Jump to content

Aggiornamento Due Golfi a TRS19

UP844

Recommended Posts

Posted
Il 20/11/2024 alle 23:13, pegaso52 ha scritto:

sò di essere sfacciato ma me lo manderesti il cdp? grazie.

Sò di essere sfacciato, ma no, non ti mando il cdp.

Ci sono troppi oggetti non condivisibili.

2 ore fa, D143.3046 ha scritto:

Ora bisognerà sostituire le vecchie texture con altre PBR e/o stagionali, eliminare la vegetazione spline con prati Turfx/clutter e una LEGGERA riammodernata alle varie stazioni senza inutili ed esagerati virtuosismi.

:ciao:

Mettiti al lavoro anche tu, vediamo cosa sei in grado di fare.

Posted
3 hours ago, Cancio said:

Aldo, pare che da qualche parte a Lantano sia apparsa questa :rotfl:

Ecco spiegata la bolla spazio-temporale sopra Lantano .... 😆

Posted
4 ore fa, sidew ha scritto:

unico neo  i bracci di poligonazione tipo G non si possono vedere con l ETR400  2 epoche molto distanti di anni...

Sono sommerso da realizzazioni di mensole Omnia da testare :mrgreen:

3 ore fa, D143.3046 ha scritto:

sostituire le vecchie texture con altre PBR e/o stagionali

Per il momento, l'obiettivo n°1 è avere la Due Golfi cosi com'è funzionante in TRS19.

La sostituzione (e razionalizzazione) delle texture è in programma.

sull'uso delle PBR ho qualche perplessità, se non in diretta prossimità della linea.

le texture stagionali sono fuori discussione, per il semplicissimo motivo che il resto degli oggetti non è stagionale.

eliminare la vegetazione spline con prati Turfx/clutter

Già in programma, ma anche qui è da verificare l'impatto sulla fluidità: avere erba TurfX a 500 metri dalla linea è assolutamente inutile.

riammodernata alle varie stazioni

Già in programma, ma molto limitata (è escluso a priori qualsiasi intervento che richieda la posa di nuova linea aerea)

senza inutili ed esagerati virtuosismi

BASTA!

Articolo 2 del Regolamento del sito: Tratta gli altri membri con il rispetto che meritano. Tratta gli altri come vorresti essere trattato! Non saranno tollerati insulti o attacchi personali contro altri membri del forum, moderatori o amministratori.

Quello che definisci un "inutile ed esagerato virtuosismo" a me sembra invece un ottimo lavoro.

Mi spiace moltissimo che non sia condivisibile, ma come ho già sperimentato sia nell'aggiornamento della "Lost in Venice", sia con le D744, la classificazione come "Payware" o "Packaged" da parte di Auran di oggetti Free (ovviamente, senza consultare gli autori) fa sì che sia estremamente laborioso rendere una tratta condivisibile senza che questa renda necessario scaricarne altre 5 o 6 (nella migliore delle ipotesi, free)

Posted
2 ore fa, Davide Eos ha scritto:

Sò di essere sfacciato, ma no, non ti mando il cdp.

Ci sono troppi oggetti non condivisibili.

cAPISCO, GRAZIE COMUNQUE.

Posted

39

di cui 9 palme e 2 siepi non sostituibili per mancanza di oggetti simili di RMM in versione 3.7. Le palme ci sono in versione 4.2, quindi basta sostituirle con degli oggetti dummy aventi lo stesso KUID e versione +1 in TS12 e poi si sostituiscono in TRS19. Per le siepi, dovrò sciropparmi l'intera produzione di siepi sulla DLS :suicide:.

Percorse le due linee TD, sfruttando le ultime nate:

2024-11-22193538.thumb.jpg.5752646e82138f250bc6fe8f6494ba61.jpg

Il problema della differenza di livello tra binari e terreno è assai più serio che non sulla linea principale. D'altra parte, l'assenza della catenaria rende più facile intervenire per le correzioni.

2024-11-22195111.thumb.jpg.cdef70ec93d3c811b84b7a81f51255e4.jpg

I binari sembrano addirittura scollegati, ma così non è: ci si transita sopra tranquillamente

2024-11-22195217.thumb.jpg.caae539d4b9cf2345e4eda4637a1a131.jpg

2024-11-22195800.thumb.jpg.dd3afc799046167aa88ff93ca1573884.jpg

Tra i missing, oltre agli alberi, ci sono diversi ponti (comunque la tratta in TS12 è priva di missing, quindi i vari oggetti sono presenti)

2024-11-22202750.thumb.jpg.e27189fe0a9497e958b8e7987e421cc3.jpg

2024-11-22205632.thumb.jpg.8d54cff3ca8c90f9a5722f14cf37ea7b.jpg

• Like 1
  • UP844 changed the title to Aggiornamento Due Golfi a TRS19
Posted

18

ma in realtà

6 :boing::boing::boing:

Screenshot2024-11-23005336.thumb.png.4fe3291b763161013cdc80b3202cb46f.png

Osservazione personale: in realtà, la sostituzione degli alberi si è rivelata meno complessa del previsto.

