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Piani di stazione


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Stazione di Robilante (CN)

 

Binario 1 di corsa,

Binario 2 per precedenze/incroci passeggeri

Binari 3 e 4 per precedenze/sosta merci

Binari 5 e 6 per sosta carri da/per il raccordo

Asta di manovra a destra, binario per il cementificio a sinistra

 

In violazione alla Prima Legge, i binari di scalo non hanno asta di manovra, anche se da Google Maps parrebbe esserne rimasta traccia (presumibilmente, con uno scambio inglese tra lo scambio sul binario 1 ed il successivo).

 

Robilante.thumb.jpg.e6ecd12973dc0dcf4a1b02f5d1021d9e.jpg

 

 

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Stazione di Albisola (SV) sulla linea Genova-Ventimiglia.

 

Piano binari originale (1977), quasi "da manuale" (vedere nota):

 

Albisola_1977.thumb.jpg.56b8b7d88fe550bb4c79bc68079fdf63.jpg

 

Binario 1 - Precedenze pari (GE > SV) e manovra merci (*)

Binario 2 - Corsa pari (GE > SV)

Binario 3 - Corsa dispari (SV > GE)

Binario 4 - Precedenze dispari (SV > GE)

 

Lo scalo è posto in posizione anomala (secondo i Sacri Testi, dovrebbe trovarsi sulla sinistra del FV, in modo che un raccoglitore GE > SV potesse manovrare senza intralciare il traffico sui binari di corsa). La parte della stazione a sinistra del FV, tuttavia, si trova su un viadotto e quindi non era possibile posizionare lo scalo merci in posizione "canonica"; per gli stessi motivi (presenza di una collina), lo scalo non poteva essere posizionato a monte (dove avrebbe potuto essere servito da un raccoglitore SV > GE senza impegnare i binari di corsa).

La comunicazione a destra si trova in galleria :D.

 

Piano binari attuale: i soli due binari di corsa :(

 

:ciao:

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Stazione di Cava Manara (PV)

 

Cava_Manara_attuale.thumb.jpg.4233726c9273c02b654663bf89c8fb66.jpg

 

I treni passeggeri fermano presso il FV. I treni da/per il raccordo (silos cereali) manovrano sul binario di precedenza pari.

I binari di precedenza sono sfalsati rispetto al FV: questa disposizione deriva dal requisito originario che richiedeva l'accesso solo in regresso, in modo che un treno in transito evitasse di prendere il deviatoio di punta in velocità.

 

Cava_Manara_origine.thumb.jpg.67832c37e5b9d1bc0ffc90652b5e5da6.jpg

 

In seguito, furono aggiunti anche i deviatoi più esterni, rendendo i binari di precedenza passanti.

 

:ciao:

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Stazione di Riva Trigoso.

 

Riva_Trigoso.thumb.jpg.2fb9bb26af3d8963b6bcc981e757bac7.jpg

 

Stazione assolutamente "da manuale":

 

Binario 1: precedenze dispari (GE > SP) e manovra raccoglitori GE > SP

Binario 2: corsa dispari (GE > SP)

Binario 3: corsa pari (SP > GE)

Binario 4: precedenze dispari (SP > GE)

Binari 5, 6 e 7: fascio sosta merci e presa/consegna carri per il raccordo Fincantieri (il raccordo in basso a destra scende fin quasi agli scali di costruzione). Il binario 6 è attualmente tronco, ma ritengo che in origine fosse passante come il 5 ed il 7.

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Interpretando quel che resta, negli anni '60 avrebbe dovuto essere così. Oggi ci sono solo i due binari di corsa :(.

