Jump to content

Foto varie trovate sui vari siti e gruppi social


Recommended Posts

Posted (edited)

835 accantonate al porto di Savona dalla pagina Facebook "Le Antiche Locomotive a Vapore Italiane" Post di Aldo Ricciardi.

 

835.149.jpg

835.168.jpg

Edited by ALM
  • Like 4
Posted

Per correttezza, ti chiederei di citare sempre fonte di provenienza delle foto e se noto autore, grazie.

Posted

Bella foto della 640 143 a Roccapietra il 05/5/24 con il treno per Varallo

Foto di Daniele Catenazzi postata su Facebook Gruppo "Locomotive a Vapore"

640.143.jpg

  • Like 5
Posted

La 625.509, una 625 Caprotti con composizioe Centoporte tipia per i treni locali dell'epoca., 

Foto di Renato Cesa de Marchi (1964) presa a Treviglio Centrale e postata da Claudio Pedrazzini sul gruppo Facebook "Macchinisti e Fuochisti del De. Locomotive di Cremona"

 

 

625.509.jpg

  • Like 4
Posted

Foto di Michael Lange, fatta a Mügel il 27/04/2024 pubblicata sulla pagina Facebook "Locomotive a Vapore"

 

 

99 1584.jpg

  • Like 4
Posted

Due notevoli foto. 

 

Foto della 741.142 al traino di treno Fortezza-San Candido con carrozze da Roma e Genova. Da notare la presenza di una carrzza CIWL inox. La foto è di Renato Cesa de Marchi (1964) e postata da Claudio Pedrazzini sul gruppo Facebook "Macchinisti e Fuochisti del De. Locomotive di Cremona"

 

 

741.142.jpg

 

Foto di Cinzio Gasparini pubblicata da Vittorio Barbieri sulla pagina Facebook "Macchinisti e Fuochisti del De. Locomotive di Cremona".

5 aprile 1970 Treno speciale Amici Ferrovia Alta Italia. Giratura della 685.222 sulla piattaforma di Cremona

 

 

685.222.jpg

  • Like 3
Posted
2 ore fa, ALM ha scritto:

La foto è di Renato Cesa de Marchi (1964) presa a Treviglio Centrale

 

Bella immagine, ma siamo sicuri del luogo della ripresa? Treviglio Centrale é sulla Milano-Venezia, fino a Fortezza il treno viaggiava in trazione elettrica.

  • Like 1
Posted

Bella la foto della 741.....

A proposito delle 740 con i franco-crosti e' vero che le 741 sono meglio delle 743 ? Non solo per una migliore visibilità per i macchinisti  visto che non c'e l'ingombro in mezzo agli occhi.

 

 

  • Like 1
Posted

La 741 era - a parità di prestazioni - un poco più leggera della 743, fattore non insignificante, considerando l'armamento leggero di molte linee non elettrificate.

 

P.S. se vogliamo fare un discorso sul Franco-Crosti e meglio aprire una discussione a parte...)

  • Like 1
Posted

Foto di Renato Cesa de Marchi pubblicata da Claudio Pedrazzini sulla pagina Facebook "Macchinisti e Fuochisti del De. Locomotive di Cremona".

740.277 fotografata il 27/07/1963 presso il Deposito Locomotive di Verona

 

 

740.277.jpg

  • Like 4
Posted
Claudio Pedrazzini Foto della Locomotiva 735.128 del 26/04/1964 in manovra a Bologna San Donato di Renato Cesa de Marchi proposta da Claudio Pedrazzini sulla pagina Facebook "Locomotive a Vapore"
 
 

735.128.jpg

  • Like 3
Posted

Locomotiva CFL 5519, ex Br 52 tedesca oggi a Wertheim (RFT) postata da Ruud Potter nella pagina Facebook "Locomotive a Vapore"

Tirata a malta fina, direi!