• Like 1
Posted
17 ore fa, UP844 ha scritto:

Mi spiace moltissimo che non sia condivisibile, ma come ho già sperimentato sia nell'aggiornamento della "Lost in Venice", sia con le D744, la classificazione come "Payware" o "Packaged" da parte di Auran di oggetti Free (ovviamente, senza consultare gli autori) fa sì che sia estremamente laborioso rendere una tratta condivisibile senza che questa renda necessario scaricarne altre 5 o 6 (nella migliore delle ipotesi, free)

Più che altro è che la la Due Golfi fa parte di un insieme di tratte che ho unito insieme, per creare un unico itinerario di circa 200 km.

La Due Golfi è a sud, a nord la 65 Km relax (anche quella completamente riammodernata), a nord ho creato una stazione di confine con cambio locomotiva, più un tratto di circa 15 chilometri con catenaria e segnali tedeschi, in centro c'è la Val Troncea, la più laboriosa come lavori di riammodernamento, nel ultimo screen che ho messo qualche giormo fa, (quello del smistamento a nord di Lantano per intenderci), nello sfondo si vede un altra tratta, quella è la Val Troncea a cui sto attualmente lavorando.

Gli oggetti non condivisibili sono per lo più presenti nei vari scali e sparsi nella tratta, in molti casi sono i semirimorchi che si vedono caricati nei treni, essendo una dipendenza di carri a pagamento, non sono condivisibili.

Posted
6 ore fa, UP844 ha scritto:

Altro giro in trazione Diesel:

In quello che secondo me è il punto più bello della Due Golfi, stavolta con il ponte.

Carlo ma quello è il ponte di Malnate che fine aveva fatto? Lo cercavo in lungo e in largo

Posted
12 ore fa, UP844 ha scritto:

Per le siepi, dovrò sciropparmi l'intera produzione di siepi sulla DLS

C'è questa qui di Rmm sulla DLS: <kuid2:211025:21146:2> st_rmm_kust55_994_2m :su:

• Like 1
Posted
5 ore fa, xsiv ha scritto:

Carlo ma quello è il ponte di Malnate che fine aveva fatto?

Ho scoperto che ci sono una serie di oggetti provenienti dal vecchio forum che credevo di aver aggiornato, e invece sono ancora a build preistorici (danno una serie di avvisi in TS12). Forse erano stati pubblicati come beta e mai ufficialmente.

Vedo di dargli una sistemazione al minimo sindacale (ponti e gallerie con build recenti sono ancora oggetti misteriosi)

• Thanks 1
Posted
11 minuti fa, UP844 ha scritto:

Vedo di dargli una sistemazione al minimo sindacale (ponti e gallerie con build recenti sono ancora oggetti misteriosi)

No dai sono simili.

In più c'è la possibilità di utilizzare gli outside-spline per gli endcap

e l'attacco dei binari è un poco più completo

attached-splines
{
  0
  {
    lateral-offset                     -4.75
    use-same-direction                 1
    spline-kuid                         <kuid2:661281:44177:3>
    visual-only                         0
    follows-spline-gradient             1
    start-gap                         0
    end-gap                         0
  }
  1
  {
    lateral-offset                     4.75
    use-same-direction                 1
    spline-kuid                         <kuid2:661281:44177:3>
    visual-only                         0
    follows-spline-gradient             1
    start-gap                         0
    end-gap                         0
  } 
}

• Thanks 1
Posted
4 ore fa, D143.3046 ha scritto:

C'è questa qui di Rmm sulla DLS: <kuid2:211025:21146:2> st_rmm_kust55_994_2m :su:

:su: Grazie della segnalazione: ho provato a posarla e si presta senz'altro: purtroppo, però, la siepe di RMM esiste solo in versione TRS19. Bisognerà quindi passare per forza dalla sostituzione delle siepi di Pofig con oggetti dummy. La userò senz'altro, comunque: viene molto utile anche per la separazione tra campi diversi.

Inoltre, la siepe di RMM è centrata su una estremità, quelle di Pofig sono centrate a metà: di conseguenza, anche se esistesse la spline di RMM in versione 3.6 sarebbero tutte da aggiustare una per volta.

In TS12 ci sono solo 23 "kust" di RMM, in TRS19 ce ne sono 105 (tra cui diversi gruppi che potrebbero venir bene per sostituire le orride spline lungo la linea)

36 minuti fa, gigi-mmo ha scritto:

No dai sono simili.

In più c'è la possibilità di utilizzare gli outside-spline per gli endcap

e l'attacco dei binari è un poco più completo

Puoi fornirmi il kuid di un oggetto che mi possa fare da esempio?

