Jump to content

Sessione "Niddertalbahn Zementzug"

UP844

Recommended Posts

Posted

Ogni scarrafone è bello a mamma sua! (per inciso, 1950 punti su 2000 massimi :vinco:)

2024-03-30015420.thumb.jpg.d77bfedf04d048afa5fde38a06901542.jpg

:ciao: 

• Thanks 1
Posted

A me ancora non mi riuscendo di partire con i carri carichi sulla scia di uno dei due regionali :rabbia:

Posted
1 ora fa, D143.3046 ha scritto:

A me ancora non mi riuscendo di partire con i carri carichi sulla scia di uno dei due regionali :rabbia:

Da Heldenbergen? Ma cosa succede, i due Regio non partono? :bho: Sei sicuro di aver caricato tutti e 10 i carri? Avevo impostato le barre dei carichi in modo che apparissero solo quando le quantità variano (ovvero, sui carri quando caricano/scaricano materiali e sulle industrie quando caricano/ricevono gli stessi). In questa sessione, però, non sono apparse e ho dovuto controllare a mano lo stato dei carri :bho:.

É strano: la volta (l'unica :mrgreen:) che sono riuscito a fare più in fretta, sono rientrato in stazione con i carri carichi pochi secondi prima che i due complessi 628/928 partissero in direzioni opposte, ed ho dovuto aspettare un bel po' prima che:

• quello diretto a Stockheim mi lasciasse liberi gli scambi per effettuare il giro macchine
  • quello diretto a Bad Vilbel arrivasse alla stazione successiva (Büdesheim) e mi liberasse la tratta.

Di solito, però, appena parto con i carri carichi dal raccordo vedo transitare il regio diretto a Bad Vilbel e, nel tempo che impiego per il giro macchina, questo arriva a 

Büdesheim e mi si apre il segnale.

In questa sessione, all'andata c'era un tempo splendido; appena arrivato a Heldenbergen è scoppiato un temporale e non ha più smesso. Di conseguenza, non sono riuscito ad andare più veloce di tanto sulla salita fino a Büdesheim e il Regio non mi ha bloccato :mrgreen:.

Posted

Alt, mi sono espresso non correttamente: i carri vengono caricari correttamente, come i due regio partono regolarmente e uno dei due (o entrambi, a secondo dell'orario) lo vedo partire mentre carico i carri; è poi riuscire a riprenderlo che è quasi impossibile, considerando la bassa velocità di linea per tutte le categorie di treni.... (si lo so, ho qualche problema :rotfl:)

Posted
29 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

è poi riuscire a riprenderlo che è quasi impossibile

Riprendere???? Non lo devi (né puoi) riprendere, viaggia davanti a te e anche se la velocità massima è la stessa (apparentemente, i tedeschi non credono nei ranghi di velocità :rotfl:) accelera meglio. Arriva prima a Bad Vilbel e qui lo vedi, fermo sul binario tronco in attesa di ripartire, Riparte mentre fai manovra per portare i carri allo scarico.

Anzi, se non ti ci avvicini nemmeno è meglio, farai un viaggio più rilassante :mrgreen:. Se non piove e si riesce a mantenere una buona velocità nella salita fino a Büdesheim, di solito, si vede una serie di gialli, a volte si rimane fermi a Oberorfelden (dove c'è la raffineria) e quasi sempre ci si ferma al segnale che protegge lo scambio del silo di cereali a Niederorfelden, fino a quando il Regio non entra a Bad Vilbel.

In teoria, sarebbe remotamente possibile un bell'ingorgo se il treno del giocatore non è ancora arrivato a Bad Vilbel quando il Regio riparte per Heldenbergen-Stockheim. Ammetto di non aver considerato questa possibilità: però in tutte le prove condotte il Regio riparte quando la 220 ha terminato (o sta per terminare) la manovra di giro macchina, e a questo punto la 220 e il complesso 628/928 viaggiano su itinerari separati. L'unica possibilità che si verifichi l'ingorgo sarebbe quella che il giocatore superi moltissime volte il limite di velocità, accumulando un ritardo spaventoso. Confido che nessun utente sufficientemente esperto da provare una sessione volutamente impegnativa(*) faccia qualcosa del genere... :mrgreen:.

(*) anche se ho dovuto - a malincuore :lacrime: - eliminare la mucca casuale sui binari... 

