Jump to content

Tabelle di fermata per treni viaggiatori


gigimori

Recommended Posts

 

 

Aspettando ad un PL, uno di quelli che devi aspettare, ho fatto due passi in stazione...

 

IMG-20220922-WA0001.thumb.jpg.eb0358dea3c6e73e9e41c38b4a22e6e8.jpg

 

Ho notato delle tabelle che, DIAMINE! non ho MAI messo nelle mie stazioni, e che mi sembra nessun altro abbia mai usato...

 

Dall'immancabile sito https://www.segnalifs.it/sfi/it/sa/2014_altri_segnali.htm

ne ho trovato la spiegazione...

 

Tabelle di fermata per treni viaggiatori

I binari delle stazioni possono essere muniti di tabelle di orientamento per indicare il punto di fermata dei treni viaggiatori in relazione alla loro composizione.

Tali tabelle sono costituite da tavole quadrate suddivise in quattro quadranti, nei quali sono indicati in senso orario a partire dal quadrante in basso a sinistra, i numeri in ordine crescente riferiti ai raggruppamenti di composizione (numero di vetture) per i quali è previsto il punto di fermata. I numeri ed i colori dei quadranti hanno i significati di seguito specificati.

  • Numeri BIANCHI in campo ROSSO: punto di fermata.
  • Numeri NERI in campo GIALLO: preavviso del punto di fermata.
  • Numeri NERI in campo BIANCO: indica il raggruppamento di composizioni per cui è prevista la segnalazione del punto di fermata.
  • Numeri NERI CROCIATI in campo BIANCO: indica il raggruppamento di composizioni per cui non è prevista la segnalazione del  punto di fermata.
  • Campo BIANCO senza numeri: si riferisce a segnalazioni già superate del treno.

65bis_1.gif  65bis_2.gif  65bis_3.gif

Il punto di fermata (numeri BIANCHI in campo ROSSO) può essere comune a più raggruppamenti di composizioni, ed è sempre preavvisato dalla tabella immediatamente precedente con relativo quadrante colorato in GIALLO.

Le tabelle sono ubicate in successione progressiva rispetto alla marcia del treno, lato marciapiede: la prima incontrata dal treno è posta ad almeno 100 metri in precedenza alla successiva; le altre sono distanziate tra loro a seconda dei raggruppamenti di composizioni cui si riferiscono.

In presenza di tale segnaletica, che ha solo valore informativo, il macchinista, in relazione al numero dei veicoli in composizione, dovrà arrestare il convoglio in corrispondenza della tabella di orientamento con il quadrante rosso relativo al raggruppamento di composizione che lo riguarda.
Per composizioni non coincidenti con quelle espressamente indicate dalle tabelle, il valore in campo rosso da rispettare è quello immediatamente superiore alla composizione stessa.
Per raggruppamenti di composizioni il cui quadrante risulti bianco con cifre nere crociate e comunque per composizioni superiori al numero massimo indicato sui quadranti, il macchinista dovrà attenersi alle norme comuni.

 

Mancano in Trainzita oppure sono cieco oltreché incapace di cercare?! 

 

😅

 

 

 

Link to comment

Tu segnala sempre, se qualcosa manca lo facciamo!

 

I cartelli in questione ci sono, ma hanno nomi un po' criptici...

 

Tabella Arresto 12 Avviso 15,<kuid2:40212:25040:4>
Tabella Arresto 15 Avviso 18,<kuid2:40212:25042:4>
Tabella Arresto 9 Avviso 12,<kuid2:40212:25041:4>
Tabella Bianca Crociata Giu,<kuid2:40212:25003:4>
Tabella Bianca Crociata Su,<kuid2:40212:25004:4>
Tabella bianca Giu,<kuid2:40212:25006:4>
Tabella bianca  Su,<kuid2:40212:25005:4>

 

Gli ultimi 4 dovrebbero servire a non ricordo più quale scopo... :bho: sono oggetti vecchissimi e meriterebbero un rifacimento completo.

 

Li trovi in questo pack (se non li hai già):

 

 

:ciao:

  • Thanks 1
Link to comment

Per inciso, non ricordo di averli mai visti al di fuori delle stazioni più grandi, presumibilmente per consentire ai passeggeri di individuare la posizione della carrozza su cui hanno i posti prenotati(*). Non ne comprendo l'utilità negli impianti minori (il cartello indica il punto di fermata per una composizione di 4 pezzi e l'avviso per una da 6), ma può darsi che qualche recente disposizione di ANSFISA o RFI li abbia fatti fiorire anche nelle stazioni minori :bho:

 

(*) A parte che il 99,99% dei passeggeri ne ignora l'esistenza e ancor più il significato :mrgreen:

 

Da aggiungere nelle sessioni: penalità per fermata non in corrispondenza dell'apposito cartello :mrgreen:

Link to comment

Dico sicuramente una fesseria : non potrebbero servire come punto di riferimento per il macchinista , mi sembrano di non facile lettura per i passeggeri ? poi nelle grandi stazioni sono generalmente in uso le tabelle luminose con indicato chiaramente il numero della carrozza .

