morenos Posted July 6, 2023 Posted July 6, 2023 Per la catenaria del tram di tt57 ho fatto due mesh library, una da usare esclusivamente per la posa fatta di mesh grezze e colorate molto visibili e una con lo stesso kuid per così dire "definitiva" da caricare a lavoro finito. Il problema dei pali con i point di attacco consiste nel fatto che vanno posizionati con attenzione in altezza in tutti i casi in cui non si lavori in piano.
UP844 Posted July 6, 2023 Posted July 6, 2023 In realtà, i morsetti per il passaggio/fissaggio dei cavi ci sono (e ci risolverebbero il problema), ma questo è un tipo di catenaria successivo Non sono riuscito a trovare immagini del tipo precedente, ma comunque occorrerebbe modificare decine e decine di 3D . 3 ore fa, morenos ha scritto: Il problema dei pali con i point di attacco consiste nel fatto che vanno posizionati con attenzione in altezza in tutti i casi in cui non si lavori in piano. Il problema si pone anche con le catenarie spline. D'altra parte, non se ne esce: o si posiziona il palo rigidamente rispetto al binario (e si impazzisce a posare la catenaria) o si posa più facilmente la catenaria a prezzo del problema con l'altezza. Tra l'altro, applicare i point a pali multipli non comporterebbe particolari problemi (sempre che si rispetti una geometria del binario rigidissima, con lo stesso interasse) e nemmeno con i tralicci (che però andrebbero ripensati ex-novo). I problemi inizierebbero con tutti quegli elementi (per esempio per l'elettrificazione degli scambi) che vanno posati in posizioni non standard (a meno di realizzare elementi ad hoc per ogni geometria di scambio RFI)
Davide Eos Posted July 6, 2023 Posted July 6, 2023 11 ore fa, UP844 ha scritto: @Davide Eos Mi manderesti un palo e una catenaria (ed eventuali dipendenze come guide di posizionamento)? Non vorrei scaricare qualche centinaio di oggetti spagnoli che non userò mai... Appena ho tempo ti mando tutto. Sarebbe da fare la stessa cosa con la catenaria di Morenos, è più realistica, la sto utilizzando per un mio lavoro.
UP844 Posted July 6, 2023 Posted July 6, 2023 2 ore fa, Davide Eos ha scritto: Appena ho tempo ti mando tutto. Non c'è fretta! La catenaria di Moreno è decisamente migliore, ma avrei dovuto modificare la mesh-library e diversi livelli di LOD sia per il palo, sia per la catenaria (come la catenaria francese). Considerando che questa coppia palo/catenaria è un "dimostratore di tecnologia" che serve a esplorare la possibilità di realizzare pali con i point e non un oggetto definitivo, ho preferito tenere le complicazioni al minimo e usare la vecchia catenaria di Nicola Testoni (che comunque, a parte le catenarie realizzate con plane e non in 3D, è tutt'altro che da buttare). Ovviamente, se riusciamo nell'intento, aggiungeremo delle versioni "palo con point" anche al sistema di catenarie di Moreno, alle catenarie di Tino con pali LS e AV...
Davide Eos Posted July 6, 2023 Posted July 6, 2023 Ciao Carlo, di seguito ti metto i componenti singoli della catenaria AV spagnola: Palo e mensola sono componenti separati, si uniscono tra di loro appena li avvicini, insieme ho messo anche il cavo principale più i vari cavi feeder: content-archive.cdpCR160-Cables comunicaciones.cdpSOLU CA-350 Cable feeder XAV Largo.cdpSOLU CA-350 Poste XL-4AV 1 feeder.cdpcontent-archive2.cdpCR160-Librer__a Maestra de Electrificaci__n.cdp E' un pò laboriosa al inizio, però il risultato finale ripaga lo sforzo. Per la posa, una volta fatto un piccolo tratto, ho fatto copia e incolla, lasciando uno spazio di 50 metri tra le varie sezioni copiate, in ultima univo le sezioni con i il cavo e i feeder, il tempo risparmiato facendo questa operazione, è rilevante. 1
Marco Posted July 7, 2023 Posted July 7, 2023 Personalmente, uso quelle di ntestoni-tinotos con le quali mi trovo abbastanza bene, probabilmente non le applico con il massimo di realismo, comunque hanno un effetto migliore che certi plastici ferroviari reali che si vedono on youtube: in alcuni casi sembrano davvero sgangherate. Per giuntare i vari tratti di catenaria completa e/o filo mi regolo sovrapponendo i circoletti dello spline alle estremità, creando poi altri punti spline all'interno del tratto interessato (a seconda di quanto è curvo o se è diritto il tratto da "elettrificare"). Sistema nel complesso non troppo laborioso e da risultato accettabile: non il massimo della accuratezza, ma sempre meglio che se la catenaria non fosse presente per niente. Avete presenti quei video di plastici online dove vedete un e656 con pantografo alzato ma linea aerea assente?
Recommended Posts