Jump to content
Sign in to follow this  
D143.3046

Aiuto per correzione errori

Recommended Posts

Altro oggetto con errori, precisamente una delle carrozze di torsten-topae:

Error: Texture 'avmz_body/tuer_innen.texture' is missing or could not be loaded in mesh 'avmz_body\doorani_l.im', material 'local*hash-f8\kuid 143205 15243\avmz_body**doorani_l*62A30EFE*material #1*m.onetex'.
Error: Texture 'avmz_body/tuer_innen.texture' is missing or could not be loaded in mesh 'avmz_body\doorani_l.im', material 'local*hash-f8\kuid 143205 15243\avmz_body**doorani_l*54841BD3*material #1*m.onetex'.
Warning: This asset requires a shadow mesh, but the mesh table does not contain one.

C'è modo per risolverli?

Se è troppo complesso o macchinoso il procedimento opto per la soluzione drastica di eliminare la carrozza facendone a meno..

Grazie in anticipo.

:ciao:

Nella cartella del rotabile (o nelle sotto-cartelle) ci sono dei file che si chiamano "tuer_innen.tga", "tuer_innen.texture.txt" o "tuer_innen.texture"?

26 minuti fa, D143.3046 ha scritto:

Warning: This asset requires a shadow mesh, but the mesh table does not contain one.

Manca l'ombra: creane una con Quickshadows di PEV, partendo dal file .IM della cassa.

Attenzione: non usare MAI l'opzione "Full Shadow" perché ti crea una copia esatta del 3D del rotabile e se questo ha più di 1300 poly (massimo numero di poly ammesso da TS12 per i 3D delle ombre), TS12 automaticamente lo visualizza come un parallelepipedo nero (dopo aver predicato al vento per anni di usare mesh con pochi poly per le ombre, i canguri - per una volta giustamente - hanno deciso di imporsi... causando imbarazzo a molti e titolati autori :mrgreen:)

9 minuti fa, UP844 ha scritto:

Nella cartella del rotabile (o nelle sotto-cartelle) ci sono dei file che si chiamano "tuer_innen.tga", "tuer_innen.texture.txt" o "tuer_innen.texture"?

Manca l'ombra: creane una con Quickshadows di PEV, partendo dal file .IM della cassa.

Attenzione: non usare MAI l'opzione "Full Shadow" perché ti crea una copia esatta del 3D del rotabile e se questo ha più di 1300 poly (massimo numero di poly ammesso da TS12 per i 3D delle ombre), TS12 automaticamente lo visualizza come un parallelepipedo nero (dopo aver predicato al vento per anni di usare mesh con pochi poly per le ombre, i canguri - per una volta giustamente - hanno deciso di imporsi... causando imbarazzo a molti e titolati autori :mrgreen:)

Si Carlo, ci sono tutti e tre i file indicati e sono nella sotto-cartella "body".

Perfetto; fossi matto? Se c'è una cosa che ho imparato in anni di frequentazione del forum è la lotta indiscriminata ad ogni poly superfluo, ergo, volendo e se ci fossero i mezzi, la farei solo trasparente...:rotfl: A parte le battute, l'ombra la faccio "low poly" .

Cinque immagini ...sto installando il 2019 su un Hd da 3 tg e installo 10 cartelle madri alla volta...una è prima con tutti gli errori e l'altra è dopo la cura...

Per le texture tipo asfalt la texture originaria/e erano di 512 x 512 ,portandole a 256 x 256 vanno a posto.Diverso è il kuid invalido ,a me dispiace per gli autori,ma purtroppo per non perdere la risorsa lo devo immatricolare con il mio numero di kuid,se no non lo fa buono e poi gli engine che bisogna cambiare la virgola e mettere il punto in adhesion e sopratutto molte thumbnail,dove a volte manca l'estensione oppyre c'è l'estensione ma manca l'immagine e le spline con le mesch da 2.9 a 2.0

errori del 16.png

Corretti del 16.png

asphalt.png

cm con errori corretti.png

kuid invalido.png

La cosa è abbastanza noiosa ,ma penso ne valga la pena.Questo è quello con l'ultima pacth build 105096

Mediamente occorrono circa due giorni,ma dipende dal tipo di errori e da quanti ne trovo.

Ad esempio ieri per un nastwania polacco aveva la mesch con tre texture con la lingua originale ebbene sono diventato scemo e ho bruciato 4/5 mesch per trovare la lunghezza giusta da usare per rifare le texture in modo che il programma le leggesse.Le originali erano formate da accenti e idiomi loro propi come la a e la e attaccate e qui che sono diventato matto .Perchè se le usi singolarmente vai fuori misura e bruci la mesch.Però alla fine ce l'ho fatta.Il Nastwania sono riuscito a farlo buono.

7 ore fa, Fulvio53 ha scritto:

Per le texture tipo asfalt la texture originaria/e erano di 512 x 512 ,portandole a 256 x 256 vanno a posto.

La dimensione delle texture può essere anche di 2048x2048, non credo che sia questo il motivo della scomparsa dell'errore. É più probabile che ri-salvandole le impostazioni di default del tuo programma di grafica salvino l'immagine in un formato digeribile da Trainz.

