ALM Posted November 21, 2022 Share Posted November 21, 2022 Ciao Eccomi con un paio di altre locomotive piuttosto "impressionanti", le D0Do Classe DD35 in versione A con cabina e B senza (slug) Allego anche un paio di foto di composizioni tipo per queste macchine da 5000 hp, così se qualcuno ne ha voglia magari mi posta uno screenshot di quello che ha fatto. Ciao ALM 2 Link to comment
UP844 Posted November 21, 2022 Share Posted November 21, 2022 In origine, la EMD costruì solo la versione senza cabina, mandando in giro un dimostratore costituito da GP35+DD35+GP35: solo la SP e la UP dimostrarono interesse, e la UP fece successivamente costruire anche la versione con cabina. Purtroppo non ho trovato foto... Link to comment
UP844 Posted November 21, 2022 Share Posted November 21, 2022 La UP ha una lunga tradizione di gigantismo , che se era giustificato all'epoca delle locomotive a vapore (una Big Boy richiede due persone per la condotta, così come una modesta 1-4-0), con l'introduzione delle locomotive Diesel accoppiabili in comando multiplo non ha più alcuna ragion d'essere. Comunque, avevo letto da qualche parte che la contabilità della UP si era messa in testa che i costi erano relativi al numero di locomotive, quindi - a parità di potenza - conveniva avere meno locomotive e più potenti. Da qui, le EMD DD35 (prima 27 B e poi 15 A), le GE U50 (26), le ALCo 855 (2 A + 1 B) e, infine, le DDA40-X. Tutte quante erano costituite da motori ed equipaggiamenti di due locomotive (EMD GP35, GE U25C, ALCo ???, GP40 e molti ritengono che la UP avrebbe fatto meglio a comprare delle loco singole, volendo risparmiare senza cabina (le ultime unità B furono le GP60B della ATSF). L'unico contributi significativo sta nel fatto che le DDA40-X furono usate come banco prova per i primi sistemi di regolazione elettronica della trazione, fungendo da prototipi per le SD40-2. L'unica altra compagnia che si lasciò - parzialmente - trascinare in questa follia fu la SP, che ebbe delle DD35B (nessuna A) e delle U50, ma in pochissimi esemplari. In compenso partì per la tangente con le locomotive a trasmissione idraulica, ma questa è un'altra storia... 1 Link to comment
ALM Posted November 24, 2022 Author Share Posted November 24, 2022 Mi sono accorto che le unità B hanno un errore di mappatura al tetto. Vedo di correggere. Le unità A sono a posto. Ciao ALM Link to comment
ALM Posted November 25, 2022 Author Share Posted November 25, 2022 Le ho corrette. Qui trovate il Pack completo con gli elementi da sostituire (tutte le DD35 B). Ciao ALM UP_DD35_Pack_V02.cdp Link to comment
ALM Posted November 25, 2022 Author Share Posted November 25, 2022 Un paio di foto delle composizioni Ciao ALM 1 Link to comment
Recommended Posts