Jump to content

Modulo Prova (con oggetti scriptati in versione beta)


Recommended Posts

Ciao a tutti, per evitare di avere svariati quadrotti con versioni di prova di oggetti su cui sto lavorando, ho pensato di realizzare un pezzo di linea, incentrata su una stazione, in cui testare tutti gli oggetti insieme; questo non solo per comodità ma anche in considerazione del fatto che oramai alcuni oggetti entrano direttamente in contatto tra di loro e provarli singolarmente non ha molto senso.

In secondo luogo mi rendo conto che la complessità e varietà di situazioni in cui andrebbero provati singolarmente gli oggetti renderebbe difficile e lunghissima (se non impossibile) la fase di beta test.

Da qui l'idea di condividere un "Modulo Prova" ... ovvero la simulazione di una situazione reale di utilizzo in Trainz.

 

A breve posterò un piano schematico della linea.

A presto e grazie

 

Piercarlo 

  • Like 1
Link to comment
  • Cooper Engineer changed the title to Modulo Prova (con oggetti scriptati in versione beta)

Eccoci finalmente, dopo un lungo dibattito (che vi evitiamo :classic_smile:) , alla versione definitiva del piano schematico dei binari ( da Ovest verso Est)

Ovviamente per ragioni di spazio visivo le lunghezze dei binari non sono proporzionali.

Prossimo passo sarà andare ad analizzare più nel dettaglio gli oggetti che verranno piazzati.

:ciao:

 

  

Piano schematico 1.jpg

Piano schematico 2.jpg

Piano schematico 3.jpg

  • Like 2
Link to comment

Attenzione : Post in costante aggiornamento.

 

Dopo stesura binari e prima della piantumazione massiva di oggetti e segnali, è necessario programmare bene l'identificazione univoca degli "oggetti"... fase importantissima per la futura automazione/gestione traffico con la Interlockig Tower.

 

Mi rendo conto che alcuni criteri di identificazione non seguono pedestremente le sacre scritture tecniche ... ma un po di praticità non guasta 😉 

 

a) Portali per la generazione e consumo treni numerati da PT01 a PT06 in senso orario rispetto al FV

b) Deviatoi
    - elettrici numeri dispari (D01, D03, D05 ...) da sx verso il FV, numeri pari (D02, D04 ,D06 ...) da dx verso il FV
    - manuali (macachi) numeri dispari dal 100 (D101, D103, D105 ...) da sx verso il FV, numeri pari dal 100 (D102,D104,D106 ...) da dx verso il FV

c) Paraurti, come per i deviatoi, dispari da sx (P01, P03, P05 ..) e pari da dx (P02, P04, P06 ...).

d) Segnali alti
    - in ambito di stazione (avvisi protezione compresi) numeri dispari (SA01, SA03, SA05 ...) da sx verso il FV, numeri pari (S02,S04,S06 ...) da dx verso il FV
    - in piena linea seguono la classica numerazione dei posti di blocco (PB001, PB002d ... )

e) Indicatori alti di partenza prendono il numero dal segnale ripetuto con il prefisso IAP (IAP01, IAP03, IAP05 ...)

f) Segnali bassi, come per segnali alti numeri dispari (SB01, SB03, SB05 ...) da sx verso il FV, numeri pari (SB02, SB04, SB06 ...) da dx verso il FV

g) Pannelli indicatori itinerario prendono il numero del segnale a cui sono accoppiati preceduti da PID (PID01, PID03, PID05....)

h) Pannelli indicatori di velocità (rappel) prendono il numero del segnale a cui sono accoppiati preceduti da PIV (PIV01, PIV03, PIV05....)

i) Passaggi a livello per il momento solo 2 ... PL01 e PL02

l) Posto di gestione traffico o Interlocking Tower ... per ora solo una ...  IT01.


Oggetti in fase di rivisitazione o valutazione :

 

a) Cartelli velocità con rango (aggiornamento a Rango A per isolate)

b) Cartelli di rallentamento programmabili (nuova emissione)

c) Pedale azionamento PLA universale (upgrading)

d) Freccia per segnali a vela quadra (nuova emissione)

e) Freni di binario per scalo/smistamenti (nuova emissione)

f) Picchetto limite di manovra (modifica config con aggiunta tag "Extension")
g) Picchetto circuito di binario (da scenary a trackside, modifica config)
h) Picchetto immobilizzazione deviatoio (da scenary a trackside, modifica config)

 

Ci risentiamo dopo le vacanze 😉

:ciao:

  • Like 3
Link to comment
  • 4 months later...

Comincio a rendere produttivi questi quadrotti ....

Ecco in la nuova versione dei Segnali Indicatori di Velocità e Direzione; per semplicità ho piazzato tutti gli indicatori contemporaneamente per verificarne rapidamente posizione, accensione e logica di funzionamento.

Come nella versione precedente, gli indicatori sono in 3 versioni : da palo, da traliccio e da traliccio ausiliario. Non sono stati aggiunti oggetti nuovi in più.

 

Novità

  1. Ho modificato la classe degli oggetti che passa da Mosignal a Trackside per non interferire con le Interlooking Tower (EIT); questo ha reso necessario la completa riscrittura dello script (ne ho approfittato per introdurre qualche soluzione più attuale).
  2. Lo script adesso funziona completamente a messaggi : ne consegue che normalmente lo script è fermo attivandosi solo in caso di necessità; questo determina un risparmio di risorse della CPU.
  3. Lo script l'ho trasferito in una libreria esterna per una gestione centralizzata e più efficiente in caso di upgrading futuri e anche in questo caso per un risparmio di risorse del PC.
  4. Ho adeguato le grandezze delle luci (corona) che da TRS19 in avanti hanno cambiato dimensione.SID.png.0e75680ef16c62537d34fa73b660e535.pngSIV.png.765e214952a422edc3312cb7a85d1714.pngERR.png.cc1148f11d8e570cf7e3e6b86ca5eceb.png
  5. Ho aggiunto per i soli Indicatori di direzione una funzione di allarme nel caso vengano rilevati sullo stesso tracciato più cubotti con il numero della direzione : in questo caso si accendono tutte le luci contemporaneamente segnalando che c'è un'anomalia nel posizionamento dei cubotti.
  6. Nei cubotti numerati e nei cartelli velocità ho eliminato dal config il tag "trackmark" (che non so perchè era presente); questo evita di ritrovarsi cubotti e cartelli tra le possibili destinazioni dei comandi in driver "Navigate to ..." , "Drive to ..." etc etc etc.
  7. Per i soli cubotti indicanti la direzione ho eliminato dal config il tag "autoname"; questo elimina a zero la possibilità che rinominando i cubotti questi non funzionino più correttamente.
  8. Rivisto e verificato tutti i tag del config di tutti gli oggetti.

Tutti gli oggetti ovviamente andranno automaticamente in sostituzione degli esistenti senza nessun intervento.

 

A breve completo il manuale che descrive gli oggetti, il loro utilizzo e posizionamento eppoi poi passo tutto a Carlo @UP844 per la pubblicazione.

 

Alla prossima :ciao:

 

 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link to comment
×
×
  • Create New...