Jump to content

Stazione container


Recommended Posts

Sto creando un modulo utilizzando la container station, e mi sono posto questa problematica: avendo creato un raccordo dalla piena linea, la quale ha catenaria, per forza di cose la catenaria non può esserci nella stazione container perchè sarebbe problematico caricare container con catenaria presente. Quindi, devo trovare una soluzione tale ad ovviare a questo problema. Ne ho pensate due:

1) Il loco elettrico si sgancia dal convoglio che viene preso in carico da loco diesel, che riconsegna convoglio carico successivamente, quindi loco elettrico bypassa l'area.

2) la loco diesel si posiziona ad inizio convoglio agganciando anche la loco elettrica che abbassa i pantografi, effettua il carico, e successivamente si sgancia.

Nel mondo reale, però, come avviene questa operazione? Qualche tracciato visibile su Google Earth?

Link to comment

In questi post trovi diversi esempi di terminal intermodali su linee elettrificate:

 

Cerignola Campagna:

 

 

 

Vittuone-Arluno

 

 

 

Sommacampagna-Sona

 

 

 

Mortara

 

 

 

In linea di massima, le operazioni avvengono in questo modo:

  • i treni arrivano con la locomotiva elettrica su un fascio di binari elettrificato adiacente al terminal (il cosiddetto fascio di presa/consegna)
  • la locomotiva elettrica viene sganciata e il treno viene trainato o spinto da una locomotiva Diesel(*) sui binari di carico/scarico
  • dai binari di carico/scarico il treno pronto alla partenza viene portato sul fascio di presa/consegna dalla locomotiva Diesel(*)
  • si aggancia la locomotiva elettrica e il treno può partire

 

(*) Recentemente, l'introduzione delle locomotive elettriche con modulo Diesel last-mile permette di fare a meno della locomotiva Diesel ed eseguire la manovra direttamente con la locomotiva titolare (anche se la potenza in modalità Diesel è molto minore, la forza di trazione che viene sviluppata alle bassissime velocità della manovra è più che sufficiente per spostare l'intero treno).

 

Per il resto, fai una ricerca su Google con chiave "Interporto" o "Terminal Intermodale" e ti usciranno decine di planimetrie di terminal container, che poi potrai andare a cercare su Google Earth/Maps.

 

:ciao:

Link to comment
×
×
  • Create New...