando i bracci con i tag "position" e "orientation". Inoltre, rendendo il tutto un oggetto trackside ed aggiungendo le crocette inventate da Moreno, una volta posati i pali (che non essendo scenery saranno sempre posizionati correttamente rispetto ai binari) aggiungere la catenaria vera e propria dovrebbe essere decisamente più facile.
UP844 Posted March 23 Author Posted March 23 Ho aperto il palo in questione e sono rimasto impressionato dalla sofisticazione di un oggetto concepito più di vent'anni fa , quando di "mesh-library" e simili non si sarebbe sentito parlare ancora per 10 anni. A suo tempo, Tino si era occupato delle catenarie, e non avevo avuto occasione di esaminarle in dettaglio. Il 3D è un semplice quadratino con una quantità di point a cui si attaccano (come attachment) le varie mesh (palo, tirante, mensole-track, dime di posizionamento). Occorrerà fare qualche correzione (poche) ma la concezione dell'oggetto è tuttora validissima!
UP844 Posted March 28 Author Posted March 28 Risolto il problema con ponti e binari doppi: Potremmo (finché non lo vedo, non ci credo) aver risolto questo inestetismo che ci perseguita da anni: 1
UP844 Posted March 28 Author Posted March 28 E, incredibile ma vero, per una volta Trainz fa ciò che gli si dice di fare!
UP844 Posted April 18 Author Posted April 18 @helys Cartelli su 2 righe per le varie stazioni di Lantano: 3
UP844 Posted June 24 Author Posted June 24 Piano piano, i lavori avanzano. Ieri sera, mentre sistemavo texture del terreno presso la stazione di Casale Rodi, ho notato che le auto arrivavano a degli incroci a T (incrocio a T C1), si sollevavano in aria percorrendo gli incroci e poi tornavano al livello del manto stradale. Sospettando un errore negli incroci, ma non trovandone traccia esaminando il 3D, ne ho posato uno identico su un quadrotto vuoto. Con mia grande sorpresa, le auto sono restate al livello del manto stradale anche percorrendo l'incrocio. Di conseguenza, ritornando alla Due Golfi, ho provato a cancellare uno degli incroci e a sostituirlo con un altro identico e - miracolo - il saltello in corrispondenza dell'incrocio è cessato. Il perché del comportamento anomalo degli incroci già presenti rimane un mistero, ma almeno esiste una soluzione. Il problema, adesso, è che gli incroci non possono essere sostituiti con lo strumento "Mass Replace Assets" (teoricamente, sono dei PL ) e quindi occorrerà individuarli e sostituirli tutti a mano .
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