Alessio Marzella Posted February 24 Posted February 24 Buonasera a tutto..con un poco di tempo a disposizione ho cominciato a definire questo omdulo da 1 quadrotto, con un raccordo in linea verso una piccola industria chimica. Devo ancora ggiungere un pò di dettagi per rendere la scena piu "viva".. Acceto qualsiasi suggerimento per migliorarne aspetto generae e anche qualche dettaglio tecnico per posizionare segnali e indicatori sulla tratta Grazie! 4
UP844 Posted February 26 Posted February 26 Qualche osservazioni in ordine sparso, a prima vista: manca il tronchino di sicurezza in uscita dal raccordo (a RFI verrebbe un coccolone ), vedi lo schema sotto perché la vegetazione "a plane", quando ci sono in giro tonnellate di ottimi SpeedTree? mi sembra che ci siano un po' tante (troppe) auto private per le dimensioni dello stabilimento; inoltre di solito, i parcheggi sono fuori dagli ingressi manca un elemento fondamentale: la ragnatela di tubi che collega le varie parti dell'impianto: ne avevamo parlato non ricordo più dove, vedo di ripescare la discussione. se ci sono dei container cisterna (che vengono scaricati dal treno, cosa che peraltro non sempre accade), deve esserci anche un mezzo apposito per movimentarli P.S. I binari di carico/scarico sono interattivi?
Alessio Marzella Posted March 2 Author Posted March 2 I tecnici hanno lavorato sul raccordo per rispettare le normative. La squadra sta controllando lo stato avanzamento lavori.. Ho in corso sistemazione della vegetazione con i suggeriti SpeedTree..anche per le erbacce procedo in questo modo... Come si può notare da questa presa aerea , è giunto in azienda il trattore trasbordatore per i container e le auto dei dipendenti hanno ricevuto dalla dirigenza una nuova area parcheggio Non ditemi che devo ripiantare tutti i pioppi.. (sono tutti posati in alpha spline) Sono inoltre in attesa degli straordinari da pagare ai tubisti/idraulici..non mi aspetta una bella settimana Come potete vedere sono ancora un pò in fase di allestimento lato connessione tra lo stabilimento ed i rack della produzione Bhe questi i progressi sul quadrotto...la scrivo in modo scherzoso sperando di portarvi almeno dei sorrisi a chi vuole seguire questo allestimento! Buon fine settimana a tutti Alessio 6
Piero Posted March 2 Posted March 2 Ciao, per i pioppi ci sono i filari di Ettore (alias Ettore48) in tre dimensioni e varie file. Per l'erba se usi una scheda Nvidia puoi creare dei miscugli di erba, fiori, arbusti, ecc. da stendere con il pennello come fossero una texture. 1 1
UP844 Posted March 3 Posted March 3 Gran bel lavoro!!! Per i pioppi, puoi anche stenderne un certo numero su un quadrato e poi andare di copia-e-incolla, variando la rotazione. Hai usato i pipe-rack di DWBennett55? La staccionata FS di solito viene usata per separare le aree di proprietà FS dal "resto del mondo"; di solito non viene utilizzate per recintare i raccordi, a meno che questi non siano di proprietà FS fino a un fascio di presa consegna e anche in questi casi, di solito la staccionata viene installata solo dove è più probabile un indebito accesso alla sede ferroviaria (PL o zone abitate). Soluzione alternativa #1 - prolungare la recinzione dello stabilimento in modo da racchiudere tutto il raccordo, dal cancello in poi. C'è una vasta area non utilizzata, ma non è irrealistica perché di solito vengono considerate aree per un'eventuale espansione dello stabilimento, nonché una certa "area cuscinetto" in caso di fuoriuscite. Soluzione alternative #2 - Evitare del tutto la recinzione lungo la curva e mettere il cancello all'ingresso nello stabilimento vero e proprio. Occorre però considerare se la lunghezza del binario indicata in blu (dal cancello allo scambio sia maggiore della lunghezza dei due binari di scarico), in modo ca consentire eventuali manovre di spostamento di carri da un binario all'altro senza uscire dallo stabilimento.
