Jump to content

Bergamo-Brescia [...]


BtGio99

Recommended Posts

Buon salve a tutti...

 

Questo pomeriggio, ho iniziato a sviluppare la tratta Bergamo-Brescia, tratta che percorro periodicamente. È l'inizio di un grande e ambizioso progetto: arricchirla il piu posibile, ovvero, non di edifici e dettagli, ma di percorso su rotaie:vinco:. Ciò significa che una volta ultimata la tratta BG-BS, aggiungerò un'altra tratta, del tipo Brescia-Verona o Bergamo-Milano. Come ho già detto non la decorerò molto, uno o massimo massimo due quadrotti a lato della ferrovia, ma non nel dettaglio. Come si vede dalla prima immagine, uso un modello 2D, non possiedo TransDem (anche perchè la tratta non ha molti dislivelli, solo qualche collina qua e là). Cerco di usare il più possibile materiale della DLS, così non ci saranno problemi nella pubblicazione, che avverrà di tratta in tratta. Premetto subito che: non lavoro nel settore delle ferrovie ma è solo un "hobby", quindi se catenarie, segnali e limiti di velocità non sono millimetricamente precisi, sapete perchè, ma cerco di fare del mio meglio! Inoltre sto elaborando un asset per poter eseguire gli annunci dalle stazione, in caso di treni in transito in determinati binari etc.. È tanto che non creavo tratte su trainz, e in queste 3 o 4 ore, mi sembra di aver svolto una buona parte di lavoro: posizionamento binari, catenarie, nomi e modelli di scambi modificati, e, qualche decorazione. (ovviamente, negli screen mancano ancora colori ed edifici, non lascerò vuoto! Anche se non ho capito perchè non compare "BERGAMO" sui cartelloni blu...:classic_huh:)

 

Fatemi sapere se è una cosa interessante! (lo so, molto anche fin troppo ambiziosa:rotfl:).. consigli, critiche e suggerimenti sono ben accetti!

Dati gli impegni e lo studio, penso di pubblicare la prima beta verso metà Marzo - Aprile.

Mappa01.png

Mappa02.png

Mappa03.png

Mappa04.png

Mappa05.png

Screen01.jpg

Screen02.jpg

Screen03.jpg

Screen04.jpg

Screen05.jpg

Screen06.jpg

Screen07.jpg

Screen08.jpg

  • Like 5
  • Thanks 1
Link to comment
1 ora fa, BtGio99 ha scritto:

Anche se non ho capito perchè non compare "BERGAMO" sui cartelloni blu...:classic_huh:)

 

Quali cartelloni hai usato? (specifica il KUID). Alcuni non permettono l'inserimento di testo, ma vanno accoppiati ad un apposito oggetto (di cui ora non ricordo il nome, qualcosa tipo "punto editabile", vedrò di rintracciarlo).

 

Buon lavoro!!

 

:ciao:

Link to comment
1 ora fa, UP844 ha scritto:

 

Quali cartelloni hai usato? (specifica il KUID). Alcuni non permettono l'inserimento di testo, ma vanno accoppiati ad un apposito oggetto (di cui ora non ricordo il nome, qualcosa tipo "punto editabile", vedrò di rintracciarlo).

 

Buon lavoro!!

 

:ciao:

Ecco qua i KUID dei cartelloni blu dove ho provato ad editare il testo nelle proprietà "?":

- <kuid2:40213:24000:4>;

- <kuid2:40213:24001:4>;

- <kuid2:40213:24002:4>;

- <kuid2:40213:24003:4>;

- <kuid2:40213:24004:4>;

- <kuid2:40213:24005:4>;

- <kuid2:40213:24006:4>;

- <kuid2:40213:24007:4>;

- <kuid2:40213:24008:4>;

- <kuid2:40213:24009:4>;

- <kuid2:40213:24010:4>;

 

Mentre su quelli di tipo OLD la scritta compare:

- <kuid2:69341:24002:4> etc...

 

E anche su quelli illuminati la scritta compare:

- <kuid2:75359:23007:4>;

- <kuid2:75359:23008:2>;

Link to comment

I cartelli con KUID:40213:240XX non sono configurati per essere nominabili, a differenza degli altri due tipi (KUID:69341:240XX e KUID:75359:230XX)

 

La serie comprende però l'oggetto Point 3D per cartelli,<kuid2:40213:24012:2>, che è nominabile e che va usato insieme ai cartelli.

 

Per aggiungere il nome a questi cartelli occorre quindi:

  1. posare il cartello
  2. posare il Point 3D per cartelli e denominarlo
  3. muovere il Point 3D fino a portarlo sul cartello e a far sparire il cubetto grigio (visibile solo in Surveyor) sotto la superficie del cartello.

É un sistema un po' macchinoso e che richiede di centrare le scritte "a occhio", ma ha il vantaggio di permettere di realizzare scritte su più righe (vedi immagine), opzione che altrimenti sarebbe possibile solo tramite script.

