Jump to content

UP844

Administrators
  • Posts

    9,971
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by UP844

  1. Il treno è quasi certamente un TC per La Spezia: Avevo pensato a Medway o Mercitalia, dal momento che Oceanogate, che io sappia, usa loco Beacon Rail, ex-MRCE (è difficile tener dietro a tutti i noleggi, a meno che uno non lo faccia per lavoro o sia uno spotter maniacale :mrgreen:)

     

     

    Se vuoi usarla in Trainz, la trovi qui (anche se l'esemplare riprodotto all'epoca era noleggiato a DBCI):

     

     

     

    :ciao:

     

     

     

     

    • Like 1
  2. 4 ore fa, D143.3046 ha scritto:

    Con quella misera potenza del "motorino" diesel non riescono mica a tirare 1200/1300t., figuriamoci 15000

     

    Molto grossolanamente: 

     

    sforzo di trazione = potenza / velocità

     

    (teoricamente, a velocità 0 corrisponde uno sforzo di trazione infinito; in realtà il valore massimo è dato da massa * coefficiente di aderenza; per una locomotiva moderna il coefficiente di aderenza è intorno a 0,3 - 0,35)

     

    Facendo un rapidissimo conto approssimato con Trainz Engine Editor, una locomotiva da 84 t, con sforzo di trazione massimo di 300 kN (grandezza che dipende esclusivamente dalla massa della locomotiva) e una potenza di 275 kW potrà sviluppare questa forza di trazione:

     

    fino a 2,1 km/h = 300 kN

    fino a 3,2 km/h = 286 kN

    fino a 4,2 km/h = 214 kN

    fino a 5,3 km/h = 171 kN

    fino a 6,3 km/h = 143 kN

    fino a 7,4 km/h = 122 kN

    fino a 8,4 km/h = 107 kN

     

    In modalità elettrica (6.000 kW) la loco sviluppa 300 kN fino a 59 km/h

     

    Quindi, in modalità Diesel riesce perfettamente a spostare una colonna di carri alle velocità tipicamente utilizzate in manovra

     

    4 ore fa, D143.3046 ha scritto:

    è anche un problema di reperimento di ricambi che comincia a farsi sentire?

     

    Presumibilmente sì, dopotutto sono locomotive del 1989-1996: prova a cercare i ricambi per un PC 286 :mrgreen:. Prevedo una corsa alla cannibalizzazione delle unità che saranno accantonate (come già è avvenuto per i 632/633).

     

    Inoltre, i motori a corrente continua rendono improponibile un revamping come quello E402A -> E401; praticamente rimarrebbe solo la cassa ed i carrelli (motori esclusi)

     

    :ciao:

     

     

     

    • Thanks 1
  3. 3 ore fa, D143.3046 ha scritto:

    solo pessime notizie per le E652 e le diesel da manovra/treno

     

    Le (poche) locomotive Diesel da treno non rischiano certo l'estinzione a causa delle locomotive con modulo last mile: il motore Diesel delle E.494 ha 275 kW (quello delle Vectron, 180 kW). Sono sufficienti per le manovre a bassa velocità, certamente non per trainare un merci in linea. 

     

    Quanto alle E.652 (locomotive che mi piacciono moltissimo), la spiegazione è semplice:

     

    la-settimana-enigmistica.jpg.ced448ef0e0710ba3d62dc7df0512f2e.jpg

     

    MotoreElettrico.jpg

     

    motori-figura-02-spaccato-motore-asincro

    :ciao:

     

     

  4. 2 ore fa, commando_man_93 ha scritto:

    anche se ci sarebbero molto utili nel traffico 😂

     

    Concordo!!! Per inciso, uno dei 238 ambulanza di Moreno riproduce quello che usavo all'epoca (targa CRI 10830).

     

    Non sono riuscito a trovare alcuna traccia di M113 in dotazione al Corpo Militare della CRI: è possibile che quello che ho visto fosse utilizzato solo a scopo di addestramento. Domanda da 1.000.000 €: gli M113 ambulanza in dotazione ai vari reparti (come quello nella foto qui sopra) avevano equipaggio del Corpo Militare? :bho:.

     

    :ciao:

    • Like 1
  5. Con Trainz ti eviti anche l'attesa del pacco, che adesso sarà senz'altro più breve, ma voleva dire settimane di trepidazione ancora ai tempi di TS12 (comprato in edizione con cofanetto metallico, dopo TS2009 e TS2010 presi come digital download :mrgreen:, e giusto per sfizio perché lo abbiamo usato esclusivamente per le tratte americane).

     

    Comunque, i DVD di Trainz 1 (unico ITA, unico comprato in negozio, bacatissimo), TRS2004, TRS2006 e TS12 (questi tre tutti rigorosamente in inglese e acquistati da Auran) sono tutti in un apposito scaffale. TS12 l'ho installato su Win11 per trasferire i lavori in sospeso e funziona benissimo.