UP844 Posted March 3 Posted March 3 Un possibile schema di operazioni sul raccordo (ovvero, sproloquio da serata piovosa ) Premesse: su una linea a binario semplice come questa, i treni merci terminalizzatori vengono effettuati durante i buchi in cui non sono previsti altri treni la locomotiva FS non può accedere al raccordo perché non dotata di apparecchiature antideflagranti (pressoché obbligatorie in un impianto chimico) [inoltre, consentire alla locomotiva FS l'accesso al raccordo renderebbe le manovre molto meno interessanti] il locomotore industriale non può accedere al binario di corsa (vedi nota qui sotto), ma solo al binario di raddoppio i carri per il trasporto di sostanze pericolose non possono MAI essere lasciati in sosta fuori dagli stabilimenti i due binari di stabilimento sono rispettivamente destinati (a quanto mi sembra di capire dalle schermate) al carico/scarico di cisterne al carico/scarico di container e/o di eventuali altri carri di tipologie diverse dalle cisterne (per esempio, tramogge per materiali granulari/pulverulenti, carri chiusi per pallet di prodotti finiti...) Nota: a quanto mi raccontava il papà di una mia amica, che lavorava all'acciaieria di Genova-Cornigliano e utilizzava le locomotive GE come quelle che abbiamo recentemente pubblicato, i pochi macchinisti Italsider abilitati ad entrare nell'area FS della stazione di Genova-Sestri dovevano passare un esame piuttosto difficile, anche se tutta la manovra consisteva nello spingere una colonna di carri dall'area Italsider a un binario della stazione o, viceversa, nell'attestarsi a una colonna di carri e trainarla dentro lo stabilimento. 1) il locomotore industriale raggruppa - se necessario - i carri in partenza su un solo binario, lasciandone uno vuoto per i carri in arrivo 2) il locomotore industriale esce dallo stabilimento isolato prima dell'arrivo del treno merci e si porta sul tronchino "A" 3a) se il treno merci arriva da "A", la locomotiva lasciani carri sul binario "Zona presa-consegna" e si porta nel tratto di binario "B" 3b) se il treno merci arriva da "B", la locomotiva lascian i carri sul binario "Zona presa-consegna" e si porta nel tratto di binario "B" passando per il binario di corsa 4) il locomotore industriale spinge i carri appena arrivati fino al binario lasciato vuoto al punto 1, si sgancia e passa sull'altro binario 5) il locomotore industriale si aggancia ai carri in partenza, li traina fino al binario "Zona presa-consegna", dove si sgancia e si ricovera sul tronchino "A" 6a) Se il treno merci prosegue per "A", la locomotiva si porta in testa al treno passando per il binario di corsa, si aggancia ai carri in partenza e procede 6b) Se il treno merci prosegue per "B", la locomotiva si aggancia ai carri in partenza e procede 7) il locomotore industriale ritorna allo stabilimento dove procede - se necessario - a smistare i carri tra i due binari
Alessio Marzella Posted March 3 Author Posted March 3 Buonasera a tutti, grazie dei commenti e suggerimenti sempre costruttivi! Ho approfittato di questa serata di pioggia, con la truppa già a nanna, per appplicarmi sul quadrotto. Ila parte tubazioni Rack sono quelle di DWBennett55..e riescono ad essere modulari il giusto per questa piccola realizzazione.. Per il movimeto ho effettivamente optato per una GE 65, chesi vede in spinta a due carri Uagpps pronti per il carico..devo ancora cercare il corretto oggetto da agguingere ai binari.sullo sfondo si nota il pioppeto (ora in 3d di Ettore48).. L'ingresso del tronchino rivisto, con il muro che segna il confine della propietà. parecchia dell'erba prima spine-alpha è stata sostituita da ciuffi 3d..ma ho ancora un pò di attività sul verde Infine una panoramica dall'alto che racchiude i vari progressi messi insieme ed ecco il solito appassionato in attesa di immortalare qualche manovra interessate 3
UP844 Posted March 4 Posted March 4 Sempre meglio!! I binari di carico/scarico sono interattivi? Se sì, che tipo hai usato? @Piero Come si posa l'erba TurfX? (o come si chiama)
Piero Posted March 4 Posted March 4 11 ore fa, UP844 ha scritto: @Piero Come si posa l'erba TurfX? (o come si chiama) Qui ci sono due video che spiegano tutto: Per chi usa Trainz Plus con Surveyor 2.0 ha una serie di scelte già pre-impostate pronte all'uso più quelle da creare su misura. 2
Alessio Marzella Posted March 4 Author Posted March 4 "Arrangiato" il piazzale del carico, ma non sono del tutto convinto.. Per i binari penso di mettere due tratte di industrie interattive (uno per materiali puverolenti) e uno per casse / carichi pallettizzati L'erba "Turf" (grazie per iink al tutorial @Piero ) ha letteralmente dato una mano di naturalismo al quadrotto! sono sparite le spline alpha..tanto per gradire adesso il lati Nord e Sud hanno guadagnato il ruolo di fondali, giusto per chiudere un pò gli orizzonti ed una vista di insieme Passo ai prossimi giorni per aggiungere le segnalazioni semaforiche in linea 2
UP844 Posted March 4 Posted March 4 1 ora fa, Alessio Marzella ha scritto: "Arrangiato" il piazzale del carico, ma non sono del tutto convinto.. A me sembra ottimo. Ovviamente, ci si può sempre aggiungere qualcosa... P.S. Manca un elemento fondamentale in uno stabilimento chimico
Alessio Marzella Posted March 17 Author Posted March 17 Buongiorno a tutti, dopo un paio di settimane di impegni , ho il mio ritaglio di tempo per pubblicare alcune novità e richiedere una informazione in merito ai segnali.. MI sono documentato un pò, leggendomi "La segnaletica ferroviaria italiana", ma non essendo del settore, mi rimangono molti dubbi , così chiedo qui Qui la vista in pianta del quadrotto ..( a quanto ho letto , non ho a disposizione le giuste distanze ( almeno la "giocabilità" sarebbe garantita!!), ma mi piacerebbe capirne in modo corretto il principio. I segnali che che intendo utilizzare sono posizionati in modo corretto?
