Jump to content

Piani di stazione


Recommended Posts

Stazione di Castel San Giovanni (PC), sulla linea Piacenza - Alessandria

 

Castel_S_Giovanni_PC-AL.thumb.jpg.d943686470cae401ec505c305fb605f8.jpg

 

Anche se per semplicità è rappresentata in rettilineo, la stazione è completamente in curva (raggio circa 800  metri), seguita da due controcurve prima e dopo l'impianto.

 

Tra il binario 2 e il binario 3 c'è un ampio spazio vuoto, forse precedentemente occupato da un altro binario di precedenza (o di presa/consegna per i raccordi)

 

Questi sono i due stabilimenti raccordati: anche se sono ancora allacciati alla rete (miracolo!) dallo stato dei binari visibile su StreetView sembra che non ci sia alcun traffico.

La stazione non risulta tra gli impianti serviti da Mercitalia o da DB Cargo (le uniche due IF di cui abbia trovato l'elenco degli impianti serviti), né ho trovato traccia di servizi merci che abbiano origine/destinazione in questo impianto. Dalle foto storiche di Google Earth, lo stabilimento Geodis e il relativo raccordo sono stati costruiti tra il 1995 e il 2000 (prima ci sono solo campi). Tuttavia, anche nelle foto dal 2000 al 2023 non si vede alcun segno di traffico: temo che gli unici rotabili che vi abbiano circolato siano stati quelli dell'impresa lavori che ha posato il binario, e forse un paio di carri durante l'inaugurazione come sfondo di discorsi farciti di "intermodalità", "cura del ferro", "riduzione dei gas serra", eccetera, eccetera, eccetera...

 

Vedi qui dettagli (e planimetrie) sulla costruzione del raccordo

 

Vedi qui un articolo sul raccordo, significativa l'ultima frase "da quando venne realizzato è praticamente rimasto inutilizzato"

 

 

Castel_S_Giovanni_PC-AL_raccordi.thumb.jpg.b6b146a58f942f3fa0748d84cba9d3bd.jpg

 

:ciao:

  • Like 3
  • Thanks 1
Link to comment

Stazione di Castelnuovo Garfagnana, sulla linea Lucca-Aulla

 

Castelnuovo_Garfagnana.thumb.jpg.e243e8dbd39afc3d65d12c88897cda1e.jpg

 

Anche questa stazione si sviluppa parzialmente in curva, ma lo schema è in rettilineo per semplicità di rappresentazione. Il binario di corsa (2) ha una lunghezza utile di 300 metri, con marciapiedi da 100 metri (più che sufficienti, essendo il traffico passeggeri disimpegnato da ATR 220 "Swing")

 

Al momento, il binario 4 a cui è allacciato il raccordo è tronco lato Lucca, e utilizzato per il ricovero di mezzi d'opera: il relativo collegamento (possibile) è indicato in grigio. 

Il raccordo attualmente dovrebbe essere inattivo (anche se su Maps pare di vedere due carri in sosta), ma ne è previsto il riutilizzo a breve termine e la mancanza di allacciamento lato Lucca renderebbe le manovre assai più complesse, rendendo necessarie diverse retrocessioni in linea (possibili, ma non amate da RFI).

 

:ciao:

 

Link to comment
Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...