ALM Posted May 22 Share Posted May 22 Inizio questa discussione proponendovi questa foto. Si tratta di due locomotive così-dette "camel", diverse dalle "camelback" di cui abbiamo già visto diversi esempi qui. Foto tratte dal sito 0 Gauge Railroading Forum Link to comment
ALM Posted May 22 Author Share Posted May 22 Non solo a vapore, comunque: Da questo sito. Link to comment
sidew Posted May 22 Share Posted May 22 Riprendo qui un altra foto della locomotiva che ho postato nell'altro thread: fonte: https://www.flickr.com/photos/busdudedotcom/15893224841 ALCo 2-8-2T Mikado, costruita nel 1929. C'è un altra serie, simile prodotte sempre dalla ALCo, erano soprannomiate Minareti, per via del nome del primo cliente (Minarets & Western Ry) che aveva ordinato. Esse differiscono leggermente per via diel saddle tank differente Link to comment
sidew Posted May 22 Share Posted May 22 le mie preferite basate sul carrello Mason https://en.wikipedia.org/wiki/Mason_Bogie_locomotive Link to comment
UP844 Posted May 22 Share Posted May 22 Le locomotive Heilmann, a vapore con trasmissione elettrica, sembrano uscite da un libro di Jules Verne ma sono esistite davvero: un motore a vapore azionava una dinamo che a sua volta azionava i motori sui carrelli. Pur presentando diversi vantaggi rispetto alle locomotive a vapore tradizionali (uno su tutti: l'erogazione di uno sforzo di trazione continuo e non discontinuo), non ebbero successo per via dello stato ancora primitivo dell'elettrotecnica dell'epoca e anche perché radicalmente diverse da quanto si era visto da un secolo. Concettualmente, sono le nonne della locomotiva diesel-elettriche che sarebbero arrivate qualche decennio dopo. https://en.wikipedia.org/wiki/Heilmann_locomotive Il prototipo La Fusée Électrique ("Il Razzo Elettrico") Spaccato de La Fusée Électrique, in cui si possono vedere la caldaia, il motore a vapore e la dinamo accoppiata: Una delle due locomotive (8001 e 8002) costruite per la Chemin de Fer de l'Ouest Link to comment
sidew Posted May 22 Share Posted May 22 E3/3 Svizzere, vapore/elettrico fonte:https://en.wikipedia.org/wiki/Electric-steam_locomotive In pratica a causa della WWII in orso a quel tempo, per risparmiare sul carbone hanno convertito diverse locotender da manovra inserendo dei bollitori elettrici nella caldaia... 1 Link to comment
ALM Posted May 22 Author Share Posted May 22 Tra le saddle-tank, questa è secondo me la più particolare: Una locotender Mallet (si vedono le differenti dimensioni dei cilindri) trovata qui. 1 Link to comment
ALM Posted May 22 Author Share Posted May 22 Andare sulle pagine dei railroad fans inglesi è un'autentica miniera per le cose insolite. Questa 0-6-0 Bulleid Q1 class è considerata tra le locomotive più brutte mai costruite. E' comunque la più potente six wheeler prodotta, superiore alle Black Five come potenza. Non ho la pagina di origine. Link to comment
ALM Posted May 23 Author Share Posted May 23 Ciao A dimostrazione di quanto il concetto di bellezza è una questione soggettiva, vi posto questa foto che ho tratto da qua. Secondo chi l'ha postata si tratta di una brutta locomotiva. A me invece non dispiace, anche se i cilindri in questa posizione sono un po' bruttini. Secondo quanto scrivono, tale disposizione dei cilindri favoriva lo slittamento. Io non ne sono molto sicuro. Cosa ne pensate? Link to comment
ALM Posted May 24 Author Share Posted May 24 Gli svizzeri sono un popolo abbastanza tradizionalista e minimalista, ma questa locomotiva presa da qui è decisamente fuori dai canoni. Si tratta di una locomotiva sperimentale a turbina ripresa nel 1924. Link to comment
ALM Posted May 24 Author Share Posted May 24 Questa è una creazione di James MillHollend di fine '800. Non male la cabina "pagoda"... Link to comment
ALM Posted May 27 Author Share Posted May 27 Questa E850 della Southern Railway (UK) ve la posto perché ha quello strano acrocoro davanti. Era usato per la registrazione della distribuzione durante le corse prova. Foto postata da Francesco Ciarlini Koerner nella pagina Facebook "Locomotive a Vapore" Link to comment
ALM Posted May 27 Author Share Posted May 27 Questa locomotiva è autriaca. Si tratta dell 1082.01 locomotiva sperimentale elettrica con anche una spiegazione dei gruppi di trasformazione, modificazione di frequenza e fase. L'alimentazione era a 15KV 16,3Hz, i motori a corrente continua. Tratta da Pinterest, a questa pagina Link to comment
p-dehnert Posted June 8 Share Posted June 8 This locomotive is available at the DLS: <kuid2:178987:108201:2> BBÖ 1082.01 Peter 1 Link to comment
ALM Posted June 28 Author Share Posted June 28 Interessanti queste due locotender 0-6-0 costruitre per UP ed SP postate sul forum Auran 1 Link to comment
Fulvio53 Posted June 28 Share Posted June 28 Il 08/06/2024 alle 15:15, p-dehnert ha scritto: This locomotive is available at the DLS: <kuid2:178987:108201:2> BBÖ 1082.01 Peter Vedi post del sottoscritto in data 29-10-2023 sotto bbo 1082in segnalazione materiali Link to comment
ALM Posted July 14 Author Share Posted July 14 Su questa locomotiva trovata su Pinterest non ho altre informazioni che "Superintendent locomotive". E' abbastanza particolare da essere postata qui. Link to comment
p-dehnert Posted July 15 Share Posted July 15 A little bit of information is available HERE. Peter Link to comment
ALM Posted Tuesday at 04:57 PM Author Share Posted Tuesday at 04:57 PM Ciao Oggi ho trovato due foto che voglio condividere con voi. 1 Link to comment
Recommended Posts