Alessio Marzella Posted March 17 Author Posted March 17 Ho aggiunto anche la banderuola segnavento sul piazzale e nella vicina cascina si sono dotati di pala eolica, anche se ci sono dubbi sull'ammortamento dei sodi investiti 3
Cooper Engineer Posted March 17 Posted March 17 2 ore fa, Alessio Marzella ha scritto: Buongiorno a tutti, dopo un paio di settimane di impegni , ho il mio ritaglio di tempo per pubblicare alcune novità e richiedere una informazione in merito ai segnali.. MI sono documentato un pò, leggendomi "La segnaletica ferroviaria italiana", ma non essendo del settore, mi rimangono molti dubbi , così chiedo qui Qui la vista in pianta del quadrotto ..( a quanto ho letto , non ho a disposizione le giuste distanze ( almeno la "giocabilità" sarebbe garantita!!), ma mi piacerebbe capirne in modo corretto il principio. I segnali che che intendo utilizzare sono posizionati in modo corretto? Ciao Alessio, si la tipologia dei segnali è corretta. Sui segnali alti di 1ctg posti sul binario deviato/di precedenza, devi aggiungere un triangolo di partenza da 30 o 60 a secondo del tipo di deviatoio (ovvero raggio del ramo deviato) che hai posato. Per questo Carlo @UP844 ti può aiutare nel dettaglio. Se prevedi delle manovre che conprendano anche la piena linea andranno installati dei "Picchetti limite di manovra" (sul posizionamento poi ne parliamo) I due segnali di 1a ctg+Avv vanno posizionati ad almeno 100 metri dalla punta del primo deviatoio incontrato (se linea non elettrificata) oppure a 100 metri dal picchetto di manovra se presente. Quindi venendo dall'esterno un treno incontra inj sequenza : Segnale protezione 1actg+avv > picchetto > deviatoio. Nei cerchi tratteggiati nessun segnale alto PS. @UP844 su un lato non manca un tronchino di sicurezza ? Per le marmotte (Seganli bassi) quelle disponibili nel download, essendo di concezione molto vecchia, interferiscono con i segnali alti ... forse un paio si possono mettere senza creare problemi ma bisogna vedere se monti deviatoi manuali (macaco) o comandati elettrici. Adesso sono via e non riesco a mettere giù uno schema.