Posted

Trovato un "verbale di collaudo" durante i test pre-pubblicazione:

Ho preso diverse penalità per supero velocità massima e slittamento :fischietta: ma in compenso ho eseguito le manovre nel cementificio rapidamente e con la massima efficienza, ritornando in stazione prima che partissero i due Regio :vinco:.

Come conseguenza, sono partito prima del solito per il viaggio di ritorno e mi sono beccato una serie di rossi (3) :testa: inseguendo il Regio diretto a Bad Vilbel (conclusione: meglio prendersela con più calma :mrgreen:).

Una delle soste (a Kilianstädten😞

Screenshot 2023-10-13 222822.png

• Like 1
Posted
22 minuti fa, UP844 ha scritto:

Anzi, se non ti ci avvicini nemmeno è meglio, farai un viaggio più rilassante

Anche troppo; un paio di volte mi è calato il sonno talmente è rilassante il viaggio :rotfl:

24 minuti fa, UP844 ha scritto:

di solito, si vede una serie di gialli, a volte si rimane fermi a Oberorfelden (dove c'è la raffineria) e quasi sempre ci si ferma al segnale che protegge lo scambio del silo di cereali a Niederorfelden, fino a quando il Regio non entra a Bad Vilbel.

Ehm.... è proprio quello il mio intento :mrgreen:.

Una volta mi è capitato all'andata di fermarmi alla protezione della stazione con il piano caricatore rialzato prima che arrivasse la 232 incrociante... :boing:

Posted
42 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

Ehm.... è proprio quello il mio intento :mrgreen:.

Al massimo, potrai collezionare una serie di rossi :mrgreen:, perché:

a) L'itinerario di uscita da Heldenbergen viene formato solo quando:

1. è stata effettuata la manovra di giro macchina
  2. il Regio diretto a Bad Vilbel ha liberato l'ultimo scambio

b) Di conseguenza, il Regio partirà sempre prima del treno del giocatore.

c) Il via libera da Heldenbergen viene dato una volta che il Regio ha passato la protezione di Büdesheim.

d) nelle stazioni successive:

1. se il Regio è fermo in stazione, il giocatore verrà fermato alla protezione fino a quando il Regio non supera il segnale di partenza (mai visto, e fisicamente impossibile: ti risparmio i calcoli :mrgreen:). Nel corso di decine di prove, solo una volta mi è capitato di intravedere da lontano le luci di coda del Regio che partiva da Oberdorfelden mentre mi apprestavo a fermarmi alla protezione, che nel frattempo è passata da rosso a giallo)
  2. se il Regio sta viaggiando alla volta della stazione successiva, il giocatore verrà fermato al segnale di partenza (abbastanza comune)

42 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

Anche troppo; un paio di volte mi è calato il sonno talmente è rilassante il viaggio :rotfl:

É la prima sessione che faccio dopo anni e anni: ho dovuto togliermi un'enorme quantità di ruggine: prometto che nelle prossime farò del mio peggio :mrgreen:.

• 6 months later...
Posted

Uno decide di rilassarsi con un classico... e rimane ad aspettare un segnale che non si apre, mentre il Regio gli parte davanti... :bho: 

2024-10-16011024.thumb.jpg.d4f730b0846d890f8a0bc1e226437901.jpg

Posted

è sucesso anche a me in partenza e lungo la tratta al ritorno

Posted

A una ripartenza successiva, invece, appena arrivato il Regio si è aperto il segnale, viaggio tranquillo e incrocio con la Ludmilla alla prima stazione... :bho:.

Al ritorno, capita spesso di trovarsi in coda al Regio, ed è una sequenza di gialli e rossi, soprattutto quello prima del raccordo per l'impianto di carico dei cereali :suicide: 

Posted

Ulteriore tentativo...

1 - Partenza in mezzo a un traffico intensissimo

2024-10-17182550.thumb.jpg.1b009b0a058d3d54416c968657cfcc1a.jpg

2 - Il Comitato Pendolari dell'Assia avrà qualcosa da dire in merito a questa fermata alla protezione di Bad Vilbel :mrgreen:.

2024-10-17182723.thumb.jpg.b7024e1ef3feff1cec1844d2d387684f.jpg

3 - Ecco cosa succede quando si perde la mano (e ci si distrae a guardare un altro treno in transito :mrgreen:😞 impatto a 15 km/h, rottura dei ganci e fine sessione :testa:

2024-10-17191433.thumb.jpg.35d42791cf05bed28ca316171c2cd4eb.jpg

• Like 3
Posted

Un piccolo passo avanti...