Moneglia.thumb.jpg.b37fce9681f08b6b01533e0ae6b6116d.jpg

Anche questa è quasi "conforme al manuale":

Binario 1: precedenze pari (SP > GE) e manovra raccoglitori SP>GE
Binario 2: corsa pari (SP > GE)
Binario 3: corsa dispari (GE > SP)
Binario 4: precedenze dispari (GE > SP) - solo merci, non c'è marciapiede (né evidenza di resti)

Non ho riprodotto i marciapiedi perché farli curvi in SCARM è impossibile. Ce n'è uno che serve il binario 1 ed un altro tra i binari 2 e 3.
I binari di scalo sono accessibili dal binario 1, senza intralciare il traffico sui binari di corsa.
Le due comunicazioni prima e dopo la stazione non sono visibili (la stazione è posta tra due gallerie), ma è presumibile che ci fossero.

:ciao:

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Stazione di Trapani:

Arancio: servizio viaggiatori

Blu: ricovero vetture

Verde: carico/scarico merci

Viola: deposito locomotive

Azzurro: aste di manovra

Giallo: binari di circolazione

Rosso: piena linea

Trapani-3.thumb.jpg.0181d021145c276acf5274901ee534f1.jpg

 

:ciao:

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Stazione di Caltanissetta Xirbi: è piuttosto particolare, soprattutto per il bivio a metà stazione :occhidifuori:

Caltanissetta Xirbi.jpg

Come diverse altre stazioni di diramazione nel Meridione e nelle isole (Chilivani, Rocchetta Sant'Antonio), l'impianto non serve alcun centro abitato. Il vasto fascio merci a sud serviva allo smistamento dei carri tra le varie linee. La piattaforma girevole è presumibilmente un residuo della necessità di spinte sulle rampe verso Caltanissetta Centrale e Palermo

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Ecco la stazione di Torre Beretti (PV), lungo la linea Alessandria-Novara (doppio binario, TE), da cui si dirama la linea per Pavia (binario singolo e TD).

 

Torre_Beretti.thumb.jpg.239c703bf16696b6f37d1b0652ca33ae.jpg

 

Presenta un paio di interessanti particolarità:

  • un lungo binario di precedenza per i treni merci (650 metri) posto lato Alessandria  anziché tra i binari di corsa, come sarebbe "normale" (ma comunque con accesso a tutti i binari in ingresso/uscita). Presumibilmente si tratta di un'aggiunta abbastanza recente.
  • la presenza di due magazzini merci, apparentemente senza motivo (il paese di Torre Beretti, posto circa 500 metri a sud della stazione, starebbe tutto in un mezzo quadrotto :D).

 

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Dove vanno i treni per il trasporto di auto nuove? In posti come questi:

 

1) Stazione di Chignolo Po

 

Chignolo_Po.thumb.jpg.69e7092151314267ff08f9441fee5b14.jpg

 

Il FV si trova sul binario 1 (precedenza), mentre il binario di corretto tracciato è il 2. I treni per il raccordo arrivano e partono dal binario 1, e le manovre non impegnano il binario di corsa (regola n°1)

 

2) Stazione di Torrile S. Polo

 

Torrile_S_Polo.thumb.jpg.0e681b0cfe125fc0b1ed4257a4dcbf3a.jpg

 

Il FV si trova sul binario 1 (precedenza), mentre il binario di corretto tracciato è il 2. I binari 3 e 4 sono a raso ed è possibile eseguire le operazioni di scarico, che però solitamente avvengono sui due binari tronchi adiacenti al piazzale di sosta delle auto.

 

Raccordo Autoparco "Il Faldo" - Collesalvetti (LI)

 

Raccordo_Faldo_Collesalvetti.thumb.jpg.ac9d0bc96d9bf46af8a87147c35aa0ac.jpg

 

Raccordo in piena linea (Pisa-Vada, percorsa solo da treni merci). I treni arrivano a Pisa, dove la loco elettrica viene sostituita da una Diesel (attualmente, E191/DE520 DB Schenker; quando la trazione era Trenitalia, E.652/D.345 o D.145), che esegue le manovre sul raccordo. Ultimamente, DB Cargo Italia utilizza locomotive E.494.500 con modulo Diesel last-mile, eliminando così la necessità del cambio trazione.