UP844 Posted March 17 Posted March 17 Come disposizione di impianto, mi sembra simile a quella della stazione di Castellina in Chianti, descritta in questa discussione: Nella stazione citata, le manovre interessano solo il binario 3, qui solo il 2. In ogni caso, non c'è alcun segnale nel raccordo, solo uno scambio per il tronchino di sicurezza. Che io sappia, la manovra dello scambio che immette nel raccordo è soggetta a tutta una serie di vincoli per prevenire l'indebito ingresso in linea. Peraltro, trattandosi di una linea a binario semplice, si può ipotizzare che, nel caso sia necessario impegnare il binario di corsa, le manovre dei merci avvengano in regime di interruzione, nei momenti di calma durante la mattinata o il primo pomeriggio (vedi l'esempio di Cordovado-Sesto nella discussione sopra citata). Quindi, per farla breve (cosa che mi riesce difficile ) nel raccordo non serve alcun segnale. I segnali nello schema vanno bene: come dice Cooper, i due segnali di partenza sul binario di precedenza devono avere un triangolo sotto la vela per indicare la riduzione di velocità quando si impegna la deviata dello scambio. Quale tipo di vela si debba usare (da 30 o da 60) dipende dal tipo di scambio presente: se hai usato le dime, serve la vela da 30 se hai usato dime per scambi di tipo DFS-1/2/3, da 60 se hai usato dime per scambi di tipo DFS-4/5 (quest'ultimo tipo, in una località del genere, che serve solo per il raccordo, sarebbe teoricamente sprecato. Comunque non mancano numerosi esempi di linee rinnovate e poi chiuse... ) 2 ore fa, Cooper Engineer ha scritto: su un lato non manca un tronchino di sicurezza ? Esistono diversi casi di stazioni in cui da un lato il/i tronchini di sicurezza ci sono e dall'altro no. In questo particolare caso, poi, il tronchino in questione non serve tanto come tronchino di sicurezza per facilitare gli incroci, quanto come binario di sosta durante le manovre. 1
UP844 Posted March 17 Posted March 17 @Alessio Marzella Li riconosci? Me li sono ritrovati in TS2010 (sì, ce l'ho ancora in un vecchio PC ) 1 - Modulo di piena linea con ponte 2 - Piccola stazione con ambientazione invernale 3 - Tratto di piena linea (con cantiere di raddoppio?) 4 - Modulo precedente, più piccola stazione
Alessio Marzella Posted March 17 Author Posted March 17 Eh sì, sono propio i miei! I primi passi nella creazione ..poi tutto i "soffitta" per le necessarie attenzioni alla famiglia in crescita....ma ci riproviamo ocn un pò di esperienza in più e vogla di fare un qualcosa mio da rendere pubblico e giocabile! 2
Alessio Marzella Posted March 21 Author Posted March 21 Buonasera, a chi posso sottoporre il cdp del quadrotto per verifica/pubblicazione?
UP844 Posted March 29 Posted March 29 Provato, finalmente... bello, bello, bello!!! Ho ancora qualche MK (di cui peraltro non ho notato l'assenza ) <kuid2:82412:614107:1> <kuid2:523:19723087:1> <kuid:436597:100439> <kuid2:661281:65033:3> <kuid2:82412:614173:1> <kuid2:661281:44310:1> <kuid2:124017:20118:3> <kuid2:82412:612502:1> <kuid2:82412:612510:1> <kuid2:82412:612621:1> <kuid2:53695:39000:1> <kuid2:82412:614164:1> <kuid2:1942:25034:1> <kuid:453099:100942> <kuid2:173173:3064:1> <kuid:565830:100167> Quello che mi lascia perplesso è che sono tutti (tranne uno, di itadriver) oggetti di autori ben presenti in DLS (Tume, gawpo50, tafweb...) . Può essere che facciano parte di tratte che non ho ancora installato (al momento ho solo la Niddertalbahn e la Sebino). Che tratte hai installate? Ad ogni modo, ho fatto un giretto sul modulo: ci sono alcune minuzie da sistemare, ma veramente minime. In breve: 1 - Il triangolo, sul binario di corretto tracciato, non deve esserci, altrimenti imporresti una limitazione a 30 km/h ai treni che transitano 2a - Il picchetto limite di manovra non va qui, bensì tra l'ultimo scambio e il segnale di protezione: indica il punto massimo in cui può spingersi un movimento di manovra rimanendo protetto dal segnale di protezione. 2b - solitamente il limite di velocità lungo i raccordi non è segnalato (anche se mi sembra sia di 15 km/h); userei un limite invisibile (ce ne sono diversi, tra cui uno - di cui ovviamente non ricordo né nome, né kuid - programmabile) 3 - Questo potrebbe essere uno sghiribizzo di Trainz, che ha spostato la leva (a volte lo fa) e così non può essere manovrato. La leva (macaco) va messa sul nodo spline comune alle due diramazione dello scambio. Inoltre, per ragioni di sicurezza, è preferibile metterla sul lato opposto, non nell'interbinario tra il binario di corsa (dove può passare un treno in velocità) e binario di precedenza/incrocio. 4 - Qui la disposizione dei triangoli è corretta, ma bisogna spostarlo un poco verso il segnale. Giusto per non smentire la mia fama di contachiodi: la manica a vento deve essere posta in alto, ed essere visibile da tutto lo stabilimento (sono una palla, lo so... ma decine di manuali sulla sicurezza industriale ti portano un certo grado di deformazione professionale ) 5 - Il "giretto di prova": 1
Cancio Posted March 29 Posted March 29 Le maniche a vento sono più di una, sia nello stabilimento che nello scalo (almeno nel caso di un'azienda per niente inquinante dei sobborghi alessandrini). 1
Alessio Marzella Posted March 30 Author Posted March 30 Grazie a tutti! Vedi di mettere mano e sistemre i dettagli...ho giusto un altro piccolo progetto in atto...e faccio tesoro dele informazioni...soprattutto per gli scambi!!