 

Pendolino_20210211_0000.thumb.jpg.3d15cb19d62d9ecb26c7218c3fcfc429.jpg

 

Tieni conto che questi sono tra i primissimi oggetti realizzati per Trainz, molti anni fa. Con il senno di poi (e quasi vent'anni dopo :mrgreen:) i cartelli  che consentono di scrivere il nome su una riga sola avrebbero potuto essere realizzati in modo da essere nominabili, riservando l'uso del Point 3D ai soli cartelli multi-riga, ma all'epoca si sapeva veramente pochissimo sulle tecniche per la realizzazione degli oggetti e spesso si andava per tentativi. 

 

Peraltro, non dovrebbe essere difficile aggiornarli... vedo cosa si può fare.

 

:ciao:

 

Link to comment

Esaminando i cartelli per un eventuale aggiornamento, ho notato che l'uso del Point 3D ha un altro vantaggio: lo stesso cartello può avere le scritte solo da una parte o da tutte e due, cosa che altrimenti richiederebbe due oggetti separati:

  • uno dove la scritta che appare su un solo lato (per esempio, un cartello posto sul primo/ultimo binario, parallelo ai binari)
  • un secondo dove appare su entrambi (per esempio un cartello posto tra due binari e parallelo agli stessi o posto perpendicolarmente ai binari

Rimane comunque un sistema un po' macchinoso...

 

:ciao:

Link to comment

Si può fare... ma non come aggiornamento dei cartelli esistenti.

L'aggiunta del point richiede che, per essere modificabile, la stringa di default si chiami "name". Qualunque altra stringa venga specificata nel config (avevo pensato a " ") sarà visualizzata ma non modificabile.

Aggiornando i cartelli esistenti si avrebbe quindi la comparsa di una scritta "name" dietro ad ogni scritta faticosamente posizionata: non mi pare il caso.

 

Se interessano, si può rapidamente ricavare una serie di cartelli con scritta editabile su uno o due lati, assolutamente identici ai KUID::40213:2400x come geometria (e quindi facilmente sostituibili in massa con il "Replace Assets").

 

Pendolino_20210212_0001.thumb.jpg.550d6ff19d24c1287d61dda7623631e0.jpg

 

 

  • Like 1
Link to comment

Non so che TRS19 stai usando, ma la tratta Brescia -Bergamo è già stata realizzata.

E' built-in  TRS19, con tutti gli oggetti costruiti appositamente per questa tratta.

Se non l'hai installata, ti conviene farlo.

Nei menù la trovi come "Sebino Lake"

La tratta originale comprende il percorso Brescia-Iseo-Pisogne. Brescia- Ospitaletto - Rovato. Rovato-Bornato.

E' anche in fase di pubblicazione l'ampliamento della Sebino Lake, comprende il proseguimento da Rovato a Palazzolo S.O. con la derivazione verso Paratico-Sarnico.

Comprende tutta la costa ovest del lago.

Da Rovato è possibile il percorso verso Chiari e Urago d'Oglio.

E' in fase di realizzo il proseguo della tratta sino a Edolo.

Puoi trovare foto e descrizioni sul ns sito.

Potrebbe essere interessante il proseguo verso Bergamo (da Palazzolo) o verso Treviglio-Milano (da Urago).

Oppure la Brescia-Desenzano-Verona o la Brescia-Cremona.

  • Like 2
Link to comment
14 ore fa, UP844 ha scritto:

Si può fare... ma non come aggiornamento dei cartelli esistenti.

L'aggiunta del point richiede che, per essere modificabile, la stringa di default si chiami "name". Qualunque altra stringa venga specificata nel config (avevo pensato a " ") sarà visualizzata ma non modificabile.

Aggiornando i cartelli esistenti si avrebbe quindi la comparsa di una scritta "name" dietro ad ogni scritta faticosamente posizionata: non mi pare il caso.

 

Se interessano, si può rapidamente ricavare una serie di cartelli con scritta editabile su uno o due lati, assolutamente identici ai KUID::40213:2400x come geometria (e quindi facilmente sostituibili in massa con il "Replace Assets").

 

Pendolino_20210212_0001.thumb.jpg.550d6ff19d24c1287d61dda7623631e0.jpg

 

 

Perfetto, grazie mille! Non è un problema stare li a ruotare e alzare la scritta, ci posso fare l'abitudine, sempre meglio del cartello vuoto:classic_biggrin:

Screen01.jpg

Link to comment
4 ore fa, jango ha scritto:

Non so che TRS19 stai usando, ma la tratta Brescia -Bergamo è già stata realizzata.

E' built-in  TRS19, con tutti gli oggetti costruiti appositamente per questa tratta.

Se non l'hai installata, ti conviene farlo.

Nei menù la trovi come "Sebino Lake"

La tratta originale comprende il percorso Brescia-Iseo-Pisogne. Brescia- Ospitaletto - Rovato. Rovato-Bornato.

E' anche in fase di pubblicazione l'ampliamento della Sebino Lake, comprende il proseguimento da Rovato a Palazzolo S.O. con la derivazione verso Paratico-Sarnico.