  • Like 1
Link to comment

Sono segnali di riferimento per il macchinista che,  in base al numero di carrozze che compongono il treno, ha un punto preciso di fermata.

Questo consente che il convoglio sia sempre al centro del marciapiede ed evitare che i passeggeri siano costretti a correre perché sorpassati da tutto il treno.

Considerate un marciapiede con una lunghezza tale da accogliere un treno composto da 18 carrozze e ne arriva uno composto da 9 e si ferma al limite del marciapiede. A parte gli insulti al PdC, si creerebbero situazioni di pericolo con passeggeri che corrono magari con valigie ecc.

  • Thanks 1
Link to comment

Quello che mi lascia perplesso è l'installazione di queste tabelle in una stazione come Pizzighettone(*), che non ritengo abbia un traffico viaggiatori terribilmente intenso :bho:.

 

Le indicazioni per composizioni da 4, 6 e 8 pezzi richiedono nuove tabelle (e farle è il meno), nonché il relativo palo di sostegno, che comunque è necessario anche per le altre: l'indicazione per 18 carrozze (più 450 m di treno) molto probabilmente è posta in una zona fuori dalle pensiline. Verificherò la prossima volta che vado in stazione: nel frattempo, se trovate documentazione o immagini, postatele, così vediamo di aggiungere questo oggetto essenziale al catalogo.

 

@gigi-mmo In linea teorica, queste tabelle andrebbero posizionate in modo che il centro del convoglio si trovi in corrispondenza dell'asse del FV?

 

Considerazione finale, giusto per amor di contachiodismo, questi cartelli saranno presenti anche nelle fermate, che hanno già l'apposito cartello indicatore del punto di fermata? :bho:

 

(*) località a me ben nota perché ci giocò il Genoa durante la sua ultima discesa in serie C (dalla A alla C in una sola botta, per di più per aver comprato una partita il cui risultato era assolutamente ininfluente :rotfl:. Rispetto all'essere genoani, Trainz è un momento di relax :mrgreen:)

 

:ciao:

 

 

Link to comment
  • UP844 changed the title to Tabelle di fermata per treni viaggiatori

In questo video di ottobre 2020 ripreso tra Genova e Arquata Scrivia, le tabelle di fermata sono presenti a Genova Piazza Principe, ma non a Ronco Scrivia :bho:. Continuo a ritenere che si tratti di una disposizione piuttosto recente, non ancora applicata ovunque.

 

 

Tabella montata a soffitto sulla pensilina con indicazione di avviso per composizioni di 9 vetture

 

Tab_fermata-1.thumb.jpg.e5915534731ab45a5bf32710781ea0e4.jpg

 

Tabella montata a soffitto sulla pensilina con indicazione di arresto per composizioni da 9 vetture, avviso per composizioni da 11

 

Tab_fermata-2.thumb.jpg.f8ebe24cbd99203ea07c70355dce7f98.jpg

 

Tabelle su palo di due tipi diversi(*) con indicazione di arresto per composizioni da 11 vetture (le composizioni da 13 e 15 vetture sui binari alti di Principe non ci stanno :mrgreen:, vedo se riesco a trovare un video con transito sui binari più lunghi).

 

(*) Cerchiamo di resistere alla tentazione della tabella su palo centrata, a sinistra e a destra (più quella a soffitto, ammesso e non concesso che le pensiline siano tutte alla stessa altezza :mrgreen:).

 

L'ideale sarebbe averle scrivibili, e teoricamente è possibile (sulla DLS ci sono decine di oggetti con inserimento di testi multipli), ma l'idea di scriptare indiscriminatamente gli oggetti scenery non mi piace particolarmente :bho:.

 

Tab_fermata-3.thumb.jpg.a9e6ee6ff32db843d67c3b7fd53b518b.jpg

 

:ciao:

Link to comment

Mi sono guardato diversi video recenti (dal 2020 in poi), le tabelle compaiono solo nelle stazioni più grandi e, apparentemente, solo sui binari dove fermano convogli di composizione "robusta" (da 9 vetture in su). 