 

4) Stazione di Arena Po

 

Arena_Po.thumb.jpg.a8d01b0e2d83ba7e8df80d8eb6137766.jpg

 

La vista su Google Earth è oscurata dall'ombra della vegetazione, quindi sono ricorso a openrailwaymap per vedere il piano dei binari.

 

Nota a margine: sulla destra, il binario in azzurro sembrerebbe essere stato un classico (per il nord-ovest) binario di precedenza sfalsato, tagliato all'estremità lato Voghera.

 

P.S. La lunghezza dei binari NON è in scala: solitamente i binari accolgono un treno completo (16-17 carri, lunghezza circa 500 metri).

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  • 1 year later...

Stazione di San Stino di Livenza, sulla linea Venezia-Trieste

 

https://www.google.it/maps/@45.7218341,12.6907604,521m/data=!3m1!1e3?hl=it&authuser=0

 

Sono presenti due raccordi, entrambi attivi:

Co.met.fer = riciclo e commercio metalli ferrosi. Traffico di carri Eaos/Eanos

M.V.O. / Codognotto = logistica. Traffico di carri per casse mobili e semirimorchi e a pareti scorrevoli

 

San_Stino_di_Livenza.thumb.jpg.f47c090620e65b2bdf1eca6894d066a0.jpg

 

:ciao: 

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Terminal Intermodale Mortara (T.I.Mo.)

 

https://www.google.it/maps/place/Mortara/@45.2422682,8.7196933,1048m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x478701ec2eea308d:0x76f838c8da78e051!8m2!3d45.252178!4d8.731651?hl=it&authuser=0

 

I binari indicati in azzurro sono elettrificati.

 

 

Il traffico consiste esclusivamente di unità di trasporto intermodale (container. casse mobili e rimorchi gruabili), trasportate su carri portacontainer (Sgns, Sgmmrss) o portarimorchi (Sdgmmrss) e caricate/scaricate da carrelli reach-stackers.

 

 

TIMo_Mortara.thumb.jpg.d240bab943cb7911b1df310515ec7914.jpg

 

(come sempre, le lunghezze dei binari NON sono in scala: fare riferimento a Google Maps per le distanze precise)

 

:ciao: 

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Stazione di Sommacampagna-Sona

 

https://www.google.it/maps/place/Sommacampagna-Sona/@45.4264909,10.8418959,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x4781e6e20470983b:0x939274c4319a1390!8m2!3d45.4265253!4d10.8440701?hl=it&authuser=0

 

I binari indicati in azzurro sono elettrificati.

 

Il traffico consiste di unità di trasporto intermodale (container. casse mobili e rimorchi gruabili, per lo più questi ultimi), trasportate su carri portacontainer (Sgns, Sgmmrss) o portarimorchi (Sdgmmrss) e caricate/scaricate da carrelli reach-stacker.

 

Sommacampagna-Sona.thumb.jpg.4b7f391c2145d2bdfd977070ffc25d35.jpg

 

:ciao: 

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Stazione di Montirone (BS)

 

https://www.google.it/maps/place/Montirone/@45.4512977,10.2371575,523m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x47819f8d2089538f:0x83b9916c88700d0d!8m2!3d45.4512776!4d10.2393049?hl=it&authuser=0

 

La linea non è elettrificata, ed i binari di stazione sono lunghi 400 metri. La curva che porta allo stabilimento Alfa Derivati è piuttosto stretta (r = 150 metri circa).

 

Prossimamente, questa stazione dovrebbe essere il terminale italiano di un nuovo servizio da Monaco.

 

Il traffico presso il raccordo Alfa Derivati consiste di carri pianali per il trasporto di container: all'interno dell'area (anche se appena visibile dal momento che la zona è circondata da un muro di cemento armato) si vede un reach-stacker.

Sui binari del raccordo sono visibili una D.753 (apparentemente in livrea Sistemi Territoriali :bho:) e un Badoni giallo.

