Jump to content

Sessione "Niddertalbahn Zementzug"

UP844

Recommended Posts

Posted
7 ore fa, UP844 ha scritto:

Comunque, la loco ha anche la frenatura idrodinamica: l'hai usata?

No. Non sapevo ci fosse

7 ore fa, UP844 ha scritto:

Ci sono pochi punti in cui si rischia di superare il limite:

Per la verità ho lasciato più che altro scorrere la loco a velocità più basse per evitare di accelerare e frenare. Oggi faccio un giro più serio. 

Posted

A me per quante volte ci ho giocato, non mi è mai successo ciò che ha segnalato gigi-mmo; al contrario, per quanto abbia sempre tirato il collo alla V200 nel viaggio di ritorno, non mi è mai capitato di incrociare uno dei due Regio... forse essere l'autore della sessione dà particolari vantaggi che i comuni giocatori non hanno... :fischietta::rotfl:

:ciao:

Posted

Di base, non è previsto l'incrocio con i Regio, solo con il merci trainato dalla Ludmilla (e già gestirne l'incrocio non è stato semplice).

Teoricamente potresti "incrociare" il Regio che parte da Heldenbergen alle 9.48 verso Bad Vilbel... se all'andata tieni una velocità intorno ai 15 km/h... :rotfl:. Naturalmente avresti dietro il Regio partito da Bad Vilbel alle 9.22 e temo che verresti linciato a Budesheim da una folla di pendolari incazzati.

Per "incrociare" il Regio delle 10.22 da Bad Vilbel devi viaggiare molto lentamente al ritorno: solitamente, io tengo una velocità inferiore di 2-3 km/h al limite; in alcuni casi (il breve tratto a 60 tra la seconda e la terza stazione, o il tratto a 40 tra l'uscita da Bad Vilbel e la curva con il ponte) non vale la pena di raggiungere il limite: ammesso che ci si riesca, occorre frenare subito dopo (e al ritorno, con il treno carico, può non essere semplice).

In linea puramente teorica, sarebbe possibile completare le operazioni di carico presso il cementificio ed essere pronti per la partenza prima dei Regio, che partono entrambi alle 9.48: mi è capitato una sola volta, forse in un momento di massima ispirazione. Tuttavia, se avessi fatto partire il merci prima del Regio per Bad Vilbel, quest'ultimo avrebbe dovuto rimanere fermo accumulando ritardo fino a quando il merci non avesse superato la protezione di Budesheim.

58 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

forse essere l'autore della sessione dà particolari vantaggi che i comuni giocatori non hanno...

Sì, sapere quando può apparire il terribile treno lavori :mrgreen: 

• 8 months later...
Posted

In preparazione una versione aggiornata con eliminazione (spero) dei bachi segnalati (grazie! :inchino: 😞 negli ultimi giorni ho fatto tre test, ogni volta con incrocio diverso con il merci trainato dalla Ludmilla, e non è successo nulla di imprevisto. A breve una beta (v1.6) cui seguirà la V1.7 "da pubblicazione".

Caso più unico che raro, dopo un'esecuzione perfetta :vinco: del viaggio di andata e delle manovre al cementificio, sono tornato a Heldenbergen pochi secondi prima della partenza in contemporanea dei due Regio:

2025-08-10000857.thumb.jpg.d6f1ba81656991c4b1e9dd65833d6ca0.jpg

Ovviamente, tutto questo ha comportato la visione di una serie infinita di gialli e rossi durante l'intero viaggio di ritorno... :testa:

• Like 4
Posted

Ecco la versione 1-6, sperabilmente senza più bachi:

Niddertalbahn Zementzug_v1-6.cdp

Vi pregherei di prendere nota del momento in cui parte il merci incrociante (messaggio "232 partita!") riportando il valore del tempo trascorso da inizio sessione (in alto a destra, vedi immagine) e la stazione in cui avviene l'incrocio. In entrambi i casi appare un avviso e il gioco va in pausa fino a quando non si fa clic sul segno di spunta o sulla "X".

