Jump to content

Piazzamento oggetti


Recommended Posts

Cari amici

 

Eccomi di nuovo, dopo un po' di tempo, a chiedervi un aiuto per un problema di piazzamento. Nei miei innumerevoli (e mai finiti, sigh!) tentativi di fare qualcosa, sono partito di nuovo dal creare una stazione ferroviaria, piazzandoci poi i vari oggetti. Ho piazzato la CNR Stratford station. e poi ho provato a piazzare dei personaggi vari sui marciapiedi tra i vari binari. Il problema è che una volta piazzata la stazione , e piazzati i personaggi, non riesco a selezionare questi ultimi per poterne regolare l'altezza perché il programma seleziona solo la stazione. Come posso fare? Grazie per l'aiuto e buona serata

trainz.jpg

Link to comment

Ti consiglierei di lavorare a livelli... Layer in inglese...

 

Puoi attivarli da menu laterale mentre costruisci la mappa.

 

In sostanza hai già un livello di default, che puoi usare per i binari, per esempio

 

Poi blocchi questo livello con l'apposito lucchetto e ne crei un altro, per esempio lo chiami edifici

 

Su questo livello posi le stazioni... Poi lo blocchi

 

Un ulteriore livello (non ci sono limiti...) lo chiami personaggi

 

Li posi e vedrai che quando li muovi NON interferiscono ne con gli edifici, ne con i binari, dato che i livelli che li contengono sono bloccati.

 

Continuando con questa modalità crei tutti gli "spessori" indipendenti tra loro necessari al completamento del lavoro: vegetazione, illuminazione, strade, segnali ecc...

 

Ovviamente se devi spostare un po' una stazione, bloccherai il livello in uso al momento e sbloccherai il livello stazione...

 

Quando sarai certo che la mappa è terminata, che proprio non devi più fare nessuna modifica, userai l'opzione "unisci livelli" per averne uno solo che contiene tutto...

 

NOTA: se cancelli un livello cancelli tutto il suo contenuto, ma a volte può essere utile per ricominciare da capo 😅

 

Fai delle prove, cerca e vedrai che trovi... È un ottimo sistema, direi... unico 

 

Spero di esserti stato utile...

 

Buon proseguimento 😁

 

 

 

Link to comment

Aggiungo:

Scarica la mia tratta Piadena

 

 

È intenzionalmente al nudo, senza vegetazione ne abitazioni o strade per fare si che uno la completi come preferisce...

 

Su questa mappa ho lasciato anche tutti i livelli proprio per fare comprenderne il loro uso.

 

Su alcuni livelli nascosti (occhio chiuso) sono presenti anche le foto satellitari dalle quali è stata creata la mappa al vero. Se li attivi vedrai il territorio sottostante.

 

Inoltre sono presenti tutti, o quasi, i tecnologici ferroviari creati in Trainzita.. deviatoi, segnali, cartellonistica, passaggi a livello e loro modalità di attivazione, via Pedali PLA o via ATLS, Leopolder ecc.

 

Puoi avere un panorama completo di tutte i tecnologici di linea e di stazione (stazioni come edifici ma anche stazioni innestate su binario per consentire fermate, partenze, caricare persone o merci...)

 

Studiala bene, è stata creata intenzionalmente con spirito divulgativo 😉

 

Buon proseguimento

 

 

 

 

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...