Alessio Marzella Posted March 31 Author Posted March 31 Buona Pasqua a tutti! nel momento di calma digestiva post grigliata (vedi sotto) ho verificato l'elenco di Carlo in merito ai KUID mancati.. <kuid2:82412:614107:1> TS12-614107 Ger Forest Milwaukee Road Avery Drexel <kuid2:523:19723087:1> Plant BackyardGrass01 Auran <kuid:436597:100439> itadriver Scenario 1_Tratto_v.1.0.1 <kuid2:661281:65033:3> TFX Grass Canadian Rocky Mountain-Golden <kuid2:82412:614173:1> TS12-614173 - Dirt 2 Milwaukee Road Avery Drexel <kuid2:661281:44310:1> Bush Spline 2 - Small A Cornish Mainline <kuid2:124017:20118:3> Corrugated Fences ECML Edimburg-Dundee <kuid2:82412:612502:1> TS112 Grass 502 Season Town Northen RR <kuid2:82412:612510:1> TS12 tume Season Town Northen RR <kuid2:82412:612621:1> TS112 Grass 621 Season Town Northen RR <kuid2:53695:39000:1> Parkinglot ECML Edimburg-Dunde <kuid2:82412:614164:1> TS12-614173 - Dirt 2 Milwaukee Road Avery Drexel <kuid2:1942:25034:1> Ruined Cottage Cornish Mainline <kuid:453099:100942> FFR Grass 01 Canadian Rocky Mountain-Golden <kuid2:173173:3064:1> Wall ffest cob Cornish Mainline <kuid:565830:100167> TS12 Muddy RockyGround Kickstarter County Effettivamente sono tutti parte di tratte aggiuntive di TRS2019. Nel caso potrebbe essere più facile aggiungere un kuid "Dipendenze" per aggiungere la lista dei mancanti? A pensarci bene potrebbero mancare ad altri utenti altri file che anche Carlo ha sul suo Pc... Come seconda soluzione potrei rimuovere quanto aggiunto, ma come faccio ad identificare dove sono aplicate le texture al terreno? Se cancello i riferimenti dal file della tratta potrebbe essere una idea fattibile? Scusate la marea di domande e proposte , ma mi sto mettendo in pista per divertirmi ( anhe con voi del forum) con Trainz dopo anni di utilizzatore "passivo".. Nel frattempo anche i vari punti sono in corso di aggiornamento Come indicato nella prima riga, la mia dose di carbone stamattina l'ho data ;D 2
UP844 Posted March 31 Posted March 31 Il problema non è sostituire le texture (o gli oggetti), c'è il "Replace Assets" (lo usi?) che te lo fa in un secondo. Però si rischia di sostituirli con qualcosa che richieda anch'esso di scaricare tratte aggiuntive (o, peggio, a pagamento). Per esempio, pur avendo il Platinum e, teoricamente, tutte le tratte, dubito che scaricherò mai le tratte russe, inglesi ed australiane, a meno che mi venga il ghiribizzo di vedere come sono state realizzate le sessioni. Dubito che molti dei nostri utenti - a parte pochi maniaci - abbiano scaricato le tratte americane. Presumibilmente, giocando con i filtri in Surveyor si riesce a definirne uno che elenchi solo gli oggetti (texture comprese) definiti come: Built-in = True [contenuto nel gioco] Packaged = False [contenuto in una tratta] On DLS = True [presente sulla DLS] A questo punto, si selezionano le texture da cambiare e si sostituiscono con una che risponda ai criteri qui sopra usando il "Replace Assets". Lo stesso vale per le erbe TFX, ce ne sono diverse sulla DLS. Per gli oggetti, uno è un recinto in lamiera ondulata, uno un parcheggio, uno una casa in rovina e uno (credo) un muro di contenimento. Non dovrebbe essere difficile trovare degli equivalenti. P.S. il <kuid:436597:100439>, Italia80 è qui su TrainZItalia ed è scaricabile con la tratta di Itadriver, però i due moduli richiedono anche la "Region-Italia Moduli" . Io lascerei solo quest'ultima, che non richiede di scaricare un .rar con centinaia di oggetti.
Recommended Posts