Alcuni valori che ho rilevato durante i test:

232 partita a 960 e 972 secondi -> incrocio a Budesheim

232 partita a 724 secondi -> incrocio a Killenstadten

Screenshot2025-08-08002837.thumb.png.d7f4cf41a83b209ce3a8e034046e0d99.png

Altri tempi registrati:

posizionamento al binario di partenza di Bad Vilbel 660/688 secondi

via libera da Bad Vilber per Heldenbergen: 775/776 (dipende dall'arrivo di un Regio tedesco, sempre in orario :mrgreen:)

arrivo a Heldenbergen: 1893/1897 secondi

via libera dal cementificio a Heldenbergen: 2689/2773 secondi

via libera per Bad Vilbel: 3095/3215 (dipende da quando il Regio delle 9.48 da Heldenbergen per Bad Vilbel libera la tratta tra Budesheim e Heldenbergen: se si parte subito in coda, si vedrà una serie di gialli e rossi :mrgreen:)

Posted

Ancor prima di iniziare il viaggio per il cementificio, sorgono i primi problemi:

SessioneNidderlbahan.thumb.jpg.5f47a5b85f160f2713b55e757b375c01.jpg

Inoltre, non è comparsa la schermata di presentazione della sessione e la stessa comincia con i comandi "da plastico"...

Posted

:bho: Rimango perplesso...

La sequenza animata a volo d'uccello all'inizio viene eseguita?

Al momento sono preso fino al collo (e oltre), appena ho un momento controllo le regole della sequenza iniziale.

Ad ogni modo, chiudendo la finestra con i vari macchinisti e passando alla modalità di guida seria (che dovrebbe essere impostata come predefinita), la sessione procede?

Posted

Provata solo alcuni minuti visti i miei problemi con il frame rate.

Ti confermo che parte regolarmente con vista animata. Guida modalità cab mode. Presentazione OK. Tutti i macchinisti hanno il loro incarico senza errori.

• Thanks 1
Posted
43 minuti fa, gigi-mmo ha scritto:

visti i miei problemi con il frame rate

É il problema di cui si discute sul forum N3V da qualche tempo? Il frame rate crolla dopo un certo tempo? Stavo seriamente considerando l'acquisto di TRS22, ma questo problema mi ha frenato...

Per inciso, che versione della Niddertalbahn usi su TRS22?

Posted
3 ore fa, UP844 ha scritto:

La sequenza animata a volo d'uccello all'inizio viene eseguita?

Correttamente eseguita.

Ad ogni modo, chiudendo la finestra con i vari macchinisti e passando alla modalità di guida seria (che dovrebbe essere impostata come predefinita), la sessione procede?

Dipende cosa s'intende per procedere.... arrivato al deviatoio per agganciare i carri non mi è comparso nessun pop-up di avviso... :bho:

"Ritenta sarai più fortunato" disse qualcuno; si, ma quante volte? :rabbia::suicide:

Posted

:bho: Avanzando lungo l'asta di manovra, appena esci dal raggio di azione (20 m) del  nodo spline del deviatoio che porta al  raccordo dovrebbe apparirti un avviso "Ferma la locomotiva". Una volta che la locomotiva è ferma appare l'avviso di retrocedere e agganciare i carri.

Non è che ti sei fermato troppo presto?

Posted
2 ore fa, UP844 ha scritto:

É il problema di cui si discute sul forum N3V da qualche tempo? Il frame rate crolla dopo un certo tempo? Stavo seriamente considerando l'acquisto di TRS22, ma questo problema mi ha frenato...

Ho visto alcune segnalazioni su forum in cui il frame rate diminuiva gradualmente fino ad obbligare al riavvio.

Nel mio caso il frame rate è minimo fino dall'inizio e si è manifestato dopo gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo di Apple. 

Il QA team è al corrente visto che ho aperto una segnalazione in tal senso. Mi hanno chiesto di inviare le mie impostazioni per effettuare dei test ma ad oggi nessuna risposta. Per altro una mia precedente segnalazione in cui la beta si chiudeva dopo pochi minuti è stata prontamente risolta. Attendo uscita nuova build ufficiale, prevista a breve, per verifica.

Per inciso, che versione della Niddertalbahn usi su TRS22?

Niddertalbahn TRS19 quella di default build 101000:15

• Thanks 1
Posted

Carlo come ti avevo già scritto in un altro post,ho aqquistato la tratta per il 22, non sapendo che c'era la versione per il 19. Inizialmente nella tratta avevo il missing, che richiamava la tratta del 19. Dopo ultimo aggiornamento della tratta da steam, il missing non c'è più, e non ho bisogno di aqquistare l'altra versione. Adesso un dubbio... Posso scaricare il cdp? Sperando che funzioni anche sulla tratta del 22?

