Jump to content

E483-103

Members
  • Posts

    54
  • Joined

  • Last visited

About E483-103

Personal Information

  • TrainZ version
    Sono qui per le foto / Here for the photo gallery
  • My Homeplace
    Cittadella (Padova)
  • Country
    Italia

Recent Profile Visitors

312 profile views

E483-103's Achievements

  1. Curiosità tra i transiti nella linea Vicenza - Treviso.
  2. Treni Turistici Italiani ci riprova: nuova tariffa al 50% per l'Espresso del Cadore. https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/28931-ferrovie-treni-turistici-italiani-per-l-espresso-cadore-nuova-tariffa-al-50
  3. Il treno dei "desideri" per Cortina... Si stava meglio negli anni 50. https://www.ildolomiti.it/cronaca/2024/il-treno-dei-desideri-per-cortina-dal-roma-calalzo-visti-i-costi-qual-e-il-target-al-freccia-rossa-versione-spot-si-stava-meglio-negli-anni-50
  4. Espresso Cadore, tra soppressione e conferme... Cortina (dove il treno non arriva), protagonista del nuovo spot FS. https://www.qdpnews.it/veneto/cortina-dove-il-treno-non-arriva-protagonista-del-nuovo-spot-fs-espresso-cadore-tra-soppressioni-e-conferme/
  5. Presentazione della corsa prova del 9/10 dicembre su qdpnews.it: https://www.qdpnews.it/comuni/treviso/la-ferrovia-del-cadore-riapre-dopo-3-mesi-il-capolinea-di-calalzo-si-rifa-il-look-aspettando-lespresso/
  6. Copio e incollo il testo di Trenibelluno.it "Se dovessimo redigere un piccolo resoconto della seconda corsa prova per il nuovo treno notturno periodico Roma - Calalzo scriveremmo che venerdì 8 dicembre un locomotore D.445 appositamente inviato da Rimini come riserva a Belluno, poco dopo Treviso, già in ritardo, è dovuto ritornare indietro per l'ennesimo guasto. Che sabato 9 dicembre il treno Roma - Calalzo (sette carrozze e altri due locomotori D.445) è giunto tra le Dolomiti con circa venti minuti di ritardo, penalizzato è vero dall'essere il primo treno a circolare sulla ferrovia del Cadore dopo tre mesi di chiusura per lavori, ma anche beneficiando dell'assenza degli altri treni. Però erano circa quindici i minuti di ritardo ben più a sud, alla stazione di Vittorio Veneto, causando ritardi agli altri treni fortunatamente tutti recuperati a destino. Una delle porte delle carrozze del nuovo treno era già guasta ed etichettata. Impressionante il dispiego di mezzi e di personale richiesti dal nuovo servizio. Senza arrivare a tanto, il vecchio Roma - Calalzo cancellato nel 2011 vantava il triste primato di essere il treno più in perdita delle FS. Ora per il nuovo treno sembra non si badi a spese. Già lo scorso agosto avevamo espresso qualche dubbio sulla sostenibilità finanziaria dell'operazione, qualcuno dice che è un treno "a mercato" e senza sovvenzioni, ma il dubbio non scompare, anzi. Alla stazione di Calalzo continuano i lavori. Ci sono piaciuti alcuni nuovi serramenti di legno realizzati come quelli di fine anni Quaranta e la nuova pavimentazione di alcuni ambienti che bene si accosta a quella originale. Non ci sono piaciuti: l'atrio del fabbricato viaggiatori manomesso con la costruzione di un nuovo massiccio muro finestrato; il nuovo piazzale per i bus alla fine del primo binario; il cosiddetto "restauro" dello spartineve; il quarto e quinto binario non ancora riallacciati agli altri per le lunghe soste del nuovo treno; l'asfalto steso tra i binari. Non ci piace che in tre mesi siano stati decisi ed eseguiti lavori qui mentre in altre stazioni della linea da almeno trent'anni si aspettano interventi non meno utili. Non ultimo, non ci è piaciuto e lo troviamo un altro brutto segno che ad appena due settimane dall'inaugurazione di un servizio così importante e preparato forse da anni e sicuramente annunciato da luglio, sia stato chiesto alla nostra Associazione di occuparsi dell'apertura e della chiusura della nuova sala di attesa. Abbiamo declinato perché, oltre a essere un impegno e un onere, verrebbe meno la nostra indipendenza e la nostra libertà di critica, come quella di poter affermare che si può fare turismo nelle Dolomiti anche con i treni regionali e che il nuovo servizio Roma - Calalzo non è la risposta alla diffusa domanda di miglioramento del servizio ferroviario nel Bellunese. Visto che qualcuno tra i nostri venticinque lettori ci ha chiesto un resoconto sulla seconda corsa prova del nuovo Roma - Calalzo, noi lo abbiamo scritto."
  7. Aggiornamenti corsa test. https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02fEtaJckK4SQURQzCki2xCXhFukaBseJFYkmESj1wgkJNNWcWKTjUqY5djq2DtbFVl&id=100064804868158&post_id=100064804868158_pfbid02fEtaJckK4SQURQzCki2xCXhFukaBseJFYkmESj1wgkJNNWcWKTjUqY5djq2DtbFVl
  8. https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/28536-ferrovie-corsa-di-prova-per-il-roma-calalzo-di-treni-turistici-italiani-video
  9. https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0U4iSuUpqkYrcn8Jwu5jxaB7ccJh61M14eU3ahXvrWFXV8QvmPmByfXxTdSpyDf2pl&id=100064804868158&post_id=100064804868158_pfbid0U4iSuUpqkYrcn8Jwu5jxaB7ccJh61M14eU3ahXvrWFXV8QvmPmByfXxTdSpyDf2pl
  10. https://www.giornaletrentino.it/foto/locale/treno-merci-deraglia-in-stazione-a-bolzano-lunghe-attese-per-i-passeggeri-1.3589354
  11. Altra testimonianza della corsa test: transito alla stazione di Perarolo di Cadore. https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/53143125473?fbclid=IwAR2lFYDD1ckIP_bxHPktqxiJ0Miv2EJ--F3Fyvl7f_VJBNm6b7KvPXTRPVE
  12. Per adesso, dovremo accontentarci di questo: https://corrierealpi.gelocal.it/regione/2023/08/25/news/calalzo_treno_via_libera_treni_roma_milano-13010708/
  13. Da rilevare che l'elettrificazione a 3kV è già a un buono stato di avanzamento nelle tratte Montebelluna Feltre Belluno e Treviso Belluno, come si può vedere percorrendo la destra Piave da Quero - Vas a Feltre. https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/26612-ferrovie-elettrificazione-in-arrivo-treni-sospesi-da-treviso-a-belluno-fino-al-9-settembre
  14. Mi correggo, erano stati proposti 25kV a 50Hz... Dove si usano? Germania?
×
×
  • Create New...