Cancio Posted April 30 Posted April 30 Ricaricando un po' di foto di vapore americano, recuperando le foto condivise su TrainZItalia Foto con l'accordo di Bud Laws, mi sono imbattuto in questo tipo di locomotiva a vapore che mi ha incuriosito. @ALM, che puoi dirci su queste macchine ?
ALM Posted April 30 Posted April 30 Si tratta di una configurazione chiamata "camelback" necessaria per l'utilizzo di antracite che ha bisogno di superfici di griglia molto elevate e pertanto di forni sovradimensionati. Questo rendeva la visibilità della cabina in posizione canonica quasi nulla. Si è pertanto pensato di spostare la cabina con il macchinista davanti al forno. Il fuochista invece se ne stava nel riparo approssimativo sul retro della caldaia. Questo genere di configurazione era usata da alcune compagnie dell'Est degli USA che avevano a disposizione appunto quel genere di carbone. Ciao ALM 1
ALM Posted May 3 Posted May 3 Ciao Ecco qui cosa scrive George H. Drury nella sua Guida alle locomotive a vapore del North America Ciao ALM 1 1
pegaso52 Posted May 3 Posted May 3 ALM si potrebbe avere il cdp? Grazie.E' comunque una bella curiosità.
UP844 Posted May 8 Posted May 8 @ALM Sbaglio, o c'erano anche delle Camelback (poche) per treni passeggeri? Mi sembra di ricordare delle 4-4-2 (Atlantic) e delle 4-6-0 (Ten-wheeler)...
ALM Posted May 8 Posted May 8 6 minuti fa, UP844 ha scritto: Sbaglio, o c'erano anche delle Camelback (poche) per treni passeggeri? Credo proprio di si. Devo fare una ricerca nella mia collezione di foto. 1
ALM Posted May 8 Posted May 8 Queste sono alcune foto di locomotive camelback della Central of New Jersey. Come vedete questo tipo di locomotive è stato ampiamente impiegato anche per il traino di treni passeggeri. 1
ALM Posted May 8 Posted May 8 Come scrive correttamente il Drury, in epoca più recente anche locomotive con il forno Wootten hanno però avuto una configurazione standard come indicato da queste due foto. Da notare come anche locomotive da manovra, come la 8-wheeler 323 nell'immagine qui sotto avevano agganciato un tender di proporzioni notevoli per noi europei. 1
ALM Posted May 8 Posted May 8 Tutte le foto pubblicate qui sopra sono dall'archivio di Bud Laws presente sul newsgroup a.b.p.r (alt.binaries.pictures.rail)
ALM Posted May 8 Posted May 8 Oltre alla CoNJ diverse altre compagnie hanno usato le camelback. Ho trovato nella mia raccolta alcune foto della Erie
ALM Posted May 8 Posted May 8 Come si può vedere dalle foto, la configurazione camelback è stata usata per le minuscole 0-4-0 fino alle Mallet 0-8-8-0, sia per locomotive merci che passeggeri.
ALM Posted May 16 Posted May 16 Un'altra foto trovata su Pinterest di una teen wheeler (potrebbe essere anche una Atlatic ma una veloce ricerca nel mio sito, confermo che era una teen wheeler, prodotta in esemplare unico dalle officine della compagnia) di Reading: 3
ALM Posted May 19 Posted May 19 Il rodiggio 2-6-0 non è stato molto usato negli USA, almeno, non nella misura in cui è stato usato in Italia (600, 625, 630, 640) Questa Mogul della NYO&W era appunto una 2-6-0 ed era pure camelback. Ciao ALM 2
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