ALM Posted December 9, 2022 Share Posted December 9, 2022 Ciao Il gigantismo non era appannaggio solo delle compagnie degli stati dell'Ovest (UP, SP, NP, Great Northern) SP&S etc.). Anche ad est si sperimentava per ottenere potenze sempre più alte e macchine sempre più veloci. Non contenta delle sue Northern (4-8-4 che lei chiamava Niagara) con i loro 6000 hp, NYC chiese ad ALCO Schenectidy di sviluppare una locomotiva ancora più potente, ancora più pesante, ancora più grande. A fine 1948 dalle officine di Schenectidy uscì il prototipo di questa "Champlain" , denominazione creata apposta dato che nella classificazione Whyte le 4-10-4 non erano nemmeno previste. Il risultato lo potete vedere dalla foto che segue. Purtroppo il procedere a tappe forzate della dieselizzazione non permise la produzione in serie e le difficoltà a negoziare le curve più strette rese questa macchina obsoleta in poco tempo. La "Champlain" 9500 venne perciò rottamata già nel 1052. Ciao ALM 1 Link to comment
Recommended Posts