Jump to content

RENFE in Piemonte


Recommended Posts

Buongiorno a tutti!! Notizie dell'ultima ora.Pare che il giornale spagnolo Expansiòn,ha reso noto che Renfe è in trattativa con Longitude,societtà Italiana della famiglia Arena,per gestire congiuntamente due linee del trasporto regionale in Piemonte.Le due linee interessate sono La Ceva-Ormea(36 km)e la Savigliano-Saluzzo-Cuneo(49 Km)ormai dismesse da trenitalia.Ora la Regione Piemonte intende riattivare  attraverso il suo marchio Arenaways.Ma dico io,non era meglio che continuasse Trenitalia.

Link to comment

Mah... quando c'è Arena di mezzo, sento odore di improvvisazione e faciloneria (anche se RFI gli ha effettivamente messo i bastoni tra le ruote).

 

Il fatto è che di progetti ne ha tirati fuori tanti (oltre ai Torino Milano, la Grill Express, il TEE Diesel tedesco, Strade Ferrate del Mediterraneo, i treni notte...), ma sono andate tutte a bagno (tranne l'ultima che non è mai partita). In compenso i suoi treni avevano una livrea bellissima, ma non basta.

 

Giusto per ribadire il concetto, per illustrare il progetto di assumere la gestione della Ceva-Ormea e della Savigliano-Saluzzo (due linee a trazione Diesel) ha messo il figurino di un elettrotreno polacco (se non altro, a 3 kV c.c. :rotfl:).

 

Peraltro, non mi sembra che siano due linee con una prospettiva di traffico tale da sperare in una miracolosa ripresa come per la Merano-Malles...

 

1 ora fa, Fulvio53 ha scritto:

Ma dico io,non era meglio che continuasse Trenitalia.

 

Trenitalia ha indubbiamente le sue colpe, ma se la Regione (sia l'amministrazione precedente, sia quella attuale) avesse tirato fuori i soldi sarebbe stato meglio...

 

:ciao:

  • Like 1
Link to comment

Quello sicuramente...

10 minuti fa, UP844 ha scritto:

Mah... quando c'è Arena di mezzo, sento odore di improvvisazione e faciloneria (anche se RFI gli ha effettivamente messo i bastoni tra le ruote).

 

Il fatto è che di progetti ne ha tirati fuori tanti (oltre ai Torino Milano, la Grill Express, il TEE Diesel tedesco, Strade Ferrate del Mediterraneo, i treni notte...), ma sono andate tutte a bagno (tranne l'ultima che non è mai partita). In compenso i suoi treni avevano una livrea bellissima, ma non basta.

 

Giusto per ribadire il concetto, per illustrare il progetto di assumere la gestione della Ceva-Ormea e della Savigliano-Saluzzo (due linee a trazione Diesel) ha messo il figurino di un elettrotreno polacco (se non altro, a 3 kV c.c. :rotfl:).

 

Peraltro, non mi sembra che siano due linee con una prospettiva di traffico tale da sperare in una miracolosa ripresa come per la Merano-Malles...

 

 

Trenitalia ha indubbiamente le sue colpe, ma se la Regione (sia l'amministrazione precedente, sia quella attuale) avesse tirato fuori i soldi sarebbe stato meglio...

 

:ciao:

Quelllo sicuramente..

Link to comment
×
×
  • Create New...