Fulvio53 Posted October 29 Author Share Posted October 29 Però ora che ci penso se hai messo le texure sull'Atr 125 di Moreno,come faccio a vedere come viene,mi sembra lo abbia fatto con le trainzmesh e io quelle non le posso aprire.Trainz meshviewer non le apre appare una finestra tutta nera. Link to comment
Fulvio53 Posted October 29 Author Share Posted October 29 No.Forse mi sbaglio..Dovrebbe esserci quello in nuova livrea di Kessen credo.Ora ci guardo e se è quello vedo cosa posso fare.. Link to comment
Fulvio53 Posted October 29 Author Share Posted October 29 Scaricate 4 di queste,ma devo metterle a posto..da come si può vedere le cornici dei finestrini non sono del colore della cassa,,,e l'effeto evanescenza è dovuto che la textura primaria è in formato .jpg Link to comment
Fulvio53 Posted October 29 Author Share Posted October 29 Ho controllato e purtroppo come sospettavo lo hai fatto sull'Atr 115.quel cdp adotta una parte di mesh normali,ma quelle che interessano la livrea sono in trainzmesh.per le texure non c'è problema,ma come ho scritto in precedenza non posso vedere come procede il lavoro,le trainzmesh perchè non si aprono e non so nemmeno come fare per aprirle.Non so tu come fai ad aprirle...sicuramente non con un programma che conosco e che uso di solito.Ho provato comunque su un altro Atr,ma non viene bene.. Link to comment
Tonno0 Posted October 29 Share Posted October 29 46 minuti fa, Fulvio53 ha scritto: Non so tu come fai ad aprirle...sicuramente non con un programma che conosco e che uso di solito.Ho provato comunque su un altro Atr,ma non viene bene.. Io apro il file tga su photoshop e modifico… 1 Link to comment
Tonno0 Posted October 29 Share Posted October 29 io purtroppo scusate non me ne intendo tanto… se sbaglio ditemelo… 1 Link to comment
UP844 Posted October 29 Share Posted October 29 I file esportati dai programmi di modellazione 3D possono essere di due tipi: .IM e i più nuovi file .trainzmesh. Questi ultimi consentono di utilizzare tutta una serie di tecniche di modellazioni avanzate (che non saprei nemmeno descrivere) che portano a una resa finale del modello decisamente superiore. I file .IM possono essere visualizzati con una serie di utility, come Trainz Mesh Viewer, consentendo di vedere in anteprima i risultati del repaint senza dover per forza lanciare Trainz, come si può vedere in questa schermata postata da Fulvio: Per i file .trainzmesh, invece, almeno per il momento (e che io sappia) non esiste un visualizzatore. Di conseguenza, per verificare la resa del repaint l'unica possibilità è quella di lanciaere il gioco e osservare il rotabile/oggetto. Link to comment
Fulvio53 Posted October 30 Author Share Posted October 30 E quindi tutte le volte che fai un piccolo ritocco,devi mettere il rotabile in pista..tutte le volte, se no non c'è verso di vedere come procedono le modifiche..Ora io non voglio entrare nel merito e fare polemica sul tipo di mesh da addottare,ognuno è libero assolutamente di confezionarli come vuole i cdp,ma personalmente preferisco di gran lunga le mesh normali,di modo che oltre ad essere il cdp più contenuto,e puoi metterlo su qualsiasi piattaforma previo un cambio di build e quindi più versatile è anche più facile e comodo da lavorarci su. Link to comment
Fulvio53 Posted October 30 Author Share Posted October 30 12 ore fa, Tonno0 ha scritto: io purtroppo scusate non me ne intendo tanto… se sbaglio ditemelo… No!! Non sbagli..è solo il fatto che non riesco a capire come fai tutte le volte a vedere come procede la modifica delle porzioni di colore. Link to comment
Tonno0 Posted October 30 Share Posted October 30 2 ore fa, Fulvio53 ha scritto: No!! Non sbagli..è solo il fatto che non riesco a capire come fai tutte le volte a vedere come procede la modifica delle porzioni di colore. in realtà nella modifica vado pi o meno ad occhio... poi apro il file im. con trainz mesh viewer.... oppure lo metto direttamente nel gioco 1 Link to comment
Fulvio53 Posted October 30 Author Share Posted October 30 2 ore fa, Tonno0 ha scritto: in realtà nella modifica vado pi o meno ad occhio... poi apro il file im. con trainz mesh viewer.... oppure lo metto direttamente nel gioco Eh! Ma il punto è quello come fai ad aprire il file .trainzmesh con trainz mesh viewer...Allora sei riuscito ad avere il file.im su quel treno.L?Atr 125 credo che il primo elemento sia questo a1_lod0,ed ecco come lo vedo con Trainz mesh viewer.. Link to comment
Fulvio53 Posted October 30 Author Share Posted October 30 Le altre quelle normali Mesh sono per le matricole,ma treno, porte sono tutte con le trainzmesh Link to comment
Tonno0 Posted October 30 Share Posted October 30 1 ora fa, Fulvio53 ha scritto: Eh! Ma il punto è quello come fai ad aprire il file .trainzmesh con trainz mesh viewer...Allora sei riuscito ad avere il file.im su quel treno.L?Atr 125 credo che il primo elemento sia questo a1_lod0,ed ecco come lo vedo con Trainz mesh viewer.. Ah, scusate ho confuso... proprio come dici tu con le nuove trainzmesh non sono riuscito ad aprirle... scusate ho confuso le due cose, sono molto impegnato al momento. purtroppo con l'atr non c'è da far tanto... aprire il rotabilr su trainz è l'unica. scusami ancora 1 Link to comment