     

    9 ore fa, sidew ha scritto:

    il manuale del gioco che era un libro di 200 pagine  di cui un capitolo intero tutto su come funziona il radar, un altro libro  con la descrizione delle varie tattiche di volo e di attacco (scritto da un vero pilota di f16), cartine delle 4 zone

     

    Bei tempi... in un gioco di sommergibili che ho acquistato qualche tempo fa, mentre cercavo di orizzontarmi tra i comandi ho fatto appena in tempo a sentire "Conn, Sonar, Incoming torpedo" e sono andato a fondo :rabbia: 

     

    :ciao:

    • Like 1
  6. 31 minuti fa, commando_man_93 ha scritto:

    potrebbe essere una tradotta del Corpo Militare della CRI, carri armati esclusi

     

    Carri armati no, ma M113 in versione ambulanza potrebbero starci: nel 1983, ci feci un giro sopra a Passo Corese (è una lunga storia :mrgreen:). Divertente, meno male che non ho mai sofferto il mal di mare :mrgreen:.

     

    f8e66fa46cb1d301f0d5ebecc95bb186.jpg

     

    Il colore non era il classico verde oliva come quello qui sopra, ma un marrone (non sabbia) come questo, forse specifico per i veicoli CRI:

     

    070520%20amarok4.jpg

     

    Non mi ricordo nulla dell'araldica del veicolo (è passato qualche anno... :mrgreen:), magari si trova qualcosa in qualche forum di modellismo militare.

     

    :ciao:

    • Like 1
  7. Grazie per la segnalazione!

     

    12 minuti fa, Marco ha scritto:

    ma sicuramente lo sapete già

     

    A dir la verità, non mi era passato per la mente (l'età... :mrgreen:). Quando siamo passati al nuovo sito, TRS19 era poco più di una beta... provvederemo!

     

    :ciao:

  8. 11 minuti fa, Cancio ha scritto:

    quale è l'enginespec più adatto, va bene quello di default?

     

    Sì, sono carri a 4 assi, usa il "default wagon" di Auran.

     

    Non è preciso al 100% (usa cuscinetti a strisciamento anziché a rulli e tutta la parte dei freni sarebbe da rivedere) ma per ora va bene così. 

     

    :ciao:

  9. 21 minuti fa, Cancio ha scritto:

    Rimarrebbe il discorso delle condotte pneumatiche, la cui estremità libera dovrebbe essere posizionata più o meno lungo l'asse di simmetria del carro, ma per ora possiamo andare avanti così e rivedere più in avanti questo dettaglio.

     

    @ALM i ganci che avevi usato sul Roos austriaco e sulle cisterne DRG non avevano la condotta che si univa al centro? 

  10. L'Rs non è un doppione, l'Rgs sì.

     

    Essenzialmente, la differenza tra i due è che gli Rgs hanno le caviglie per il bloccaggio dei container (è questo il significato della lettera indice "g" per la categoria "R"). Gli Rgs furono derivati dagli Rs quando si manifestò l'esigenza di disporre rapidamente di carri per il trasporto di container, senza peraltro perdere la capacità di trasportare altri carichi: nel ruolo intermodale furono poi largamente rimpiazzati dagli Sgns/Sgnss, più leggeri ma specializzati per il solo traffico intermodale.

     

    :ciao:

    • Like 1
  11. Sulla DLS c'è l'oggetto Crane Track Straddle Crane, <KUID2:60238:37053:3>, sempre dello stesso autore (Vulcan). La gru non si muove lungo questi binari, hanno solo funzione estetica. Li ho usati in questo aggiornamento di un vecchissimo modulo (si vedono chiaramente ai due lati del treno di pianali carico di container).

     

    tzit-1-s-p-ns-sb-eros01_pv.jpg.6dc07a668

     

    Ci sono anche questi carrelloni:

    Anche se sono - ovviamente - più lenti nell'eseguire un ciclo di carico/scarico, hanno però una flessibilità molto maggiore di una gru a portale. Sono comunissimi in tutti i terminal intermodali: in quelli di dimensioni ridotte (esempio: Mortara, Vittuone-Arluno, Sommacampagna, ecc..) sono gli unici mezzi utilizzati, ma sono comunque sempre presenti anche in quelli più grandi. Nel modulo citato sopra ho esagerato :mrgreen:: le gru a portale sono presenti solo negli interporti più grandi (Quadrante Europa, Gallarate) o medio-grandi (Pomezia, Melzo Scalo) o nei terminal portuali (anche qui: non in quelli di piccole dimensioni, con volumi di traffico che non giustificano l'ingente spesa per una gru STS - ship-to-shore, dalla nave alla banchina - e in cui vengono utilizzate normali gru).

     

    :ciao:

  12. Fatico a vedere l'utilità di questi carri, che sono già presenti "a catalogo" (fatti meglio e con una gran varietà di carichi, vedi immagine sotto).

     

    Piuttosto, cerchiamo di dedicarci a rotabili che non siano già presenti (come per esempio i Roos per il trasporto di legnami)

     

    Pack_carri_Rgs_Free_TB3-7_pv.jpg.09247dd

     

    :ciao:

    • Like 1
×
×
  • Create New...