ALM Posted May 8 Posted May 8 (edited) 835 accantonate al porto di Savona dalla pagina Facebook "Le Antiche Locomotive a Vapore Italiane" Post di Aldo Ricciardi. Edited May 8 by ALM 4
Cancio Posted May 8 Posted May 8 Per correttezza, ti chiederei di citare sempre fonte di provenienza delle foto e se noto autore, grazie.
ALM Posted May 8 Author Posted May 8 Bella foto della 640 143 a Roccapietra il 05/5/24 con il treno per Varallo Foto di Daniele Catenazzi postata su Facebook Gruppo "Locomotive a Vapore" 5
ALM Posted May 9 Author Posted May 9 La 625.509, una 625 Caprotti con composizioe Centoporte tipia per i treni locali dell'epoca., Foto di Renato Cesa de Marchi (1964) presa a Treviglio Centrale e postata da Claudio Pedrazzini sul gruppo Facebook "Macchinisti e Fuochisti del De. Locomotive di Cremona" 4
ALM Posted May 9 Author Posted May 9 Foto di Michael Lange, fatta a Mügel il 27/04/2024 pubblicata sulla pagina Facebook "Locomotive a Vapore" 4
ALM Posted May 10 Author Posted May 10 Due notevoli foto. Foto della 741.142 al traino di treno Fortezza-San Candido con carrozze da Roma e Genova. Da notare la presenza di una carrzza CIWL inox. La foto è di Renato Cesa de Marchi (1964) e postata da Claudio Pedrazzini sul gruppo Facebook "Macchinisti e Fuochisti del De. Locomotive di Cremona" Foto di Cinzio Gasparini pubblicata da Vittorio Barbieri sulla pagina Facebook "Macchinisti e Fuochisti del De. Locomotive di Cremona". 5 aprile 1970 Treno speciale Amici Ferrovia Alta Italia. Giratura della 685.222 sulla piattaforma di Cremona 3
UP844 Posted May 10 Posted May 10 2 ore fa, ALM ha scritto: La foto è di Renato Cesa de Marchi (1964) presa a Treviglio Centrale Bella immagine, ma siamo sicuri del luogo della ripresa? Treviglio Centrale é sulla Milano-Venezia, fino a Fortezza il treno viaggiava in trazione elettrica. 1
sidew Posted May 10 Posted May 10 Bella la foto della 741..... A proposito delle 740 con i franco-crosti e' vero che le 741 sono meglio delle 743 ? Non solo per una migliore visibilità per i macchinisti visto che non c'e l'ingombro in mezzo agli occhi. 1
UP844 Posted May 10 Posted May 10 La 741 era - a parità di prestazioni - un poco più leggera della 743, fattore non insignificante, considerando l'armamento leggero di molte linee non elettrificate. P.S. se vogliamo fare un discorso sul Franco-Crosti e meglio aprire una discussione a parte...) 1
ALM Posted May 10 Author Posted May 10 Foto di Renato Cesa de Marchi pubblicata da Claudio Pedrazzini sulla pagina Facebook "Macchinisti e Fuochisti del De. Locomotive di Cremona". 740.277 fotografata il 27/07/1963 presso il Deposito Locomotive di Verona 4
ALM Posted May 11 Author Posted May 11 Claudio Pedrazzini Foto della Locomotiva 735.128 del 26/04/1964 in manovra a Bologna San Donato di Renato Cesa de Marchi proposta da Claudio Pedrazzini sulla pagina Facebook "Locomotive a Vapore" 3
ALM Posted May 11 Author Posted May 11 Locomotiva CFL 5519, ex Br 52 tedesca oggi a Wertheim (RFT) postata da Ruud Potter nella pagina Facebook "Locomotive a Vapore" Tirata a malta fina, direi! 3
ALM Posted May 11 Author Posted May 11 Locomotiva 640.013 a Novara 1974. Foto pubblicata da Aldo Riccardi sulla pagina Facebook "Le antiche locomotive a vapore italiane" 4
