Fulvio53 Posted March 6 Share Posted March 6 Buongiorno a tutti!! Notizie dell'ultima ora.Pare che il giornale spagnolo Expansiòn,ha reso noto che Renfe è in trattativa con Longitude,societtà Italiana della famiglia Arena,per gestire congiuntamente due linee del trasporto regionale in Piemonte.Le due linee interessate sono La Ceva-Ormea(36 km)e la Savigliano-Saluzzo-Cuneo(49 Km)ormai dismesse da trenitalia.Ora la Regione Piemonte intende riattivare attraverso il suo marchio Arenaways.Ma dico io,non era meglio che continuasse Trenitalia. Link to comment
UP844 Posted March 6 Share Posted March 6 Mah... quando c'è Arena di mezzo, sento odore di improvvisazione e faciloneria (anche se RFI gli ha effettivamente messo i bastoni tra le ruote). Il fatto è che di progetti ne ha tirati fuori tanti (oltre ai Torino Milano, la Grill Express, il TEE Diesel tedesco, Strade Ferrate del Mediterraneo, i treni notte...), ma sono andate tutte a bagno (tranne l'ultima che non è mai partita). In compenso i suoi treni avevano una livrea bellissima, ma non basta. Giusto per ribadire il concetto, per illustrare il progetto di assumere la gestione della Ceva-Ormea e della Savigliano-Saluzzo (due linee a trazione Diesel) ha messo il figurino di un elettrotreno polacco (se non altro, a 3 kV c.c. ). Peraltro, non mi sembra che siano due linee con una prospettiva di traffico tale da sperare in una miracolosa ripresa come per la Merano-Malles... 1 ora fa, Fulvio53 ha scritto: Ma dico io,non era meglio che continuasse Trenitalia. Trenitalia ha indubbiamente le sue colpe, ma se la Regione (sia l'amministrazione precedente, sia quella attuale) avesse tirato fuori i soldi sarebbe stato meglio... 1 Link to comment
Fulvio53 Posted March 6 Author Share Posted March 6 Quello sicuramente... 10 minuti fa, UP844 ha scritto: Mah... quando c'è Arena di mezzo, sento odore di improvvisazione e faciloneria (anche se RFI gli ha effettivamente messo i bastoni tra le ruote). Il fatto è che di progetti ne ha tirati fuori tanti (oltre ai Torino Milano, la Grill Express, il TEE Diesel tedesco, Strade Ferrate del Mediterraneo, i treni notte...), ma sono andate tutte a bagno (tranne l'ultima che non è mai partita). In compenso i suoi treni avevano una livrea bellissima, ma non basta. Giusto per ribadire il concetto, per illustrare il progetto di assumere la gestione della Ceva-Ormea e della Savigliano-Saluzzo (due linee a trazione Diesel) ha messo il figurino di un elettrotreno polacco (se non altro, a 3 kV c.c. ). Peraltro, non mi sembra che siano due linee con una prospettiva di traffico tale da sperare in una miracolosa ripresa come per la Merano-Malles... Trenitalia ha indubbiamente le sue colpe, ma se la Regione (sia l'amministrazione precedente, sia quella attuale) avesse tirato fuori i soldi sarebbe stato meglio... Quelllo sicuramente.. Link to comment
Recommended Posts