Jump to content

Mi presento


Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Sono Gianmarco58 ed ho appena acquistato TRAINZ PLATINUM 2022 in quanto ho notato molti miglioramenti, soprattutto grafici, rispetto alle versioni precedenti e molto datate. Inoltre ho constatato piacevolmente che é quasi totalmente in lingua italiana il che é molto importante per me.

Mi piacerebbe trovare delle guide / tutorials per la creazione delle "sessioni", la creazione di "tratte" e l'utilizzo di "surviver 2".

Vorrei provare anche qualche vostro rotabile per apprezzarne le caratteristiche ma devo ancora capire come poi installarlo nel simulatore.

Provengo da Train Simulator Classic che utilizzo ancora per la creazione di Routes di fantasia (il mio grande plastico virtuale) ma al momento, sono più interessato a conoscere TRAINZ e le sue peculiarità.

Un caro saluto a tutti.

  • Like 1
Link to comment

Ciao, e benvenuto.

 

3 ore fa, Gianmarco58 ha scritto:

Mi piacerebbe trovare delle guide / tutorials per la creazione delle "sessioni", la creazione di "tratte" e l'utilizzo di "surviver 2".

 

Per quanto riguarda le sessioni, dai un'occhiata a questa sezione del forum:

 

https://www.trainzitalia.it/forum/index.php?/forum/24-giochiamo-con-le-sessions/

 

e all'interno di quella sezione, a questa discussione, che contiene vari link ad altri documenti:

 

Per la realizzazione di tratte, il mio consiglio è di iniziare con la realizzazione di un modulo (vedi link sotto) in modo da prendere la mano con i vari strumenti (posa degli oggetti, modellazione del terreno, ecc...)

 

 

 

Circa Surveyor 2, non lo conosco affatto, essendo passato da poco a TRS19, che è stato un grosso shock rispetto a TS12 :mrgreen:.

 

3 ore fa, Gianmarco58 ha scritto:

Vorrei provare anche qualche vostro rotabile per apprezzarne le caratteristiche ma devo ancora capire come poi installarlo nel simulatore.

 

1) Scarica il file CDP del rotabile che ti interessa.

2) Lancia TRS22, quindi seleziona "Gestione Contenuti"

3) Seleziona "File|Installa File di Contenuti" (o qualcosa di simile: il mio TRS19 è in inglese e la dicitura è "Install Content Files"

 

Attenzione: per provare, scarica un solo rotabile. Tutti i nostri download contengono tutte le dipendenze di ogni oggetto (escluse quelle presenti sulla DLS), però ci sono diversi componenti comuni (carrelli, pantografi, luci, carichi) che sono presenti in molti rotabili: quando installi un secondo rotabile, questi oggetti vengono sovrascritti e rimangono in stato "Aperto per modifica", quindi non vengono letti dal gioco e il rotabile risulta avere delle dipendenze mancanti (anche se in realtà ci sono). Prova a installare un rotabile, poi ti spiego come risolvere questo problema.

 

:ciao:

 

Link to comment
7 minuti fa, Gianmarco58 ha scritto:

ma mi dice che mancano le dipendenze. (?)

 

La maledizione di Trainz :mrgreen:. Potrebbe essere che una o più dipendenze siano presenti nel gioco fino a TRS19 (che è la versione con cui sono stati collaudati entrambi i pacchetti), ma non siano presenti in TRS22: non sarebbe la prima volta che N3V fa questo scherzetto.

 

Seleziona una delle E.626, fai clic con il tasto destro e seleziona "Mostra dipendenze", poi cattura la schermata e postala, vediamo di risolvere la questione rapidamente.

 

Quali 626 hai scaricato?

 

Questo pacchettone:

 

 

O il pack con la E.626 e la ipotetica E.12212?

 

 

 

gfgg

Link to comment

:su: Le schermate sono esattamente quelle che servono per diagnosticare il problema.

 

Innanzi tutto, fai clic con il tasto destro sull'oggetto Z23308 enginesound,<kuid2:23299:53000:2> e seleziona "Scarica" (L'oggetto è pubblicato sulla DLS, quindi è scaricabile direttamente dal Content Manager)

 

Per gli oggetti in stato "Aperto per modifica", la soluzione è:

  1. fai clic sulla casella "Filtro" in alto a sinistra
  2. nel menu a tendina che appare, seleziona "Aperto per modifica" (in questo modo fai apparire tutti gli oggetti che sono in stato "Aperto per modifica")
  3. seleziona tutti gli oggetti
  4. fai clic con il tasto destro sull'elenco e tra le opzioni che appaiono, seleziona "Conferma modifiche" (o qualcosa del genere). L'elenco dovrebbe svuotarsi.
  5. fai nuovamente clic sulla casella "Filtro" e seleziona "Oggi" o "Installato oggi", Dovrebbero apparirti tutte le E.626 e le relative dipendenze contenute nel CDP
  6. fammi sapere se tutta l'operazione va a buon fine...

 

P.S. Hai installato il pacchetto una volta sola? In teoria - se non è cambiato nulla tra TRS19 e TRS22, gli oggetti di nuova installazione e non presenti nel gioco non dovrebbero(*) essere in stato "Aperto per modifica".

 

(*) Il condizionale è l'unica forma verbale adatta per qualsiasi discussione relativa a Trainz :mrgreen:.

 

:ciao: 

Link to comment

Ciao e benvenuto 🙂

 

Qui alcuni link che potrebbero tornare utiliti per imparare il surveyor 2 (purtroppo solo in inglese ma lo scritto puoi tradurlo tramite browser o google)

 

https://online.ts2009.com/mediaWiki/index.php/How_to_Use_S20_Palettes

 

https://docs.trainzsimulator.com/

 

Qui invece per creare

 

https://contentcreation.trainzsimulator.com/

 

Qui un video per le sessioni

 

https://contentcreation.trainzsimulator.com/session-creation/

 

Qualsiasi cosa siamo qui 😉

Link to comment

Consiglio tattico #1: dopo aver installato qualsiasi oggetto (o serie di oggetti) da file CDP, seleziona sempre il filtro "Aperti per modifica" e conferma le modifiche agli oggetti eventualmente presenti.

 

Consiglio tattico #2: gioca tutti i tutorial del gioco. Al momento, ti insegneranno come guidare il treno, azionare gli scambi ed altro. Più avanti, se sei interessato alle sessioni, è utile "vivisezionare" i tutorial per vedere come si ottengono i diversi effetti.

 

:ciao:

Link to comment
1 ora fa, Gianmarco58 ha scritto:

mancano dipendenze e non so dove trovarle

 

Ci sono tre possibilità:

Se le dipendenze sono sulla DLS, in Content Manager, sotto la colonna "Status" ti apparirà "Disponibile per il download". Fai clic destro e seleziona "Scarica"

Se le dipendenze sono pubblicate su TrainZITalia, vedi il link qui sotto su come cercarle all'interno delle aree di download.

Se le dipendenze sono pubblicate su altri siti terzi italiani, il problema è trovare il sito dove sono stati pubblicati. Prova a fare una ricerca con Google inserendo come chiave il KUID dell'oggetto, a volte si riesce a individuare il sito di origine. Se tra i risultati ti escono siti russi, evitali come la peste (informatica :mrgreen:)

 

:ciao:

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...