 

Sulla tratte Genova-Tortona e Genova-Sestri Levante non ne ho trovato traccia. Le immagini qui sotto sono tratte da un cab ride sulla Piacenza-Milano:

 

A Piacenza c'è un'ulteriore tipologia (due tabelle sullo stesso palo), e con caratteri diversi:

 

Tab_fermata-4.thumb.jpg.9473cd0793aa45f81aeda9a5bdec0d6a.jpg

 

A Fidenza, le tabelle sono presenti sul binario 3, ma non sui binari 4 e 5; sui binari 1 e 2 suppongo siano più avanti. 

Inoltre, c'è un'ulteriore tipologia di supporto :mrgreen:

 

Tab_fermata-5.thumb.jpg.1ec1a2c4cf4045985595f8b9622a7a2c.jpg

 

 

:ciao:

Link to comment
1 ora fa, UP844 ha scritto:

In linea teorica, queste tabelle andrebbero posizionate in modo che il centro del convoglio si trovi in corrispondenza dell'asse del FV?

 

Non saprei ma non credo. Penso che valga più la centralità del marciapiede. Ci sono stazioni tipo Monza o Lecco che, pur non essendo stazioni di testa, i marciapiedi si sviluppano su un solo lato del FV

Link to comment

Non avevo pensato a questa possibilità che effettivamente é piuttosto comune, anche perché su un lato del FV c'è (o meglio c'era) lo scalo merci. 

Era giusto per capire se c'è un criterio (della cui applicazione - ovviamente - si troveranno numerose eccezioni :mrgreen:). 

 

:ciao:

 

Link to comment
1 ora fa, UP844 ha scritto:

Quello che mi lascia perplesso è l'installazione di queste tabelle in una stazione come Pizzighettone

 

Potrebbero essere stati posizionati perché i marciapiedi sono asimmetrici e potrebbero trarre in inganno il macchinista ma è pura supposizione.

Link to comment
2 ore fa, UP844 ha scritto:

@gigimori Ho cambiato il titolo in modo che risulti meno generico, ora che abbiamo individuato l'oggetto.

 

Va bene e grazie ma il titolo era intenzionale perché pensavo di utilizzare questa sezione ANCHE per eventuali segnali e pannelli che avessero "oscure interpretazioni..." 😉

 

Ok, la teniamo SOLO per queste tabelle....

 

 

 

Link to comment
2 ore fa, UP844 ha scritto:

(*) Cerchiamo di resistere alla tentazione della tabella su palo centrata, a sinistra e a destra (più quella a soffitto, ammesso e non concesso che le pensiline siano tutte alla stessa altezza :mrgreen:).

 

🤣🤣🤣   👍

 

 

  • Haha 1
Link to comment
1 ora fa, gigimori ha scritto:

la teniamo SOLO per queste tabelle....

 

 

Considerando la nostra ben nota tendenza a divagare, preferirei avere più discussioni concentrate su un singolo argomento piuttosto che una singola e immane discussione-minestrone :mrgreen:

 

Se incontri altre tabelle / cartelli / segnali... apri un'altra discussione. 

 

:ciao:

 

  • Like 1
Link to comment

Ho chiesto lumi su due diversi siti: 200 visualizzazioni e nemmeno una risposta: sembra che nessuno ne sappia nulla :bho:.

 

Comincio a pensare che Pizzighettone sia la sede di un segretissimo esperimento di RFI che intende aumentare ancora il già cospicuo numero di tabelle, cartelli e indicazioni nelle stazioni :mrgreen:.

 

@gigimori Se ti capita, dai un'occhiata anche alle stazioni vicine... purtroppo non ho trovato video in cabina recenti su quella linea. Magari è davvero un esperimento locale. Tra una quindicina di giorni vado a Bologna (terzo tentativo di vedere Eric Clapton 🎸) e mi guardo intorno sulla Genova-Milano.

 

E giusto per non smentire la tendenza a partire per la tangente: nella foto c'è un oggetto comunissimo nelle stazioni che ci manca!! Che cos'è?

 

:ciao:

Link to comment
6 ore fa, UP844 ha scritto:

giusto per non smentire la tendenza a partire per la tangente: nella foto c'è un oggetto comunissimo nelle stazioni che ci manca!! Che cos'è?

 

Magari è in primo piano :classic_laugh: Fatto bene è un oggetto polyvoro.

:ciao:

  • Haha 1
Link to comment

Giusto per non smentire la regola del 90-9-1, dopo 200 visualizzazioni ho ricevuto 2 risposte, che però non gettano molta luce sulla questione:

 

Cita

Non necessariamente queste tabelle sono una prerogativa delle stazioni medio-grandi, un punto di normale fermata adeguato in base alla composizione può rivelarsi utile per svolgere correttamente il servizio viaggiatori, anche in relazione alle caratteristiche della località di servizio; sulla rete FN , nella piccola stazione di Galliate, era stata posta una tabella analoga per garantire il rispetto della fermata riguardo al’ attraversamento a raso, a beneficio dell’utenza. 