Partenza tranquilla, arrivo a Heldenbergen mentre transita un ICE

2024-10-17224240.thumb.jpg.ff3e39b9c967861ca545a6367be43437.jpg

Appena terminato il carico scoppia un temporale violentissimo e la 220 fuma copiosamente mentre esce dal cementificio a bassissima velocità per evitare una tornitura indesiderata dei cerchioni (e una penalità nel punteggio :mrgreen:)2024-10-17225845.thumb.jpg.8ce29f27d9659f9caa8c997e2f12ad3b.jpg

Partenza da Heldenbergen, sempre sotto la pioggia: sulla successiva rampa verso Budesheim sarà impossibile prendere velocità per via della scarsa aderenza

2024-10-17230632.thumb.jpg.6a1c37d44a908ef82a4cad2a8e9454e0.jpg

BACO: quando il Regio transita da Budesheim, lascia lo scambio girato per il transito sul binario 3 e il segnale disposto a via impedita. [Non è mai stato segnalato, ma è possibilissimo che nessuno abbia mai incontrato questa situazione: in una sessione a svolgimento variabile è praticamente impossibile tenere conto di tutte le possibili combinazioni di eventi]

2024-10-17231548.thumb.jpg.8e6fbc01962a8ea444f58559d321f2e2.jpg

Girato lo scambio a mano, si prosegue - con un ritardo ormai epico[*] - senza più incontrare ostacoli: persino il famigerato segnale presso il silo di cereali è verde

[*] Esiste la concreta possibilità che - con tempo particolarmente brutto - il giocatore ritorni a Bad Vilbel mentre il Regio parte (alle 10.22): in questo caso, sono entrato in stazione alle 10.21 e il Regio è partito prima che mi fermassi sul binario del fascio merci. Occorre inserire un controllo che impedisca la partenza del Regio fino a quando il merci del giocatore non ha lasciato libera la linea, ovviamente con una penalità al punteggio nel caso il Regio parta in ritardo. Alternativamente, si mandare in buca il merci nell'ultima stazione, condannando il giocatore a un'attesa di una decina di minuti :mrgreen:.

2024-10-17232900.thumb.jpg.a9a18563de5c8528d3edfea9d0d2cf3c.jpg

Preso da un eccesso di fiducia nella ritrovata capacità di guida, prima ho subito due inchiodate per supero velocità e, in finale, ho colpito i carri andando a 25 km/h :testa:. E anche stavolta è finita... male :lacrime:. Se pesco l'autore... :mrgreen:.

2024-10-17234138.thumb.jpg.fc5cacd25b441f5ede5a378aa8941311.jpg

• Like 5
Posted

Ci riprovo... e già a inizio sessione piove a dirotto :mrgreen:

Posted

E finalmente... a pieni punti! :vinco: :vinco: :vinco: (in realtà ho totalizzato 60 punti di penalità, per un supero velocità e diversi slittamenti, ma il bonus iniziale di 100 punti li ha assorbiti)

Screenshot2024-10-18212936.thumb.png.c3383dbe0244776f6b9f8630bf62bb35.png

[BACO, già segnalato da XSIV ma che non mi era mai capitato e di cui non ero riuscito a scoprire il motivo] Non è apparso il messaggio di procedere per Bad Vilbel, nonostante il Regio avesse già lasciato la stazione successiva

Screenshot2024-10-18195509.thumb.png.4e07abd9ce1bca81f566913755bc72bd.png

Persino SCMT sarebbe contento di un approccio così lento :mrgreen:

Screenshot2024-10-18210836.thumb.png.1c478cb4d86bf627fba6b125bc4cf7c2.png

• Like 5
Posted

Volevo provare questa sessione, ho scaricato(gratis) la tratta per il 22. Funzionerà? Si se l'unico missing che ho è la tratta stessa per il 19...che però è pay....che senso ha mettere gratis la tratta aggiornata al 22, e poi mettere pay quella per il 19?

Posted

Dovrebbe...

Se la Niddertalbahn in TRS22 ha come KUID il <kuid2:620415:101000:XX> dove XX è 16 o più, la sessione funziona, a meno che non siano state apportate modifiche al piano binari.

