Jump to content
© Agostino
Credit Immagine caricata in origine nella galleria TrainZItalia Foto il 04 Agosto 2004 - Autore Agostino

Cancio

ndCancio

Non sono note data e luogo esatto di scatto.

Dopo un attimo di dubbio iniziale legato alla dimensione della rotonda, come potrete leggere nei commenti sono stati raccolti elementi tali da togliere ogni dubbio sul fatto che la foto sia stata effettivamente scattata a Milano Smistamento, negli anni '80 del 1900.

 

Credit

Immagine caricata in origine nella galleria TrainZItalia Foto il 04 Agosto 2004 - Autore Agostino

Copyright

© Agostino
  • Like 3

From the category:

E428

· 42 images
  • 42 images
  • 13 image comments

Photo Information


Recommended Comments

Ho ricevuto graditissima una nota via email dell'amico Maurizio Messa, che fornisce elementi per i quali la localizzazione della foto a Milano Smistamento risulta in realtà esatta.

 

La piattaforma di per se non è sempre stata come siamo stati abituati a conoscerla nelle foto più recenti, fino alla fine degli anni '80 del 1900 aveva questo aspetto, nel decennio precedente la cabina di manovra era ancora più scarna, con la vasca sempre scoperta.

Effettivamente questo dettaglio mi era passato di mente al momento di scrivere le note della foto, ma sia la lettera di Maurizio che la foto che ha allegato mi hanno fatto riaprire il giusto cassetto della memoria.

 

Altri elementi combaciano, come la forma delle sospensioni dei cavi della line aerea.

In una foto di Donato Rossi presente su "Il Portale dei Treni" poi, presa da angolazione leggermente differente - in realtà spostata di molto poco rispetto a questa, sono perfettamente visibili gli stabili sullo sfondo (di cui viceversa non avevo "memoria visiva", tanto da farmi sorgere il dubbio).

 

La foto la potete visionare seguendo questo link, ma noterete che vi è perfetta corrispondenza della torre faro, del traliccio per segnali che qui si intravede tra locomotiva e posto di manovra della piattaforma (e parzialmente nascosto dallo stesso)  e buon ultimo, con gli edifici sullo sfondo.

 

Direi che il buon Maurizio ha visto giusto quindi e nonostante la titubanza iniziale, la localizzazione a Milano Smistamento risulta quella esatta e non dovuto a qualche errore di trasposizione in digitale della foto.

 

Grazie Mau 🙂

 

Provvedo ad aggiornare la descrizione.

 

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...