Jump to content

FS Carri Rgmms con carichi


Recommended Posts

  • 4 weeks later...
Il 1/5/2024 alle 16:16, Alessio Marzella ha scritto:

Ne ho modificato il tipo di carico ammesso ed eccoli al'opera..

 

Che carichi hai aggiunto? (sto finalizzando questi carri)

 

:ciao:

Link to comment

@Fulvio53 É possibile che - tanti anni fa - questi carri fossero utilizzati per trasportare coil di lamiera, posati con l'asse cilindro in verticale così? Probabilmente, ciò avveniva prima che entrassero in servizio i carri con le selle (Rhlmms, Shimms) che poi sono diventati lo standard.

 

Steel-Coil-Vertical-Packaging.jpg?resize

Link to comment

Vero....ma senza la paletta sotto..questi con le palette venivano messe sugli habins e habbils con i rotoli in estremità provvisti di slitte per ammortizzar e frenare lo spostamento longitudinale.

  • Thanks 1
Link to comment
15 ore fa, Fulvio53 ha scritto:

Vero....ma senza la paletta sotto..questi con le palette venivano messe sugli habins e habbils con i rotoli in estremità provvisti di slitte per ammortizzar e frenare lo spostamento longitudinale.

A completamento del messaggio mi sono dimenticato di dire che queste slitte erano formate da travetti inchiodati con una inclinazione di 45° davanti alla paletta e sistemate tra la parete di testa ed i bancali di estremità del primo ed ultimo rotolo.Propio per permettere che in caso di urto si smorzasse l'effetto del colpo di manovra e non sfondasse la suddetta parte.Questo per quanto riguarda i carri chiusi e gli E2(carri e a due assi) ed E17(carri E a quattro assi).Alcuni rotoli venivano caricati anche su questi quelli che non erano soggetti alle intemperie.Dovrei avere ancora i Tomi da qualche parte e se trovo l'argomento parola che lo faccio presente.

Link to comment
6 ore fa, Fenix7 ha scritto:

Io li vedo tutti i giorni, acciaieria di terni. Ogni vagone ne porta 2, ma in verticale. Come riesco posto una foto

Sì ma sono caricati su casse mobili, caricate a sua volta su carri Sgns/Sgnss

Link to comment

@Fenix7 sono questi?

 

 

@Davide Eos Oltre agli Sgns/Sgnss (qui visibili in secondo piano), spesso vengono usati carri più corti (quando il treno lo faceva Trenitalia erano degli Rgmms, questi forse sono degli Sgmmnss simili a quelli usati da Dinazzano Po)

 

:ciao:

Link to comment

Non sono riuscito a trovare foto degli Rmms (all'epoca, le pellicole costavano :mrgreen:, non come adesso). Anche se il carro non c'entra niente (erano carri privati dell'Italsider) il modo in cui erano caricati i carri era questo, sulla "base" del cilindro:

 

ACME-45131-set-di-3-carri-merci-ITALSIDE

:ciao:

 

Link to comment
2 ore fa, UP844 ha scritto:

Non sono riuscito a trovare foto degli Rmms (all'epoca, le pellicole costavano :mrgreen:, non come adesso). Anche se il carro non c'entra niente (erano carri privati dell'Italsider) il modo in cui erano caricati i carri era questo, sulla "base" del cilindro:

 

ACME-45131-set-di-3-carri-merci-ITALSIDE

:ciao:

 

Questi sono i Saalps dell'lItalsider con il piano di carico in ferro e non liscio così,ma sagomato diverso.Invece i 4 assi erano/sono gli Smms.Per quanto riguarda i Saalps  i punti debol erano la timoneria del freno che debordava le suole con la conseguenza che si rompeva il perno del triangolo del freno  e il portasuola dove si rompeva cadeva giù.Per questo che bisognava fare attenzione  a questo particolare oltre alla staffa di sicurezza che fosse integra e non rotta se non  serviva a niente e il portasuola cadeva propio sotto la ruota.I portasuola incrimnati erano il primo esterno e il primo interno,ovvero quelli alle estremità del carrello.Poi la maggior parte di questi carri erano svergolati.A volte venivano utilizzati all'interno dello stabilimento con dei rotoli in barba alla portata del carro.

  • Thanks 1
Link to comment

In seguito, anche i carri a 6 assi Italsider ricevettero le selle, come si vede in questa foto del 2006 (il carro sulla sinistra è un Rhlmms, derivato appunto dagli Rmms con l'aggiunta delle selle).

A un certo punto si decise che i coil dovevano essere trasportati così (probabilmente perché in questo modo sono molto più facili da sollevare).

 

Italsd-by-train (11)

 

:ciao:

  • Like 2
  • Thanks 1
Link to comment
14 ore fa, UP844 ha scritto:

A un certo punto si decise che i coil dovevano essere trasportati così (probabilmente perché in questo modo sono molto più facili da sollevare).