ALM Posted May 12 Author Posted May 12 Due foto della 741.449 il 04/07/1963 presso il deposito di Verona. Foto di Renato Cesa de Marchi postate da Claudio Pedrazzini nella pagina Facebook "Macchinisti e Fuochisti Dep. Loc. Cremona" 4
ALM Posted May 12 Author Posted May 12 Una locomotiva unusuale, ma molto interessante: Non sono sicuro che si tratti di una locomotiva messicana o colombiana in quanto in entrambi questi paesi esisteva una compagnia ferroviaria "Ferrocarriles Nacionales". Foto trovata su pagina Pinterest senza indicazioni dell'autore. 4
ALM Posted May 12 Author Posted May 12 Locomotiva 741.262 a San Candido (Pusteria) 1973. Foto pubblicata da Mario Bergamasco nella pagina Facebook "Locomotive a vapore" La linea della Val Pusteria è stata caratterizzata da una massiccia presenza di locomotive di questa classe e, data anche la spettacolarità fotografica del tipo di servizi, meta di molti appassionati di fotografia ferroviaria, primo tra tutti Francesco Pozzato che in Pusteria è vissuto diversi anni ed ha legami famigliari. Questo legame affettivo per la linea Fortezza-San Candido si ritrova anche nei diversi libri che Francesco ha pubblicato su questa ferrovia e sula Valle più in generale. 4
ALM Posted May 13 Author Posted May 13 Foto della 740.278 alla testa del Lario Express a Merone, 12/05/2024. Foto postata da Alberto Perego nella pagina Facebook "Le antiche locomotive a vapore" Vi consiglio di vedervi le foto di Rudolf di questo treno con la locomotiva in cosa in spinta. Sono molto più belle. 3
ALM Posted May 13 Author Posted May 13 Foto di Renato Cesa de Marchi datata 04/04/1965 della 741.205 a Cerea (VR) postata da Claudio Pedrazzini nella pagina Facebook "Macchinisti e Fuochisti Dep. Loc. Cremona" 3
ALM Posted May 14 Author Posted May 14 Locomotiva 851.074 a Ceregnano (linea Chiggia-Rovigo) l'11/05/1964. Foto di REnato Cesa de Marchi postata da Claudio Pedrazzini nella pagina Facebook "Macchinisti e Fuochisti Dep. Loc. Cremona" 4
ALM Posted May 14 Author Posted May 14 Locomotiva "Dante" nr 23 della FSF a Castellamonte nel 1958. Foto postata da Aldo Riccardi nella pagina Facebook "Le antiche locomotive a vapore" 3 1
ALM Posted May 15 Author Posted May 15 Anche se la foto non fa vedere molto, vi propongo oggi questa foto di Renato Cesa de Marchi del 07/08/1964 di due 471 nel deposito di Terni. La foto è stata postata da Claudio Pedrazzini nella pagina Facebook "Macchinisti e Fuochisti Dep. Loc. Cremona". 4
ALM Posted May 15 Author Posted May 15 In ottimo stato questa 736.114 fotografata nel deposito di Verona S.L. nel Dicembre 1989. Foto di Ambrogio Mortarino postata nella pagina Facebook "Locomotive a vapore" 4
ALM Posted May 16 Author Posted May 16 Foto da Pinterest, pagina tassignon.be, locomotiva a scartamento ridotto. Abbiamo niente noi qui n Italia di questo tipo? 2
sidew Posted May 16 Posted May 16 mi ricorda un po le locomotive della tranvie interurbane a vapore che giravano una volta a Milano, le famose "gamba de' legn" solo che erano 0-4-0 come roddiggio fonte wikipedia L'esemplare sopravvissuto, una volta ospitato dal museo della scienza e tecnica a Milano, ora ricollocata ed esposta a Settimo Milanese altre foto interessanti si possono vedere qui:http://www.mondotram.it/milano-gambadelegn/ 1
Recommended Posts