Mi piacerebbe aggiornare i vari ponti e simili a un build attuale, ma le attached-splines mi hanno sempre dato dei problemi, così come le end-cap (i muraglioni di contenimento continuano ad avere TB3.7 perché in origine gli end-cap sporgevano dalla spline.

22 minuti fa, coralfo ha scritto:

salve potrei avere il cdp della tratta

Quando sarà per lo meno al livello di quella disponibile nei download per TS12, senz'altro.

Posted

Parzialmente :offtopic:

Per le strade chunky-mesh è giunta l'ora di andare in pensione: l'ombra che proiettano in TRS19 è piuttosto fastidiosa:

2024-11-22205632.jpg.2fa831dacdcfe842516df948ec60c9ec.thumb.jpg.6b5c4b7da939df7fcba240b863d9933a.jpg

Anche se la sostituzione con strade 3D è piuttosto semplice, occorre considerare l'impatto con tutti i vari elementi con cui interagiscono (PL, incroci) o che le richiamano (ponti e PL), quindi abbiate pazienza e sopportatele ancora un po'.

Il revamping delle strade di Rossano sarebbe un buon punto di partenza. Purtroppo - per un mio errore - le due famiglie sono geometricamente diverse (le strade di Rossano sono alte 30 cm sul piano di campagna, le chunky 25: sembra poco, ma la transizione si nota). Vedremo se si riesce ad armonizzare il tutto.

Posted

Sostituiti tutti gli alberi, a parte le palme e le siepi :vinco:

Ovviamente, ci sono alberi e cespugli che finiscono sui binari a causa delle diverse geometrie, nonché tantissime altre cose da sistemare, ma tutto ciò può essere fatto in TRS19.

Appena ho un attimo - dopo qualche giorno di calma, mi è arrivato il classico lavoro del venerdì sera da consegnare per il lunedì mattina :suicide: - preparo gli oggetti dummy da sostituire a palme e siepi in TS12, e poi siamo quasi pronti al grande passo (per fortuna, perché sul PC nuovo TS12 non va affatto meglio che sul vecchio 😞)

• Like 2
Posted

Buone notizie: sostituendo i binari di Samplaire con binari procedurali NON si è verificata l'ammucchiata di oggetti trackside come quando sostituimmo i binari chunky con quelli di Samplaire :boing: 

Cattive notizie: non c'è verso - per lo meno, io non ci riesco - di eliminare gli sprofondamenti dei binari nel terreno. Vorrei evitare di togliere e ri-posare i binari (anche perché temo gli effetti sulla catenaria. Idee???

Posted
50 minuti fa, UP844 ha scritto:

Cattive notizie: non c'è verso - per lo meno, io non ci riesco - di eliminare gli sprofondamenti dei binari nel terreno. Vorrei evitare di togliere e ri-posare i binari (anche perché temo gli effetti sulla catenaria. Idee???

E' un problema che si presenta importando alcune realizzazioni in TRS19 o TRS22. Non è un problema di terreno ma di vecchie texture. Prova a riapplicarle sulle parti ammalorate o a sostituirle. La Sherman era totalmente così e, per sistemarla, ho dovuto trasformarla in HD (con un considerevole aumento di peso)

• Thanks 1
Posted
46 minuti fa, UP844 ha scritto:

Quello che chiami sprofondamento in realtà è la texture del terreno che sopravanza il binario, prova a ripassare il terreno con la texture del binario, non solo nel binario, ma anche leggermente dai lati, se vedi che proprio non si toglie, alza leggermente il binario con il comando altezza, tranquillo non si muove nulla degli oggetti trackside.

Sono rodato in questo oramai, tutte le tratte che ho sistemato in questi anni, questa è una delle prime cose da fare.

Altro modo è sostituire le vecchie texture con quelle PBR, subito si adatta al terreno.

• Thanks 1
Posted

Cattive notizie... 😞

La tratta "Due Golfi" di TrainZItalia arriverà con ritardo indefinito a causa di imprevisti tecnici all'infrastruttura 😞

La tratta mi sembrava ancora un po' spoglia, quindi sono andato a ravanare nelle dipendenze e ho scoperto che sono presenti in gran numero gli oggetti "Dima ST" che non funzionano in TRS19 perché usano gli alberi di Pofig e che comunque davano problemi già in TS12.

Teoricamente, si possono far funzionare anche in TRS19, vedi questa discussione sul forum N3V. A parte il problema del gigantismo segnalato da Dave, la conversione TS12 -> TRS19 richiede:

• la modifica radicale della mesh-table, in modo che gli ST non siano più "attachments", ma mesh individuali
  • per ogni tipo di albero di Pofig presente, l'individuazione di un albero di RMM più o meno corrispondente, l'annotazione dei KUID e la loro sostituzione nel config

Ammesso che si risolva il problema del gigantismo, non sarà facile come sostituire la vegetazione, compito che si è rivelato assai più facile di quanto temessi.

• Create New...