Jump to content
© Walter Bonmartini
Credit Immagine caricata in origine sulla galleria Trainzitalia Foto il 16 Ottobre 2006 - Autore Walter Bonmartini

Cancio

BB 9004, museo di Mulhouse (F). 12 Ottobre 2006

 

ndCancio

Capostipite delle "Jacquemins", ovvero locomotive dotate del carrello ideato dall'ingegnere André Jacquemin, faceva parte di un gruppo di 2 prototipi ( BB 9003 - 9004) a corrente continua, più o meno coeve dell'altro "minigruppo" di prototipi composto dalle BB 9001 - 9002.

 

La BB 9004 detiene il record di velocità, fissato in 331 km/h, stabilito il 29 marzo 1955 (siamo in ritardo di due giorni alla data della ripubblicazione 🙂 per celebrare l'anniversario esatto) e che va a migliore il record stabilito dalla stessa locomotiva, il 26 marzo dello stesso anno, che aveva visto raggiungere la velocità di 276 km/h.

In questa foto non è molto evidente, ma alla mediana della cassa sono presenti due targhe, una più piccola ed una più grande.

Quella piccola è la classica targa del costruttore, mentre quella più grande celebra il record dei 331 km/h.

 

Credit

Immagine caricata in origine sulla galleria Trainzitalia Foto il 16 Ottobre 2006 - Autore Walter Bonmartini

Copyright

© Walter Bonmartini
  • Like 2

From the category:

SNCF - Trazione elettrica

· 112 images
  • 112 images
  • 24 image comments

Photo Information


Recommended Comments

There are no comments to display.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...