 

La fermata rispetto all'attraversamento a raso ha un certo senso e dà un possibile punto di riferimento per il piazzamento

 

Cita

Le norme non sono cambiate...
Non conosco il contesto, ma forse è prevista la nuova fermata di un treno più lungo o forse è successo che un treno si sia fermato con la coda fuori marciapiedi...
Se le hanno messe una ragione c'è, non certo per una automotrice isolata.

 

Il "fuori marciapiedi" è da escludersi, Pizzighettone ha il FV posto a circa 100 metri dal termine del marciapiede del 1° binario (50 dal termine del marciapiede del 2° binario) e dall'altra parte ci sono 200/250 metri di marciapiede. Non so con precisione che materiale faccia servizio su questa linea, ma suppongo siano composizioni di TAF, TSR o Pop, o 464+MD...

 

Per inciso, mi sorge un dubbio, dal lato opposto, i segnali di partenza sono a 100 metri oltre il termine del marciapiede: ci saranno le tabelle, in questa direzione?

Link to comment
19 ore fa, UP844 ha scritto:

Se ti capita, dai un'occhiata anche alle stazioni vicine

 

Toccherà fare un bel giretto, magari domani visto che piove... 😉

 

19 ore fa, UP844 ha scritto:

oggetto comunissimo nelle stazioni che ci manca!! Che cos'è?

 

... Sarà mica il cestino... 😅

 

1 ora fa, UP844 ha scritto:

i segnali di partenza sono a 100 metri oltre il termine del marciapiede: ci saranno le tabelle, in questa direzione?

 

... idem per quanto riguarda le visite.... 🚙

Link to comment

Linea CODOGNO CREMONA - Alla ricerca delle Tabelle di Fermata

 

 

A Codogno non ci sono

image.thumb.png.bbdf12799601c111f55fd1f6f6785732.png.

 

 

Anche a Maleo non vengono usate

image.thumb.png.208168f138ec7dccaeb9e77eb294d7b8.png

 

 

A Pizzighettone abbondano...

3-pizzighettone1s.thumb.png.8b13bd863a2df7dc6f38f7db56c170a0.png

 

3-pizzighettone2s.thumb.png.b30e6efe5a5ec8a93d3a44711de7a71e.png

 

3-pizzighettone3s.thumb.png.11bdd5dc2ae0695254e40d6793267fce.png

 

3-pizzighettone4s.thumb.png.aafa395b0a9031aa231d04ba80ed50eb.png

 

 

A Ponte d'Adda solo verso Cremona

(ed 1 me la sono persa...)

4-ponteadda1s.thumb.png.614245ee43fd61f84eddaeab850ed688.png

 

4-ponteadda2s.thumb.png.912a598b6086583534168cf826b874c6.png

Avanzi di smantellamento...

 

ponteadda-fasciame.thumb.jpg.e6f657cebbc5257fcaf951a8bac6316f.jpg

 

Passaggio in corsa, molto in corsa

 

ponteadda-convoglio.thumb.jpg.88e4df5a4f5e60ddd54ea3146254f280.jpg

 

 

 

Ad Acquanegra si usano

5-acquanegra1s.thumb.png.905a0b2d34f8f66253da1eeee5caa8fb.png

 

5-acquanegra2s.thumb.png.8d5256978a340d66fe33bdffda55e295.png

5-acquanegra3s.thumb.png.eb10004144e90e829f148b527fa3b9d2.png

 

Bonus Acquanegra...

 

veronesi1.thumb.jpg.b6c7a68e9aa7e17e3277e31b9cfe7385.jpg

 

veronesi2.thumb.jpg.3d25e0cccb790cc027fc7645fc63814e.jpg

 

 

veronesi3.thumb.jpg.b0c46a73ea7aeea53e0608eaa50e918c.jpg

 

veronesi4.thumb.jpg.05754461c641e6fe59c96f178a055a7f.jpg

 

Sullo sfondo il Mulino Veronesi

 

veronesi5.thumb.jpg.44c970952bbb536eb434e81a05e306fd.jpg

 

 

A Cavatigozzi non le usano

ma c'è una bella Leopolder ed un oggetto che....

MANCA nella dispensa TRAINZITALIA! 🤯

 

cavatigozzi.thumb.png.a3d8b496d93ce017f29c6f9f941abd17.png

 

A Cremona niente Tabelle di Fermata

ma il salone è bello

cremonas.png.534f13c3e6ef10f2c1c2d17ecb7c2762.png

 

Concorso Chi trova l'oggetto

Ricchi premi in paglia  

🤭

 

 

  • Like 1
Link to comment
×
×
  • Create New...