Comprende tutta la costa ovest del lago.

Da Rovato è possibile il percorso verso Chiari e Urago d'Oglio.

E' in fase di realizzo il proseguo della tratta sino a Edolo.

Puoi trovare foto e descrizioni sul ns sito.

Potrebbe essere interessante il proseguo verso Bergamo (da Palazzolo) o verso Treviglio-Milano (da Urago).

Oppure la Brescia-Desenzano-Verona o la Brescia-Cremona.

Ho acquistato TRS19 completo (non ne ero convinto, ma quando ho visto la Sebino Lake, una tratta dalle mie parti non potevo esitare), inclusa la Sebino Lake che, adoro minuziosamente i dettagli, nonostante sia ambientata deli anni '80. 

Non capisco "la tratta Brescia-Bergamo è già stata realizzata", poichè in nessuna sessione posso andare oltre Rovato.. quindi credo che sia in fase di testing?

E comunque, curiosamente oggi ho aperto ogni sessione in surveyor, e ho notato che in effetti la tratta continua sino al ponte sull'Oglio, si nota chiaramente che è ancora in fase di sviluppo. E, le due penultime righe si riferiscono a qualcuno che sta già progettando gli ampliamenti verso quelle tratte o è un suggerimento? Overro dovrei partire da capo sviluppando il nodo Bergamo-Palazzolo? Se fosse un suggerimento, il problema è che non posso fare il Merge con la Sebino neanche con un quadrotto base)(vuoto) poichè è una tratta payware...

 

3 ore fa, jango ha scritto:

..non ho permesso ad accedere al link:rotfl:

Link to comment

La tratta (appena Carlo ha tempo di pubblicarla), è già completa sino a Palazzolo SO.

Terminata anche sino a Urago d'Oglio.

 

Sarebbe interessante completarla fino a Bergamo.

Per i DEM è possibile averli chiedendo un favore a Giuiano.

 

Nessuno sta pensando a proseguire sulla linea, quindi la tua proposta di proseguire verso Bg è bene accetta.

 

Per quanto riguarda il merge è possibilissimo in quanto l'update da pubblicare non è payware.

In ogni caso, anche se la tratta è payware puoi sempre salvarla con un tuo nome e un tuo kuid.

 

Per i permessi ai link devi iscriverti negli appositi club.

 

 

Link to comment

La Sebino v2 è di imminente uscita (nei prossimi giorni).

 

Si era verificato qualche problema nel caricamento di file di grandi dimensioni, ma ora dovrebbe essere risolto (i vari file della Sebino v2 sono più piccoli di quelli delle Vectron).

 

:ciao:

Link to comment
2 ore fa, jango ha scritto:

La tratta (appena Carlo ha tempo di pubblicarla), è già completa sino a Palazzolo SO.

Terminata anche sino a Urago d'Oglio.

 

Sarebbe interessante completarla fino a Bergamo.

Per i DEM è possibile averli chiedendo un favore a Giuiano.

 

Nessuno sta pensando a proseguire sulla linea, quindi la tua proposta di proseguire verso Bg è bene accetta.

 

Per quanto riguarda il merge è possibilissimo in quanto l'update da pubblicare non è payware.

In ogni caso, anche se la tratta è payware puoi sempre salvarla con un tuo nome e un tuo kuid.

 

Per i permessi ai link devi iscriverti negli appositi club.

 

 

Dato che è interessante proseguirla, e nessuno ci sta pensando a completarla, come potrei fare?
Potrei iniziare da capo, svolgendo solo Bergamo-Grumello e creandomi un merge personale, oppure ve la invio e poi fate un merge così da pubblicare la tratta BG-BS?

 

Se la sviluppo da me e solo per me, allora non credo di aver bisogno di nessun DEM, personalmente, non mi interessano i dettagli imperfetti che ho creato;

Se l'idea è di dover pubblicare la sezione BG allora avrei bisogno dei DEM* e di mettere molti dettagli, per stare in tema con la vostra tratta, cosa che non mi dispiacerebbe.

 

A questo punto aspetterò l'update, e le vostre risposte.. 

Per ora mi fermo qui, dato che l'update arriva fino a Palazzolo, la mia "tratta faticosamente e dettagliamente elaborata" è da buttare:ihih::rotfl:

 

*Favore del tipo, una quota per avere dei DEM o altro? Dato che mi sto ambientando, e avete tutti nomi d'arte, non so chi sia Giuiano, ergo Giuliano?

Link to comment

Per i DEM si può mandare un MP a Giuliano, segnando su una cartina o su google, l'area che ti interessa compreso BG e dintorni.

Giuliano è sempre molto disponibile.

Poi ti posso aiutare ad unire le due tratte, ovvero tu completi il pezzo che ti interessa e finito  al livello di dettaglio che desideri.

Poi possIamo fare il merge alle due tratte.

 

La discussione poi può proseguire nel club "Tratte e sessioni".

  • Thanks 1
Link to comment
  • 1 year later...
×
×
  • Create New...