Jump to content

comando AI "agganciare" in driver di trs2022


Recommended Posts

buonasera a tutti

 

perdonate la domanda un po' banale

 

mi capita che provando i modelli che sto realizzando , in trs2022 mi lascio trascinare  e coinvolgere felicemente dal simulatore e provando a realizzare qualche convoglio etc. ,nel guidare varie locomotive assegnando i comandi della "AI" ,riscontro un problema con il tipico comando classico  "agganciare al convoglio" ;

ovvero assegnando il suddetto comando alla loco prescelta , procede bene fino alla carrozza o carro merci ,guidata dal simulatore ovviamente, pero' al momento dell'aggancio arriva con un po' di accelerazione tale da far deragliare loco e carrozza.

 

capita anche a voi ,oppure mi sfugge qualche particolare al quale non ho prestato attenzione?

 

grazie mille  

Link to comment

Il comportamento dell'IA durante l'aggancio è normale (avvicinamento a bassa velocità, a volte quasi fermandosi, seguito da un approccio finale a velocità assai maggiore). In non mi ricordo più quale versione, avevo messo un limite invisibile a 5 km/h e l'IA lo ha bellamente ignorato :occhidifuori: per dare una mazzata ai carri fermi.

 

Però, anche se solitamente l'impatto fa arretrare i carri di qualche metro, non mi è mai capitato che deragliassero, almeno da Trainz 1 a TRS19 :bho:. Non so se sia una novità di  TRS22.

 

Ti succede con qualsiasi combinazione locomotiva / carri o solo con alcune in particolare? Eventualmente, possiamo provare a replicare la situazione e vedere cosa succede...

 

:ciao:

Link to comment
11 ore fa, UP844 ha scritto:

Il comportamento dell'IA durante l'aggancio è normale (avvicinamento a bassa velocità, a volte quasi fermandosi, seguito da un approccio finale a velocità assai maggiore). In non mi ricordo più quale versione, avevo messo un limite invisibile a 5 km/h e l'IA lo ha bellamente ignorato :occhidifuori: per dare una mazzata ai carri fermi.

 

Però, anche se solitamente l'impatto fa arretrare i carri di qualche metro, non mi è mai capitato che deragliassero, almeno da Trainz 1 a TRS19 :bho:. Non so se sia una novità di  TRS22.

 

Ti succede con qualsiasi combinazione locomotiva / carri o solo con alcune in particolare? Eventualmente, possiamo provare a replicare la situazione e vedere cosa succede...

 

:ciao:

utilizzo questa sessione

Cattura.JPG

Link to comment

C'è una sessione di gigi-mmo sulla Sebino (in corso di sviluppo) in cui avvengono moltissime manovre di aggancio (sia da parte del giocatore, sia da parte dell'AI) ma non si sono mai verificati deragliamenti.

 

Credo che comunque il deragliamento si verifichi se la velocità di accosto è superiore a un certo valore (nella Zementzug l'ho ridotta a un valore più realistico di 5 km/h :mrgreen:)

 

:ciao:

Link to comment

Ho fatto una serie di prove con la fisica predefinita, sia in DCC sia in modalità cabina, utilizzando una 232 Railion e 4 carri Eaos di CJ187 carichi di pietrisco (tutti built-in in TRS19).

 

In DCC, non si verifica alcun deragliamento alle velocità di 9, 17 e 28 km/h (25%, 35% e 45% in DCC). A 35 km/h (50%) il deragliamento avviene.

 

In modalità cabina è difficile tenere una velocità costante, comunque a 20 e 24 km/h non si verifica alcun deragliamento, a 30 e 40 km/h sì.

 

Screenshot2023-09-25164726.thumb.png.bb6b883c89bc14732f2681d9d08d654c.png

 

Suggerirei delle prove utilizzando gli stessi rotabili. Può darsi che dipenda da questi ultimi :bho:.

 

:ciao: 

Link to comment

Mistero della fede...

 

Guida AI, dopo la partenza arriva a 19 km/h, poi rallenta fino a fermarsi quando si trova a circa 40 metri dai carri:

 

Screenshot2023-09-26001808.thumb.png.b6602a803a6011a02cffa571893daaf5.png

 

Poi partenza a razzo e agganciamento a 8 km/h senza conseguenze :bho: 

 

Screenshot2023-09-26001840.thumb.png.e4f6407ded47a5abbc3acaa751ec14f6.png

 

Provo a scaricare le carrozze CIWL per ripetere lo stesso esperimento, oppure - se hai la Niddertalbahn installata - ti passo la sessione "Crash test" :mrgreen:.