 

Non ho trovato alcun riferimento ai movimenti sul raccordo RMC (che sta per Raffineria Metalli Capra): l'azienda risulta fallita e con problemi di natura ambientale (presenza di cesio-137). L'attività sociale è definita come "Fonderia e lavorazione di metalli", quindi presumo ricevesse i soliti Eaos/Eanos carichi di rottami (e non sarebbe la prima volta che giungono rottami radioattivi dall'Est...). Sui binari del raccordo non è visibile alcun mezzo di trazione, ma in parte sono nascosti dai capannoni.

 

Montirone.thumb.jpg.b4ffdba0be1eb9fb31df7c82df561389.jpg

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  • 2 weeks later...

Stazione di Vittuone-Arluno

 

https://www.google.it/maps/place/Vittuone+Arluno/@45.490938,8.9451442,523m/data=!3m2!1e3!4b1!4m5!3m4!1s0x4786edc5fbabc9b9:0xce14fb9c8cb715cc!8m2!3d45.4909636!4d8.947415?hl=it&authuser=0

 

La stazione appare piuttosto sottodimensionata, e doveva esserlo ancor di più quando tutti i raccordi erano attivi (non sembrano esserci zone con tracce di binari dismessi). I due binari di sosta lato Milano sono lunghi circa 150 metri, insufficienti per ricoverare un treno merci e lasciare libero il 3° binario)

 

Raccordi attivi:

 

Il traffico del raccordo Spinelli consiste di treni di container marittimi da/per Genova e La Spezia, composti da pianali per carichi intermodali (Sgns, Sggmmrss, Sffggmrrss). Dispone di tre binari di carico/scarico, della lunghezza di circa 200 metri; la movimentazione dei container avviene tramite reach-stacker. La posizione del raccordo è piuttosto infelice, dal momento che per accedervi occorre impegnare il binario di corsa verso Milano; tale manovra, inoltre, deve essere ripetuta più volte perché la limitata lunghezza dei binari di carico/scarico costringe a spezzare i treni già adesso (con lunghezza massima ammessa è di 550 metri).

 

Il traffico del raccordo Nichel Leghe è costituito da carri Rgs (pochi, per prodotti finiti) ed Eaos/Eanos (rottami) da/per Terni, che vengono poi smistati nei vari parchi o capannoni, pochi carri alla volta.

Sul lato sud di questo raccordo un binario esce dal perimetro dello stabilimento e percorre la strada parallela: è possibile che un tempo chiudesse l'anello di binari, ma a un certo punto se ne perdono le tracce.

 

Raccordi dismessi:

 

A nord della curva che conduce allo stabilimento Nichel Leghe è presente (scollegato ma tuttora armato) un fascio di presa/consegna di tre binari lunghi circa 250 metri, più quella che potrebbe essere stata la sede di alcuni binari di carico/scarico. Più a Nord ancora, molti binari entrano nella sede di una ditta di logistica.

 

Dal binario di precedenza lato Torino è presente un cortissimo fascio di presa/consegna (150) seguito da un singolo binario su cui sosta un piccolo Badoni. Non si riesce a individuare quale stabilimento fosse servito da questo raccordo :bho:

[EDIT: pare fosse uno stabilimento Ferrotubi, sussidiaria di Italsider, ma non ne rimangono molte tracce]

 

 

Vittuone-Arluno_full.thumb.jpg.70a8208795b55d190e865cd287d49c24.jpg

 

 

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  • 9 months later...

Stazione di Cerignola Campagna:

 

https://www.google.it/maps/place/71042+Cerignola+Campagna+FG/@41.3151733,15.8967836,559m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x13382e677eccc91f:0xa4b21ddb48705343!8m2!3d41.3154057!4d15.8991285?hl=it&authuser=0

 

Stazione "da manuale" posta lungo la linea Adriatica, con precedenza laterale pari e dispari (anche se il binario 4 è privo di marciapiede e quindi non utilizzabile per il servizio viaggiatori).