 

 

CFL 5519 Br 52.jpg

  • Like 3
Posted

Locomotiva 640.013 a Novara 1974. Foto pubblicata da Aldo Riccardi sulla pagina Facebook "Le antiche locomotive a vapore italiane"

 

640.013.jpg

  • Like 4
Posted

Due foto della 741.449 il 04/07/1963 presso il deposito di Verona. Foto di Renato Cesa de Marchi postate da Claudio Pedrazzini nella pagina Facebook "Macchinisti e Fuochisti Dep. Loc. Cremona"

 

 

741.449a.jpg

741.449.jpg

  • Like 4
Posted

Una locomotiva unusuale, ma molto interessante:

Non sono sicuro che si tratti di una locomotiva messicana o colombiana in quanto in entrambi questi paesi esisteva una compagnia ferroviaria "Ferrocarriles Nacionales".

Foto trovata su pagina Pinterest senza indicazioni dell'autore.

 

 

Ferro Nacionales 57.jpg

  • Like 4
Posted

Locomotiva 741.262 a San Candido (Pusteria) 1973. Foto pubblicata da Mario Bergamasco nella pagina Facebook "Locomotive a vapore"

La linea della Val Pusteria è stata caratterizzata da una massiccia presenza di locomotive di questa classe e, data anche la spettacolarità fotografica del tipo di servizi, meta di molti appassionati di fotografia ferroviaria, primo tra tutti Francesco Pozzato che in Pusteria è vissuto diversi anni ed ha legami famigliari.

Questo legame affettivo per la linea Fortezza-San Candido si ritrova anche nei diversi libri che Francesco ha pubblicato su questa ferrovia e sula Valle più in generale.

 

 

741.262.jpg

  • Like 4
Posted

Foto della 740.278 alla testa del Lario Express a Merone, 12/05/2024. Foto postata da Alberto Perego nella pagina Facebook "Le antiche locomotive a vapore"

Vi consiglio di vedervi le foto di Rudolf di questo treno con la locomotiva in cosa in spinta. Sono molto più belle.

 

 

740.278.jpg

  • Like 3
Posted

Foto di Renato Cesa de Marchi datata 04/04/1965 della 741.205 a Cerea (VR) postata da Claudio Pedrazzini nella pagina Facebook "Macchinisti e Fuochisti Dep. Loc. Cremona"

 

741.205.jpg

  • Like 3
Posted

Locomotiva 851.074 a Ceregnano (linea Chiggia-Rovigo) l'11/05/1964. Foto di REnato Cesa de Marchi postata da Claudio Pedrazzini nella pagina Facebook "Macchinisti e Fuochisti Dep. Loc. Cremona"

 

 

851.074.jpg

  • Like 4
Posted

Locomotiva "Dante" nr 23 della FSF a Castellamonte nel 1958. Foto postata da Aldo Riccardi nella pagina Facebook "Le antiche locomotive a vapore"

 

 

Dante.jpg

  • Like 3
  • Thanks 1
Posted

Anche se la foto non fa vedere molto, vi propongo oggi questa foto di Renato Cesa de Marchi del 07/08/1964 di due 471 nel deposito di Terni. La foto è stata postata da Claudio Pedrazzini nella pagina Facebook "Macchinisti e Fuochisti Dep. Loc. Cremona".

 

 

471.024 247.jpg

  • Like 4
Posted

In ottimo stato questa 736.114 fotografata nel deposito di Verona S.L. nel Dicembre 1989. Foto di Ambrogio Mortarino postata nella pagina Facebook "Locomotive a vapore"

 

 

736.114.jpg

  • Like 4
Posted

Foto da Pinterest, pagina tassignon.be, locomotiva a scartamento ridotto.

Abbiamo niente noi qui n Italia di questo tipo?

 

 

Tubize 04a.jpg

  • Like 2
Posted

mi ricorda un po le locomotive della tranvie interurbane a vapore che giravano una volta a Milano, le famose "gamba de' legn" solo che erano 0-4-0 come roddiggio

undefined

fonte wikipedia

 

L'esemplare sopravvissuto, una volta ospitato dal museo della scienza e tecnica a Milano, ora ricollocata ed esposta a Settimo Milanese
File:Settimo Milanese - Gamba de legn.jpg

 

altre foto interessanti si possono vedere qui:http://www.mondotram.it/milano-gambadelegn/

  • Like 1
×
×
  • Create New...