Jump to content
© Andrea "Perseo"
Credit Immagine originariamente caricata sulla galleria Trainzitalia Foto in data 16 Giugno 2003 - Autore Andrea "Perseo"

Cancio

Roma Tuscolana, 2003

 

ndCancio

Un treno che nessuno avrebbe voluto prendere.

Delle ALn in gestione FS ma di proprietà del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP).

Derivate dalle ALn663, di cui adottano lo schema di coloritura, erano caratterizzate da blindatura, assenza di intercomunicanti sulle testate e cabine di guida isolate dal corpo centrale dell'automotrice, dove venivano posizionati i detenuti interessati da traduzioni da un istituto di pena all'altro.

 

Equipaggio di macchina (e probabilmente anche viaggiante) del Genio Ferrovieri, personale militare quindi.

 

Furono adottate per sostituire i vagoni cellulari, di solito messi in composizione a treni viaggiatori ordinari, con tutte le complicazioni che si possono immaginare.

 

Accantonate a Bologna, nel 2020 sono state cedute all'asta ad una ditta (ipotizzo per essere poi avviate a demolizione).

Di fatto, anche se FS e Trenitalia ne hanno curato l'esercizio e non era raro incrociarle ricoverate in impianti ordinari, non hanno fatto parte della flotta FS. 

Credit

Immagine originariamente caricata sulla galleria Trainzitalia Foto in data 16 Giugno 2003 - Autore Andrea "Perseo"

Copyright

© Andrea "Perseo"
  • Like 5

From the category:

Materiale leggero - termico

· 52 images
  • 52 images
  • 10 image comments

Photo Information


Recommended Comments

Io ero nel Genio,ma a me non risulta che avessimo fatti servizi del genere,ne la mia circolare e ne le altre prima e dopo la mia,almeno io non ne sono a conoscenza.Che fossimo impiegati in scioperi è vero,anche se noi non ci hanno mai chiamato..per ilresto non lo so,la lascio,lì..non dico che la notizia non sia vera,ma ripeto la ignoro!! Con tutto il rispetto!!

Link to comment

Fulvio, si parla di seconda metà anni '90 fino ai primi 2000, per darti l'orizzonte temporale dell'impegno del Genio con questi servizi.

  • Like 1
Link to comment

Il genio   come personale militare macchina e viaggiante lo hanno smantellato molto tempo fa ed ora esiste solo un distaccamento che fa i ponti.A Castelmaggiore . E forse anche i binari!!

Link to comment
1 ora fa, Fulvio53 ha scritto:

Il genio   come personale militare macchina e viaggiante lo hanno smantellato molto tempo fa ed ora esiste solo un distaccamento che fa i ponti.A Castelmaggiore . E forse anche i binari!!

 

Ho trovato in rete notizia di una convenzione triennale tra FER (Ferrovie Emilia Romagna) e Genio Ferrovieri per continuare l'attività di formazione teorico pratica di personale militare in mansioni di macchinista e capotreno stipulata nel 2015.

 

Io mi ricordo qualche anno fa, a Piacenza, di aver visto personale militare scendere dai treni (era il 2008).

Quindi l'attività, non come ai tempi della "Chivasso", sembra in qualche modo continuare.

 

A mio padre una volta capitò come aiuto un militare del Genio, ma si va indietro di parecchio nel tempo.

  • Thanks 1
Link to comment

Anche  questo ignoravo...dela ripresa dell'attività..però il fatto di aver come aiuto-macchinista un militare accanto a uno civile,capitava,perché a mia volta in quel tempo facevo da aiuto ad un macchinista civile di La spezia ,in trasferta a To.Smto(dep)su una 640.La 008.In Agosto"73.Ci sono stato tutto il mese.

  • Like 1
Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...