Lato Bari, rimane un cortissimo tratto della breve linea (7 km) che collegava la stazione al centro abitato di Cerignola, dismessa nel 1956.

 

Cerignola_Campagna.thumb.jpg.1b8576e45e461f1e9f8c72b30d457c11.jpg

 

Lato Foggia, è raccordato l'Interporto Dauno, dotato di un fascio di presa e consegna a losanga (tre binari da 450 metri) e due binari su piazzale asfaltato per il carico/scarico.

 

Cerignola_Interporto.thumb.jpg.2b9164138ebd8840ec4681d88db3c8a0.jpg

 

Piccolo particolare: l'interporto non ha mai visto alcun traffico in 25 anni di esistenza :rabbia:. Però è un bell'impianto 😄 (anche se inadeguato agli standard attuali).

 

:ciao:

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  • 2 months later...

Essendo rimasto un deus sine machina, vi infliggo un altro piano di stazione :mrgreen:.

 

Stazione di Bussi (Pescara) posta sulla linea Roma - Pescara.

 

https://www.google.it/maps/place/65022+Bussi+sul+Tirino,+Province+of+Pescara/@42.1941621,13.8488775,59m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x1330372c6a7eba91:0x840a44750dd96c58!8m2!3d42.2135849!4d13.8253915?hl=en

 

La stazione si trova a circa 2,5 km dal paese che nominalmente serve (Bussi sul Tirino).

 

Anche se nello schema è rappresentata come rettilinea, la stazione si sviluppa completamente in curva (vedere al link su Google Maps qui sopra)

 

La ragion d'essere principale di questo impianto era quella di servire lo stabilimento chimico sito in una valle laterale (che in un secolo ha lasciato una pesante eredità di inquinamento). Attualmente lo stabilimento, pur parzialmente attivo e riconvertito ad altre produzioni, non utilizza il raccordo: all'interno è presente una vasta rete di binari che collega i vari reparti, visibile abbastanza agevolmente su Google Earth.

 

Un altro raccordo, di cui rimangono scarsissime tracce (il classico cancello FS in uscita dal binario del MM e qualche rotaia affiorante) serviva uno stabilimento lato Pescara su cui però non ho trovato alcuna informazione. Potrebbe essere stato uno stabilimento collegato in qualche modo all'impianto chimico, ma la semplicità dell'innesto non indica certamente un forte traffico.

 

Curiosamente, una configurazione simile (binari posti dietro il FV) si ritrova nella stazione di Rosignano Solvay, sede di un altro impianto della stessa società.

 

(Lo stabilimento è indicato come Solvay, ma nel corso della sua esistenza è passato più volte di mano o a cambiato denominazione in seguito a cambi di ragione sociale dell'azienda a cui apparteneva in quel momento)

 

Bussi.thumb.jpg.7e0d909d8bfa77b5a6ed4350b91ae09b.jpg

In questa immagine tratta dalla nostra galleria, risalente al 2001, si notano due carri cisterna, uno sul fascio di presa/consegna del raccordo e uno sui binari di sosta. Inoltre, i binari 4 e 5 appaiono elettrificati, ed è possibile che fossero collegati ad entrambe le radici della stazione (ipotesi contraddetta dal segnale "abbassare i pantografi" in primo piano).

 

I binari al servizio del raccordo Solvay non appaiono elettrificati, ed in altre immagini dell'impianto è presente un automotore gruppo 216; inoltre, all'interno dell'impianto chimico si scorgono i relitti di un paio di locomotive.

 

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:ciao:

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  • 4 months later...

