Jump to content

Posa reale dei binari


Marco

Recommended Posts

Mi pare di aver capito, leggendo qua e la, che, per motivi vari (spazio, etc.) i plastici ferroviari non rispecchiano raggi di curvatura, scambi, interbinario nei due sensi. Quindi, vorrei sapere, dove posso trovare riferimenti alla posa reale dei binari, curvatura scambi etc....

Attualmente (anche se sconsigliato per vari motivi), io utilizzo i binari doppi 02, o tripli 02 (che non so se rispecchiano l'interbinario reale), facendo poi scambi e altre parti con i binari singoli sempre 02, con scala reale.

Link to comment

Anche se teoricamente sarebbe possibile realizzare una riproduzione perfetta in scala delle geometrie dei binari, nella pratica ci si va a scontrare con il problema dello spazio:

  • per quanto riguarda le curve, al reale il raggio minimo (ci sono, ovviamente, eccezioni) è di 250 m per linee secondarie (2,8 m in HO/1,56 m in N), 400 m per linee tradizionali (4,59 m in HO,  2,40 m in N). Sono valori molto maggiori dei massimi raggi di curvatura disponibili commercialmente, i cui elementi con raggio maggiore potrebbero, al massimo, essere impiegati in un raccordo (e con la raccomandazione di allentare i tenditori :mrgreen:)
  • come conseguenza del punto precedente, l'interbinario deve essere maggiore: in scala HO variano da 50 a 70 mm (da 4,35 m a 6,00 m), mentre in scala N variano da 30 a 34 mm (da 4,8 a 5,5 m) per evitare che nelle curve possano verificarsi collisioni tra rotabili posti su binari adiacenti. Al reale, l'interbinario varia tra 3,5 e 5 m.
  • sempre per ragioni di spazio, gli scambi tendono ad avere angoli da 10 e 30 gradi e raggi di curvatura del ramo deviato compatibili con gli elementi curvi. Nella realtà, gli angoli sono ben minori e i raggi di curvatura assai più elevati (gli scambi standard RFI da 30 hanno il raggio del ramo deviato di 250 m, quelli da 60 di 400 m).
  • Infine, anche la stazione più minuscola e antiquata, con binari di precedenza da 300 m, in scala HO sarebbe lunga circa 3,5 m, in N circa 2.

 

In Trainz, tutti questi problemi di spazio non ci sono :mrgreen:.

 

Per gli scambi, ci sono le apposite dime che consentono di riprodurre gli scambi standard usati sulla rete FS; per l'interbinario, purtroppo agli inizi si fissò un interbinario standard di 4,5 metri e adesso ci sono decine (se non centinaia) di oggetti (per esempio i PL e le catenarie) che sono progettati per tale interbinario.

 

Per i riferimenti alla posa reale, il riferimento migliore sono le dispense di varie università, come ad esempio questa:

 

https://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/599_2010_270_9234.pdf

 

:ciao:

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
×
×
  • Create New...