Jump to content

Container per cereali sfusi


Recommended Posts

 

Essenzialmente, è un'evoluzione dei 30 piedi come quelli in uso da parte di Dinazzano Po (argilla) e Mercitalia (terre di scavo). La tara è di 4,7 t, la portata di 31,3 t e il peso massimo 36 t, con un volume di circa 60 m3. Un carro Sgnss può trasportarne 2, quindi 62,6 t di cereali.

 

I carri tramoggia tradizionali (Tadgns, Tagnpps, Uapps...) possono trasportare carichi fino a 69 t, con volumi da 80 a 130 m3. Però richiedono impianti appositi per lo scarico e, soprattutto, un raccordo ferroviario. Teoricamente, questo tipo di contenitori potrebbe facilitare l'uso del vettore ferroviario anche da parte delle PMI del settore, utilizzando il trasporto stradale solo per la terminalizzazione a partire da un qualsiasi terminale intermodale... vedremo.

 

Nota sui volumi: il peso specifico dei cereali varia tra 0,52 (orzo) e 0,80 (grano duro), da qui la varietà nei volumi dei carri. I Tagnpps da 130 m3 sono spettacolari, ma a pieno carico di grano duro (130 x 0,8 = 104 t solo di carico, più una ventina di tonnellate di carro) potrebbero circolare solo negli Stati Uniti :mrgreen:.

 

:ciao:

  • Like 2
Link to comment
×
×
  • Create New...