Altrimenti:

• Apri il config della sessione
  • Sostituisci il kuid che trovi dopo il tag "map-kuid" (indicato dalla freccia) con il kuid della Niddertalbahn in TRS22; sostituiscilo anche nella kuid-table
  • Salva e chiudi

Screenshot2024-10-21193028.thumb.png.beaefb2da8b8fd8e778161c4477cef1b.png

Fammi sapere...

Posted

Il kuid della tratta è

Kuid2:661281:200001:5

17295344840643419889314199488434.jpg

Posted

Allora la sessione non può funzionare.

Esistono diverse "Niddertalbahn", in TRS19 c'é quella che hai tu (che è poi quella che c'era in TS2010 o TS12) e un'altra che si chiama "Niddertalbahn TRS19", che è quella su cui ho sviluppato la sessione.

Mi spiace 😞

• 1 month later...
Posted

@UP844 

Ciao Carlo. questa sera mi sono fatto un giretto sulla Niddertalbahn e, nel ritorno a Bad Vilbel, ho trovato un intruso sui binari (vedi immagine)

PS a Heldenbergen, dopo aver fatto il salto della locomotiva non esiste un "change train direction"? Va fatto manualmente?

Alert01.jpg

Posted

Sì. il cambio di cabina a Heldenbergen va fatto manualmente. Esiste un modo per automatizzarlo?

L'intruso è il Regio che parte da Bad Vilbel (mi sembra) alle 10 e 18 o giù di lì. Non ho messo alcun controllo che ne inibisca la partenza se il treno del giocatore non è ancora ritornato a Bad Vilbel perché non mi è mai capitato di arrivare così tardi, nemmeno nei casi in cui piove fortissimo e l'aderenza ridotta impedisce di sfruttare tutta la potenza della 220. Di solito, il Regio parte quando sono già arrivato sul binario del fascio merci e attendo di fare la manovra di giro macchina. Forse non ho considerato a sufficienza il fatto che essere l'autore della sessione mi dà un indebito vantaggio sui normali giocatori.

8 minuti fa, xsiv ha scritto:

stessa cosa era successa a me

Dal momento che non sembra essere un caso isolato, provvedo a implementare il controllo di cui sopra. Naturalmente, far partire in ritardo il Regio comporterà una penalità in punti per il giocatore :mrgreen:.

Posted

Ho controllato, e il Regio parte alle 10.22 da Bad Vilbel.

Nella prossima revisione correggerò questo e altri bachi della sessione.

Posted
18 minuti fa, UP844 ha scritto:

perché non mi è mai capitato di arrivare così tardi,

Ho fatto il viaggio di ritorno in tutta tranquillità perché la loco non frena un tubo e portarla alla massima velocità è un rischio.

18 minuti fa, UP844 ha scritto:

Esiste un modo per automatizzarlo?

Inserisci "driver schedule rule"

L'immagine allegata è un po' più complicata perché oltre ad invertire la direzione del treno il macchinista doveva anche cambiare loco e TRS22 non lo permetteva direttamente (loco - loco invisibile - cambio direzione - nuova loco + set cab control se necessario). Il principio è comunque il medesimo

driver.jpg

• Thanks 1
Posted
1 ora fa, gigi-mmo ha scritto:

Ho fatto il viaggio di ritorno in tutta tranquillità perché la loco non frena un tubo e portarla alla massima velocità è un rischio.

:bho: Ci sono pochi punti in cui si rischia di superare il limite:

all'andata:

• nella breve sezione con limite a 60 tra due limiti a 40, tra la seconda e la terza stazione: appena arrivi a 60 devi già frenare.
  • nella discesa che porta a sottopassare la linea a doppio binario

al ritorno il treno frena meno perché la massa passa - se ricordo bene - da 200 a 800 tonnellate. I punti critici sono:

• nella discesa che porta a sottopassare la linea a doppio binario: in teoria il limite è di 40, ma non accelero mai, lascio che il treno scenda per gravità
  • presso il cantiere (ma è difficile che ci si arrivi molto velocemente)
  • nella curva dove hai incontrato il Regio, che è a 30 dopo un lungo tratto a 60

Comunque, la loco ha anche la frenatura idrodinamica: l'hai usata?

Tutto questo premesso, è anche vero che - avendo percorso la linea decine di volte - ormai la conosco fin troppo bene. 

• Create New...