Diverso è il kuid invalido ,a me dispiace per gli autori,ma purtroppo per non perdere la risorsa lo devo immatricolare con il mio numero di kuid

Il kuid invalido è una misura anti-pirateria. Significa che l'oggetto è stato confezionato con una copia pirata o comunque non registrata di Trainz, impostando un kuid manualmente. Il tuo Content Manager va a cercare il kuid nel database degli utenti registrati Auran e, non trovandolo, lo indica come invalido. Se gli dai il tuo kuid - registrato presso Auran - tutto va a posto.

le spline con le mesch da 2.9 a 2.0

Le spline con build 2.9 o superiore usano una sintassi completamente diversa. In gran parte - ma non tutte - si possono convertire alla nuova sintassi, ma è un lavoro rognosissimo (ne so qualcosa, avendo convertito qualche centinaio di spline TrainZItalia).

• Like 1

Lo so i kuid invalidi sono una bella rogna!!! In effetti ho delle belle vetture e locomotive,ma se non le passo con il kuid,con questo programma non le vedo,non c'è verso ...ho provato anche facendo come le spline ,ma è un caos...Oltretutto se non sono installate nelle mappe poco male ,le cambi e finisce lì,ma se sono installate bisogna andare a ricercarle una per una e cambiarle manualmente nel config. Io non sapevo di questo all'epoca quando le ho scaricate,per me erano tutti cdp uguali...Il fatto del pirataggio  sono contrario anche io,ma se uno lo fa sono affari suoi.(a parte il fatto che non credo che anche acquistare una copia di trainz,se non propio del 2019 ,quella del 2012 a 10 euro te lo tirano dietro ,poi ti registri e fai quel che ti pare)ma non costruire niente.Non si mette in giro roba che non serve a niente,ora coi nuovi sistemi.Perché secondo me quelli di Auran hanno già mangiato la foglia già da un po e questa volta sono corsi ai ripari mettendo nel programma una sorta di rilevatore di questa roba.Alla fine ci rimettiamo noi perchè poi oltre al fatto che il programma te li brucia,poi hai anche l'onere di andarli a togliere dove malauguratamente li hai messi..

E sono materiale di varia natura che va dalle texture ai rotabili,dalle piante alle case,dai veicoli su strada ai binari....propio un bel problema...Comunque con l'installazione sono arrivato a metà circa..

Il 17/2/2020 alle 18:01, D143.3046 ha scritto:

Altro oggetto con errori, precisamente una delle carrozze di torsten-topae:

Error: Texture 'avmz_body/tuer_innen.texture' is missing or could not be loaded in mesh 'avmz_body\doorani_l.im', material 'local*hash-f8\kuid 143205 15243\avmz_body**doorani_l*62A30EFE*material #1*m.onetex'.
Error: Texture 'avmz_body/tuer_innen.texture' is missing or could not be loaded in mesh 'avmz_body\doorani_l.im', material 'local*hash-f8\kuid 143205 15243\avmz_body**doorani_l*54841BD3*material #1*m.onetex'.

C'è modo per risolverli?

Se è troppo complesso o macchinoso il procedimento opto per la soluzione drastica di eliminare la carrozza facendone a meno..

Grazie in anticipo.

No,non cancellare la vettura.Anche io avevo questo problema e l'ho risolto.Il problema è nella mesch della vettura.immagino sia di Topae e la vettura è quella blu di 1 classe.Non credo ce ne sian altra di quel tipo.Io l'ho risolta sostituendo la mesch con un altra mesch Avmz sempre di topae. Se non ne hai di Avmz di topae,piuttosto te la passo io corretta.Perché le textura c'è,non è che non ci sia ,ma non la vede o non la legge.Per quello che è la mesch difettosa.Che asino ho immaginato dicendo che era di Topae,non leggendo completamente il testo e poi ho visto che l'avevi già menzionato.

Il 19/2/2020 alle 06:25, Fulvio53 ha scritto:

No,non cancellare la vettura.Anche io avevo questo problema e l'ho risolto.Il problema è nella mesch della vettura.immagino sia di Topae e la vettura è quella blu di 1 classe.Non credo ce ne sian altra di quel tipo.Io l'ho risolta sostituendo la mesch con un altra mesch Avmz sempre di topae. Se non ne hai di Avmz di topae,piuttosto te la passo io corretta.Perché le textura c'è,non è che non ci sia ,ma non la vede o non la legge.Per quello che è la mesch difettosa.Che asino ho immaginato dicendo che era di Topae,non leggendo completamente il testo e poi ho visto che l'avevi già menzionato.

Fulvio, d'impulso ti direi di passarmela senza troppi giri di parole ma così facendo non imparerei nulla né tantomeno saprei come fare a risolvere, se mi capiterà di nuovo un rotabili con gli stessi errori.

Sì ,ma io dicevo se non avevi mesch per quel tipo di vettura,in quanto bisogna che ci metti lo stesso tipo..in pratica si tratta della texture della porta interna..

Sign in to follow this  

• Create New...