Jump to content

Le locomotive più particolari mai costruite


Recommended Posts

Riprendo qui un altra foto della locomotiva che ho postato nell'altro thread:
image.png.6c4cc6c26f90890d9651852205edca7d.png

fonte:  https://www.flickr.com/photos/busdudedotcom/15893224841

 

 

ALCo 2-8-2T Mikado,  costruita nel 1929.  

 

C'è un altra serie,  simile prodotte sempre dalla ALCo, erano soprannomiate Minareti, per via del nome del primo cliente (Minarets & Western Ry) che aveva ordinato. Esse differiscono leggermente  per via diel saddle tank  differente

Link to comment

Le locomotive Heilmann, a vapore con trasmissione elettrica, sembrano uscite da un libro di Jules Verne ma sono esistite davvero: un motore a vapore azionava una dinamo che a sua volta azionava i motori sui carrelli. Pur presentando diversi vantaggi rispetto alle locomotive a vapore tradizionali (uno su tutti: l'erogazione di uno sforzo di trazione continuo e non discontinuo), non ebbero successo per via dello stato ancora primitivo dell'elettrotecnica dell'epoca e anche perché radicalmente diverse da quanto si era visto da un secolo. Concettualmente, sono le nonne della locomotiva diesel-elettriche che sarebbero arrivate qualche decennio dopo.

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Heilmann_locomotive

 

Il prototipo La Fusée Électrique ("Il Razzo Elettrico")

 

Heilmann_Electric_Locomotive_-_Cassier's

 

Spaccato de La Fusée Électrique, in cui si possono vedere la caldaia, il motore a vapore e la dinamo accoppiata:

Fus%C3%A9eElectrique.png

 

Una delle due locomotive (8001 e 8002) costruite per la Chemin de Fer de l'Ouest

Heilmann-2.jpg

 

:ciao:

Link to comment

Andare sulle pagine dei railroad fans inglesi è un'autentica miniera per le cose insolite.

Questa 0-6-0 Bulleid Q1 class è considerata tra le locomotive più brutte mai costruite. E' comunque la più potente six wheeler prodotta, superiore alle Black Five come potenza.

Non ho la pagina di origine.

 

 

 

 

33008.jpg

Link to comment

Ciao

 

A dimostrazione di quanto il concetto di bellezza è una questione soggettiva, vi posto questa foto che ho tratto da qua.

Secondo chi l'ha postata si tratta di una brutta locomotiva. A me invece non dispiace, anche se i cilindri in questa posizione sono un po' bruttini. Secondo quanto scrivono, tale disposizione dei cilindri favoriva lo slittamento. Io non ne sono molto sicuro. Cosa ne pensate?

 

 

60505.jpeg

Link to comment

Gli svizzeri sono un popolo abbastanza tradizionalista e minimalista, ma questa locomotiva presa da qui è decisamente fuori dai canoni. Si tratta di una locomotiva sperimentale a turbina ripresa nel 1924.

 

 

 

 

Turbina_SBB.jpg

Link to comment

Questa E850 della Southern Railway (UK) ve la posto perché ha quello strano acrocoro davanti. Era usato per la registrazione della distribuzione durante le corse prova.

Foto postata da Francesco Ciarlini Koerner nella pagina Facebook "Locomotive a Vapore"

 

 

850.jpg

Link to comment
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Il 08/06/2024 alle 15:15, p-dehnert ha scritto:

This locomotive is available at the DLS: <kuid2:178987:108201:2> BBÖ 1082.01

 

bb_1082_01.jpg.50e86d41b8b5e32b27c598ff20e5095c.jpg

 

Peter

 

Vedi post del sottoscritto in data 29-10-2023 sotto bbo 1082in segnalazione materiali

Link to comment
  • 3 weeks later...

Su questa locomotiva trovata su Pinterest non ho altre informazioni che "Superintendent locomotive". E' abbastanza particolare da essere postata qui.

 

 

a.jpg

Link to comment
×
×
  • Create New...