Jump to content

Locomotive Central of New Jersey


Recommended Posts

Posted

Ricaricando un po' di foto di vapore americano, recuperando le foto condivise su TrainZItalia Foto con l'accordo di Bud Laws, mi sono imbattuto in questo tipo di locomotiva a vapore che mi ha incuriosito.

 

large.cnj1a.jpg.7548e42490e3ce3c0a52341ee61db3de.jpg

 

@ALM, che puoi dirci su queste macchine ?

Posted

Si tratta di una configurazione chiamata "camelback" necessaria per l'utilizzo di antracite che ha bisogno di superfici di griglia molto elevate e pertanto di forni sovradimensionati. 

Questo rendeva la visibilità della cabina in posizione canonica quasi nulla. Si è pertanto pensato di spostare la cabina con il macchinista davanti al forno. Il fuochista invece se ne stava nel riparo approssimativo sul retro della caldaia.

Questo genere di configurazione era usata da alcune compagnie dell'Est degli USA che avevano a disposizione appunto quel genere di carbone.

 

Ciao ALM

  • Thanks 1
Posted

Ciao

 

Ecco qui cosa scrive George H. Drury nella sua Guida alle locomotive a vapore del North America

 

Ciao ALM

 

 

screen_341.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Posted

@ALM Sbaglio, o c'erano anche delle Camelback (poche) per treni passeggeri? Mi sembra di ricordare delle 4-4-2 (Atlantic) e delle 4-6-0 (Ten-wheeler)...

 

:ciao:

 

Posted

 

6 minuti fa, UP844 ha scritto:

Sbaglio, o c'erano anche delle Camelback (poche) per treni passeggeri?

Credo proprio di si. Devo fare una ricerca nella mia collezione di foto.

 

 

  • Thanks 1
Posted

Queste sono alcune foto di locomotive camelback della Central of New Jersey.

Come vedete questo tipo di locomotive è stato ampiamente impiegato anche per il traino di treni passeggeri.

 

 

 

cnj1a.jpg

cnj85.jpg

cnj156.jpg

cnj162b.jpg

cnj171a.jpg

cnj178.jpg

cnj271.jpg

cnj275.jpg

cnj346.jpg

cnj375.jpg

cnj434.jpg

cnj440.jpg

cnj557.jpg

cnj558.jpg

cnj591.jpg

cnj592b.jpg

cnj593.jpg

cnj625.jpg

cnj635.jpg

cnj650.jpg

cnj750a.jpg

cnj769c.jpg

  • Thanks 1
Posted

Come scrive correttamente il Drury, in epoca più recente anche locomotive con il forno Wootten hanno però avuto una configurazione standard come indicato da queste due foto.

Da notare come anche locomotive da manovra, come la 8-wheeler 323 nell'immagine qui sotto avevano agganciato un tender di proporzioni notevoli per noi europei.

 

cnj323.jpg

cnj814.jpg

  • Thanks 1
Posted

Tutte le foto pubblicate qui sopra sono dall'archivio di Bud Laws presente sul newsgroup a.b.p.r (alt.binaries.pictures.rail)

Posted

Oltre alla CoNJ diverse altre compagnie hanno usato le camelback.

 

Ho trovato nella mia raccolta alcune foto della Erie

erie5XXX.jpg

erie943.jpg

erie1076a.jpg

erie2501a.jpg

erie2600b.jpg

erie2601.jpg

erie2601a.jpg

Posted

Come si può vedere dalle foto, la configurazione camelback è stata usata per le minuscole 0-4-0 fino alle Mallet 0-8-8-0, sia per locomotive merci che passeggeri.

Posted

Un'altra foto trovata su Pinterest di una teen wheeler (potrebbe essere anche una Atlatic ma una veloce ricerca nel mio sito, confermo che era una teen wheeler, prodotta in esemplare unico dalle officine della compagnia) di Reading:

 

 

rdg675.jpg

  • Like 3
Posted

Il rodiggio 2-6-0 non è stato molto usato negli USA, almeno, non nella misura in cui è stato usato in Italia (600, 625, 630, 640)

Questa Mogul della NYO&W era appunto una 2-6-0 ed era pure camelback.

 

Ciao ALM

 

nyo&w255.jpg

  • Like 2
×
×
  • Create New...