Posted
3 ore fa, Fenix7 ha scritto:

Dopo ultimo aggiornamento della tratta da steam, il missing non c'è più

Se il missing non c'è più, dovresti avere la tratta Niddertalbahn TRS19, <kuid 101000:15>, e la sessione dovrebbe funzionare (a meno che rimangano bachi che non ho eliminato...)

Posted
Il 12/8/2025 alle 17:02, UP844 ha scritto:

Non è che ti sei fermato troppo presto?

Se non ricordo male mi ero fermato quel tanto che basta a "sbloccare" la leva dello scambio e non era apparso nessun messaggio; nei prossimi giorni vedrò meglio...

Posted

Prova ad avanzare lungo l'asta di manovra senza fermarti finché non ti appare l'avviso di fermare la locomotiva.

La comparsa dell'avviso è regolata da una regola "Check Trackside" che scatta non appena la 220 lascia il raggio d'azione dello scambio. Tutta la sequenza dovrebbe essere (con questa temperatura 🥵 non sto ad accendere il Trainz-PC):

Check Trackside -> scatta quando la 220 lascia lo scambio che dall'asta di manovra porta al raccordo

> Time-limited HTML display -> "Ferma la locomotiva"

>> Ordered List

>>1> Wait for 10-20 secondi (non ricordo)

>>2> Set Junctions (aziona lo scambio da DX a SX)

>>3> Time-limited HTML display -> "Inverti la marcia, entra nel raccordo e componi il treno" (riassunto del testo)

Posted
19 ore fa, UP844 ha scritto:

Se il missing non c'è più, dovresti avere la tratta Niddertalbahn TRS19, <kuid 101000:15>, e la sessione dovrebbe funzionare (a meno che rimangano bachi che non ho eliminato...)

Carlo ho verificato. La Niddertalbahn che ho io il kuid è diverso mi sembra inizi per 220xxxx. Ho provato a installare la sessione, da la Niddertalbahn 19 mancante.

Perplesso ho aperto le dipendenze,  scorrendo ho scoperto che nella versione che ho, effettivamente il missing della Niddertalbahn TRS19 senza kuid, c'è, non segnalato da Trainz,  la voce invece di mancante, riporta " disattivato (payware)"

Posted

La 200001:5 è la vecchia Niddertalbahn (non ha TRS19 nel nome) In TRS22 La TRS19 è effettivamente payware.

Posted
10 ore fa, gigi-mmo ha scritto:

La 200001:5 è la vecchia Niddertalbahn (non ha TRS19 nel nome) In TRS22 La TRS19 è effettivamente payware.

Si Gigi, ho scritto tr19 per specificare...Ma anche la Niddertalbahn 22 è payware, io lo presa da steam

Se abbassano il prezzo la prendo...

Per la sebino ho speso 19.90, 40€ +/- mi sembrano troppi, il gioco intero costa meno

Posted
29 minuti fa, Fenix7 ha scritto:

40€ +/- mi sembrano troppi

Ma sono scemi? Compresa in TRS19 e a 40 € per TRS22? Ad averlo saputo, avrei fatto la sessione sull'altra Niddertalbahn.

Posted

ho preso la tratta per 19, adesso costa 19.90.

ho installato la sessione, ma ho 3 missin, metto screen

Screenshot 2025-08-14 224337.png

Posted

Grazie dopo installo e ti faccio Sapere

Posted

Gigi ho installato, della 220 non manca niente grazie di nuovo

Posted
Il 11/8/2025 alle 20:34, UP844 ha scritto:

Vi pregherei di prendere nota del momento in cui parte il merci incrociante (messaggio "232 partita!") riportando il valore del tempo trascorso da inizio sessione (in alto a destra, vedi immagine)

Allora, i valori che mi sono appuntato quando parte il merci incrociante è 399 il primo e 285 il secondo; purtroppo non ho prestato attenzione dove ho incrociato.

C'è un'altro problema: come riportato nello screenshot qualche post in su, all'avvio della sessione il primo ordine dei due regionali di 628+928 non lo riconoscono, comparendo una scritta di errore; finito di manovrare i carri vuoti, ho provato a reimpostare SOLO il primo ordine e hanno completato i vari ordini fino a circa metà sessione, quando stavo per ritornare con i carri carichi (ho rotto i ganci per la n-mila volta... :rabbia:) non hanno riconosciuto gli altri ordini in sequenza :bho:.

• Create New...