Non potendo rompere in altra maniera, continuo a infliggervi piani di stazione :mrgreen:

 

Stazione di Cordovado - Sesto (PN) posta sulla linea Casarsa - Portogruaro

 

https://www.google.it/maps/place/33075+Cordovado,+Province+of+Pordenone/@45.8535259,12.8785131,84m/data=!3m1!1e3!4m6!3m5!1s0x477bdcf31d51329f:0xd731c0c50a999f83!8m2!3d45.8452559!4d12.8804585!16zL20vMGdxejhk?hl=en

 

Stazione_di_Cordovado-Sesto.thumb.jpg.21dc54745c2255243e0bce9df43e8cd1.jpg

Il binario al servizio del MM è inaccessibile (anche se non tagliato), mentre la comunicazione tra tale binario e il binario 1 è tagliata (il deviatoio sul binario 1 è stato rimosso).

 

Il servizio passeggeri è disimpegnato da Minuetti Diesel, in precedenza da ALn 668.

 

I servizi merci sono costituiti da carri tramoggia per cereali diretti allo stabilimento Grandi Molini Italiani.

I treni di 18-20 provenienti dall'Europa Orientale via Tarvisio o Villa Opicina arrivano a Casarsa trainati da locomotive elettriche. Qui il treno viene suddiviso in due tradotte da 9-10 carri, che vengono inoltrate fino a Cordovado da locomotive Diesel.

Dalle (poche) foto reperibili le locomotive utilizzate sono (o sono state) D.145 serie 1000 o 2000 Trenitalia, oppure D100 di Inrail per la FUC. (non è chiaro chi attualmente gestisca il servizio).

I carri sono Uaggps di Ermewa/Transcereales, o gli equivalenti romeni in livrea verde brillante, oppure Tadgns

 

 

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  • 3 months later...

Stazione di Castellina in Chianti - Monteriggioni (SI)

 

La destinazione finale dei Ravenna-Castellina, presumibilmente i più pesanti treni merci a trazione Diesel in Italia.

 

Il binario 1 è usato per gli incroci dei treni passeggeri, il 2 è il binario di corretto tracciato, il 3 - pur essendo dotato di banchina - è normalmente utilizzato per le manovre dei treni merci aventi come origine/destinazione il raccordo della Siderurgica Fiorentina. Gli scambi che collegano il binario 2 con i binari 1 e 3 sono da 60 km/h (misurati :mrgreen:), gli altri sono da 30 km/h.

 

I binari di scalo al momento sono inutilizzati, ma fino a qualche anno fa vedevano un discreto traffico - se non ricordo male - di sabbia in tramogge.

 

 

 

Castellina_in_chianti.thumb.jpg.f395ff82101fd5aac0145825f46902e6.jpg

:ciao:

 

 

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Stazione di Marcaria (MN) sulla linea Mantova-Cremona

 

Marcaria_MN.thumb.jpg.a285ea8b1dda024b5817c94e13b3b24f.jpg

 

L'impianto è presente nell'elenco di quelli serviti da Mercitalia, anche se non sono riuscito a trovare alcun treno che attualmente vi abbia origine/destinazione. La ditta raccordata tratta rottami, un carico tipico dei carri Eaos e similari, ma il raccordo, anche se collegato, appare inattivo. Per inciso, il tracciato del raccordo ricorda un "Timesaver" in scala 1:1 :mrgreen:.

 

A vedere da questo "video" (in realtà una sequenza di foto) risalente al 2011, vengono utilizzati solo i binari 1 (incroci) e 2 (corretto tracciato). Il binario 3 e i due tronchini successivi appaiono in disuso e coperti da abbondante vegetazione, anche se elettrificati. Su uno dei due tronchini è in sosta (e in apparente abbandono) una 245.2100, di cui non c'è traccia su Google Maps. Magari qualcosa di più si riesce a trovare con le viste "storiche" di Google Earth.

 

Questa è un'immagine del 2013 presente su Flickr, di quello che viene descritto come un treno (tradotta?) Cremona - Marcaria. Altre immagini (2) mostrano l'uso del binario 3 per la sosta di treni merci per incroci/precedenze.

 

D146.2011

 

 

 

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  • 2 weeks later...

Fermata di Arquà Polesine sulla linea Bologna-Venezia

 

La presenza del terrapieno della SP24 ha portato a una disposizione dei binari piuttosto particolare.