 

:ciao:

Link to comment
7 ore fa, UP844 ha scritto:

se hai la Niddertalbahn installata

Affermativo :su:

 

Si è trattato nella mia mini prova di un ordine direttamente impartito al macchinista, con la macchina distante pochi metri dalle vetture.

La sequenza precisamente è stata:

- avvicinamento ed aggancio delle vetture con locomotiva comandata da me

- decouple ed allontanamento, sempre in manuale, della macchina dalle vetture

- comando couple to -> vettura più prossima alla locomotiva: brusca accelerazione della macchina con altrettanto brusca decelerazione, arrivata comunque ad accostarsi alle vetture con i risultati mostrati nello screen precedente

 

 

Proverò a mettere delle macchine a distanza crescente dalla colonna di rotabili da agganciare e a impostare una sessione con i vari couple to e non il comando diretto dato in driver.

Link to comment

Vai a sapere come "ragiona" l'IA :bho:

 

Potrebbe essere che, rilevando la vicinanza del rotabile cui deve agganciarsi entro una distanza minore di quella a cui si fermerebbe partendo da una certa distanza, passi direttamente alla fase 2 (partenza a razzo e botta nei rotabile in sosta). 

 

:ciao:

 

Link to comment

La Ludmilla e gll Eaos si rifiutano di deragliare :mrgreen:

 

Screenshot2023-09-26135144.thumb.png.75b0a0caa0b1a096547fbd24bacae24a.png

 

Dopo aver dato al macchinista l'ordine "Couple to CJ Eaos 4", la loco accelera fino a 8 km/h (senza mai rallentare) e poi si aggancia normalmente :bho: (anche se sposta i carri di una decina di metri :rotfl:)

 

Mi sto chiedendo se la cosa non dipenda dai rotabili coinvolti: nel test sulla Sebino hai usato le carrozze CIWL e una delle 345 presenti nel gioco?

 

Allego modulino di test e sessione "Crash Test"

 

Crash test.cdp

 

0-Test Rango Vmax LLCR.cdp

 

Screenshot 2023-09-26 135223.png

Link to comment

Non vorrei dire cavolate, sto andando a memoria, ma a parità di rotabili, su un modulino con un po' di binari tirati giusto per posare i rotabili, il problema non si è ripetuto.

 

Comunque si, D345 inclusa nel gioco e CIWL in fase di test.

 

Proverò comunque anche la "crash test"

  • Thanks 1
Link to comment

Il mistero si infittisce... prova con Ludmilla+Eaos (vuoti) sulla Niddertalbahn: fatta partire a distanza, arriva a 30 km/h, si ferma, riparte e si aggancia a 8 km/h, senza deragliamenti. Se posata a breve distanza (20 m) parte direttamente a 8 km/h e si aggancia :bho:.

 

Approccio in velocità (la loco si è fermata più o meno a inizio marciapiede)

Screenshot2023-09-26144221.thumb.png.a7a96dddc7315b50066af9c54b0b8243.png

 

Aggancio regolare

Screenshot2023-09-26144313.thumb.png.a3bb1f980bbc41a66bf8d4cd9441c0d2.png

 

Prova con 345 e carri Uads, a distanza ravvicinata: parte a 8 km/h e si aggancia senza deragliamenti :bho:

 

Ordine

Screenshot2023-09-26144619.thumb.png.5c900823497a78d0d00c9b845018f135.png

 

Aggancio

Screenshot2023-09-26144644.thumb.png.a2ccddfedffe0bcf19218eae480c329b.png

 

Comincio a pensare che il problema siano le carrozze CIWL, anche se non riesco a capire perché. Proverò a scaricarle e a fare l'esperimento nella stazione di Brescia...

 

:ciao:

Link to comment

è una stranezza del programma credo.

 

ovvero sullo scenario Tedesco le loco (di diverse nazionalità) deragliano al momento dell'aggiornamento.

sullo scenario balezino mosti etc.   tutto procede regolarmente.

ho scaricato uno scenario central europe mini , ed anche li i treni deragliano 

ora non so cosa può differenziare i suddetti scenari....

 

forse i binari? segnalamenti?

 

non so.

Link to comment
×
×
  • Create New...