Fulvio53 Posted October 30 Author Share Posted October 30 Ma figurati...per così poco.é che mi son detto come mai io non riesco a vederle..no..no..ora ..chiarito tutto. Link to comment
Fulvio53 Posted October 30 Author Share Posted October 30 Quindi ogni volta che fai anche un piccolo ritocco le devi mettere in pista...se poi ci mettiamo anche che dopo un pò di volte che apri il cm ,installi roba,poi apri la pista,ma non è che ti carica subito il rotabile a volte fà la riparazione del database anche se non glielo chiedi.E quindi sono botte di mezz'ore ,se non di ore.Ieri per aprire la linea di Rhb per provare le elettromotici che avevo fatto ,con mappa aperta ci ha messo un sacco di tempo,al che stufo di aspettare sono andato a fare dei lavori in giardino e non è che ci sono stato poco.Poi sono tornato sù,ho pensato avrà finito..col cavolo era ancora lì che la rotella girava e girava ,girava.Quindi per modificare un oggetto dipende dalle paturnie del programma. Link to comment
Tonno0 Posted October 30 Share Posted October 30 11 minuti fa, Fulvio53 ha scritto: Quindi ogni volta che fai anche un piccolo ritocco le devi mettere in pista...se poi ci mettiamo anche che dopo un pò di volte che apri il cm ,installi roba,poi apri la pista,ma non è che ti carica subito il rotabile a volte fà la riparazione del database anche se non glielo chiedi.E quindi sono botte di mezz'ore ,se non di ore.Ieri per aprire la linea di Rhb per provare le elettromotici che avevo fatto ,con mappa aperta ci ha messo un sacco di tempo,al che stufo di aspettare sono andato a fare dei lavori in giardino e non è che ci sono stato poco.Poi sono tornato sù,ho pensato avrà finito..col cavolo era ancora lì che la rotella girava e girava ,girava.Quindi per modificare un oggetto dipende dalle paturnie del programma. si, infatti ci metto un sacco, e devo aspettare che si carichino le nuove modifiche e ci metto certe volte delle mezz'ore... 1 Link to comment
Tonno0 Posted October 30 Share Posted October 30 scusa sono fuso in questi giorni ho un sacco di lavori da terminare... non capisco più nulla 1 Link to comment
gigi-mmo Posted October 30 Share Posted October 30 Scusa Fulvio ma che versione di trainz usi? Sia in 2019 che in 2022 esiste il preview Asset. E' vero che devi caricarlo in CM ma lo vedi da li senza aprire Trainz Link to comment
UP844 Posted October 30 Share Posted October 30 Il 29/10/2024 alle 08:23, Fulvio53 ha scritto: un 445 di trenord..non condivisibile Perché non hai usato come base quello presente nei nostri download? 1 Link to comment
Fulvio53 Posted October 31 Author Share Posted October 31 12 ore fa, Tonno0 ha scritto: si, infatti ci metto un sacco, e devo aspettare che si carichino le nuove modifiche e ci metto certe volte delle mezz'ore... é quello che mi piace di più di questo programma..aspettare,aspettare,aspettare.Basta che installi due cosette,e track cadi nel rebuild. Link to comment
Fulvio53 Posted October 31 Author Share Posted October 31 12 ore fa, UP844 ha scritto: Perché non hai usato come base quello presente nei nostri download? Non ci ho pensato,e chiedo scusa ,ma in questo giorni sono preso da una forte influenza e non ci sono tanto con la testa.Venerdì ho fatto il vaccino antinfluenzale dalla mia dottoressa,e nella notte tra sabato e domenica mi sono sveglato con un fortissimo mal di gola,che poi si è trasformata in quello che è.Ma rimedio subito all'incoveniente.Errare humanun est., e poi va beh!Oggi lo metto in carica.Scusami ancora. Link to comment
Fulvio53 Posted October 31 Author Share Posted October 31 12 ore fa, Tonno0 ha scritto: scusa sono fuso in questi giorni ho un sacco di lavori da terminare... non capisco più nulla Niente scuse..ognuno di noi,ha i suoi problemi,prima ci sono le cose importanti da fare e poi c'è trainz. Link to comment
Fulvio53 Posted October 31 Author Share Posted October 31 12 ore fa, gigi-mmo ha scritto: Scusa Fulvio ma che versione di trainz usi? Sia in 2019 che in 2022 esiste il preview Asset. E' vero che devi caricarlo in CM ma lo vedi da li senza aprire Trainz 117009,114800,115951....Vero ,non ci ho mai pensato.Ottimo suggerimento.Grazie Gigi. Link to comment
Fulvio53 Posted October 31 Author Share Posted October 31 Ed ecco a temppo di record,nonostante la febbre,il 445 di Trenord in versione tzita e quindi condivisibile.Ho lasciato il numero della macchina originale per distinguerla dall'altra essendo nello stesso database,ma nulla vieta di modificarne il numero e ringrazio Carlo che mi ha dato il clic dello spunto,perchè questa è venuta molto meglio dell'altra,ma non perchè l'altra non è bella,ma semplicemente perchè l'altra ingloba nel frontale la targa FS che una mesh,di cui si può colorare,ma non si può togliere,ma al vero trenord non ce l'ha.Un pò come la 645-057 che avevo fatto a suo tempo,ma vi era rimasta la targa.Stessa cosa. 1 Link to comment
Recommended Posts