 

 

Nelle aziende che usano lamiera i coil vengono immagazzinati in questa posizione perchè sono più facilmente movimentabili Lo so per esperienza personale.

Link to comment
17 ore fa, UP844 ha scritto:

In seguito, anche i carri a 6 assi Italsider ricevettero le selle, come si vede in questa foto del 2006 (il carro sulla sinistra è un Rhlmms, derivato appunto dagli Rmms con l'aggiunta delle selle).

A un certo punto si decise che i coil dovevano essere trasportati così (probabilmente perché in questo modo sono molto più facili da sollevare).

 

Italsd-by-train (11)

 

:ciao:

Il carro FS è diventato Rhilms se non ricordo male sono passati più di dieci anni e qualcosa mi sfugge.

  • Thanks 1
Link to comment
54 minuti fa, Fulvio53 ha scritto:

Il carro FS è diventato Rhilms se non ricordo male sono passati più di dieci anni e qualcosa mi sfugge.

Quella palazzina dietro al truman è la palazzina dove c'erano gli assistenti al carico dell'ILVA,qundo venivamo chiamati per qualsiasi cosa,come vedere il rottame o carri sviati andavamo là.e dietro ancora dove per un attimo si vede un eaos ,lì c'era(uso il passato perchè ora non so come è)dove si caricava il rottame.E in ultima istanza il binario che si vede in primo piano è il binario della Cogea(Cooperativa genovese acciai)questo binario arrivava direttamente dal piazzale della Cogea dove si trovava l'altoforno e non era in comunicazione con quelli dell'Ilva.I bibari era cos'disposti,partendo dalla palazzina del vigilante che è quella palazzina che si vede dal treno all'interno del raccordo Ilva,terza Ilva,quarta ilva,quinta e sesta ilva.E poi c'era /c'è questo binario che è la settima cogea.A volte quando pioveva e veniva garato un treno di billette ,blumi ancora caldi dagli stessi si sprigionava il vapore.

  • Thanks 1
Link to comment

Quanti ricordi mi fa venire in mente questa foto..anni che non tornano più..Ancora una ..il carro grigio a 4 assi Smms ,,prima di essere trasformati in selle erano dei comuni pianali e i rotoli venivano caricati in piedi,rispettando le dimensioni base x altezza,anche tre rotoli,è durata molti anni,poi si sono accorti che strutturalmente questi carri erano deboli  in effetti non era un caso di trovarsi di fronte a dei longheroni(o meglio dire longherine)lesionate e in seguito da tre rotoli sono diventati due caricati solo sui perni dei carelli sempre in verticale,in mezzo basta.E poi sono diventate selle.

  • Thanks 1
Link to comment

I nostri rgmms tanto per fare un esempio,quelli di gli ultimi sono ad assetto variabile e puoi caricare anche su 80 cm.(800mm).Se tu li vedi questi longheroni sono come minimo il doppio degli smms

Link to comment

Questa è una goccia nel mare in confronto..io non posso riiprodurre tutto ...però ad esempio le sagome limite le ho di tutti gli stati..anche quelle iraniane e turche ad esempio....i carichi uguali...ci sono norme per caricare i rotoli con spire lente o aperte o sbovolati...tenete presente che di norma per legare un rotolo  devono esserci minimo tre reggette integre o due verticli e una orrizzontale o due orrizzontali e una verticale e i lembi vanno inseriti dentro in modo che non svolazzino... e poi contenitori di tutti i tipi.Insomma un bibbia vera e propia.

  • Like 1
Link to comment

Nelle sagome limiti..ho messo la sagoma inglese che ne avevamo discusso e io promisi che ve l'avrei messa,ma non mi ricordavo più che sono due un uic(GB)e una BR,,I due nomi diversi stanno a significare la Uic (GB) si intende Great Britain come stato e l'altra la British Railway come azienda Ferroviaria..Quindi una è europea a tutti gli effetti,mentre l'altra è una sagoma valida solo per l'Inghilterra.Questo per chiarire le due versioni.A corredo delle sagome a fianco ho messo anche il valore delle riduzioni..di tutte le sagome.

Link to comment

La finalizzazione procede:

 

Carri Rgmms con container (in secondo piano, gli Rhlmms con selle per il trasporto di coils)

 

rgmms_container.thumb.png.7db99cb9ef96c806a41a020d0c65a02e.png

 

Rgmms con carichi vari (a parte i container da 40 piedi, questi carichi saranno usati anche con gli Rmms, che sono identici, a parte la presenza delle caviglie per bloccare i container)

 

rgmms_carichi_vari-1.thumb.png.9baac502c6504b503bc546dcfc050602.png

 

Altri carichi siderurgici (billette, tubi e travi a "C")

 

rgmms_carichi_vari-2.thumb.png.e4f0469ca2d09f66fded691e446edcf8.png

 

:ciao:

  • Like 1
Link to comment
×
×
  • Create New...