I treni di cisterne arrivano lato Bologna (a sinistra nella mappa), retrocedono verso il fascio di presa/consegna e poi ripartono nella stessa direzione verso Rovigo (a destra nella mappa).

I primi due binari del fascio presa/consegna sono parzialmente elettrificati: ciò permette anche l'utilizzo di locomotive elettriche (E.483 da parte di Sistemi Territoriale e GTS), anche se spesso i servizi venivano svolti dalle "Occhialute" di ST.

Altra particolarità del fascio presa/consegna (che occupa lo spazio del dismesso scalo merci) è la pesante recinzione in cemento e la presenza di una corsia di accesso per i mezzi antincendio, con ingresso a lato del fabbricato viaggiatori.

All'interno del raccordo operano due automotori, un Kof rosso e un altro non identificato di colore giallo e di dimensioni simili.

 

 

QUI maggiori dettagli sui servizi e immagini del raccordo.

 

Arqua_Polesine.thumb.jpg.fcc4f98810875fb38f167d9229928c06.jpg

 

 

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  • 3 weeks later...

Stazione di Minucciano - Pieve Casola sulla linea Lucca - Aulla

 

Terminale dei servizi Minucciano - Dinazzano Po per il trasporto di polvere di marmo in container.

 

Minucciano.thumb.jpg.1531620aa1b1204b3c0c7500c5837781.jpg

 

I treni sono composti da pianali da 40 piedi (dei 60 piedi come gli Sgnss non consentirebbero di caricare 3 container carichi), trainati da DTS di D.146 e D.345 Trenitalia oppure, da quando il servizio è svolto da Dinazzano Po, da G2000 o dalla solitaria Vossloh Eurolight.

 

Trenitalia effettuava il servizio da Minucciano a Santo Stefano di Magra, non so se DP copra tutto il percorso con le proprie locomotive Diesel.

 

I container utilizzati sono per lo più - ma non esclusivamente - gli appositi container per rinfuse da 20 piedi di Kerakoll, ma vengono usati anche  normali container da 20 piedi (presumibilmente con rivestimento interno per il carico di rinfuse)

 

img-20180217-124909_orig.jpg

 

:ciao:

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  • 4 weeks later...

Stazione di Parona Lomellina sulla linea Milano-Mortara.

 

Un'altra stazione con un raccordo che sembra un Timesaver in scala 1:1.

 

L'azienda raccordata commercia in tubi, profilati e altri manufatti siderurgici. 

 

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Il raccordo è allacciato ma inattivo: nell'immagine di Google Maps è visibile il Badoni dello stabilimento sull'asta in curva. Veniva servito da tradotte con origine a Mortara, come quella nell'immagine. Pare che fossero usate anche delle D.146, ma non ho trovato immagini:

 

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Alcune immagini delle manovre con il Badoni aziendale all'interno del raccordo SICAM, tratte dal sito della ditta:

 

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:ciao:

 

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Stazione di Borgolavezzaro, sulla linea Alessandria - Novara.

 

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La fabbrica raccordata è un'industria diversa dalle solite. Da quello che si vede su StreetView, riceve legname (presumibilmente per la costruzione degli yacht). Può darsi che venissero anche spediti per ferrovia (non ho trovato indicazioni sulle dimensioni delle imbarcazioni costruite).

 

Inizialmente, l'innesto del raccordo mi aveva lasciato perplesso (è innestato sul binario in cui il traffico va da destra a sinistra), poi ho notato i resti dei binari di precedenza nascosti dalla vegetazione. Tutti i binari in giallo (compreso l'innesto del raccordo) sono stati rimossi. La presenza delle comunicazioni è teorica. Mentre rimangono alcune tracce dei due binari di precedenza, del MM presumibilmente presente un tempo a destra della stazione non c'è più alcuna traccia.

 

Purtroppo non ho trovato immagini degli eventuali servizi per questo raccordo.

 

:ciao:

 

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