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© Walter Bonmartini
Credit Immagine caricata in origine sulla galleria Trainzitalia il 15 Novembre 2005 - Autore Walter Bonmartini

Cancio

ndCancio

Descrizione non più disponibile.

 

Qualche nota su questa bella "Nez Cassé"  nella caratteristica livrea "Arzens".

Macchina di un gruppo di 10, di costruzione Alsthom, era quadritensione e bicorrente, 1,5 kV c.c. , 3 kV c.c. , 15 kV 16 2/3 Hz, 25 kV 50 Hz.

 

Potenzialmente quindi poteva operare sulla rete francese (sia quella elettrificata in corrente continua che in alternata), su quella tedesca, su quella belga e su quella olandese (potenzialmente, i 3 kV c.c. potevano assicurare anche l'esercizio in Italia, oltre che in Belgio e Olanda).

 

La macchina ritratta in foto faceva parte del lotto atto a velocità di punta comprese tra 180 km/h e 200 km/h capaci di esprimere una potenza continuativa di 4480 kW.

 

I servizi internazionali di queste macchine furono principalmente concentrati sulle relazioni Parigi-Bruxelles (verso Amsterdam) e Parigi-Liegi (verso Cologna), con treni quali i TEE Brabante, Etoile du Nord, Oiseau Bleue, in Francia era in testa a treni rapidi.

Un utilizzo sporadico ma curioso era quello con i treni notturni "train de messaggeries", ovvero treni per il trasporto di collettame e piccole merci tra Francia e Belgio.

 

Ultimo dettaglio, ciascuna macchina del gruppo era stata "battezzata" col nome di una località francese, al centro della fiancata della locomotiva si nota un fregio che mostrava lo stemma di ogni località.

La CC 40107 era intitolata alla località di Bayonne, località del sud est francese, città del dipartimento dei Pirenei Atlantici nelle province basche che ricadono in territorio appartenente alla Francia.

Vicinissima alla località di Biarritz e distante solo 28 km da Irun, appena oltre il confine con la Spagna.

Oltre che la forte appartenenza basca della città, vi è anche influenza occitana (i Pirenei sono terre occitane anch'esse), tanto è vero che il nome sia in basco che in occitano della località è il medesimo, Baiona (anche se a medesima grafia corrispondono pronunce diverse).

 

Curiosità storiche: una poco felice, a causa della scarsità di munizioni nella metà del secolo XVII, i contadini di Bayonne ovviarono alla mancanza nelle scaramucce in cui furono coinvolti, fissando alle canne dei loro moschetti dei lunghi coltelli, dando origine di fatto alle "baionette".

L'altra, coinvolge l'Italia, visto che proprio a Bayonne fu firmata la prima costituzione del Regno di Napoli.  

Per i tifosi juventini, farà piacere sapere che è la località natale di Didier Deschamps.

 

Ok, finito il saccheggio di Wikipedia, come sempre nell'edizione francese per la parte ferroviaria e nell'edizione italiana per le note su Bayonne.

 

 

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SNCF - Trazione elettrica

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Recommended Comments

:fiori:La capostipite delle nez cassé! E, per l'epoca (1964!), una realizzazione tecnologica d'avanguardia.

Teoricamente avrebbe potuto circolare in Italia (se ricordo bene aveva le indicazioni in italiano sui comandi), ma non venne mai nemmeno a fare delle corse prova. La compatibilità dell'alimentazione non era comunque di per sé sufficiente a garantire l'interoperabilità. Qualche anno più tardi (1972?) una E410 (poi 184) DB venne in Italia per un ciclo di prove.

Dimostrò di funzionare egregiamente sotto i 3 kV in c.c. ma provocò fortissimi disturbi agli impianti fissi, tanto che le prove dovevano essere eseguite in regime di interruzione.

Anche se il problema era tecnicamente risolvibile (vedasi gli elettrotreni SBB del 1961) probabilmente, non si ritenne vantaggioso modificare né le locomotive, né gli impianti fissi, per assicurare la circolazione di pochissime coppie di treni.

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