Jump to content

[1974]-[T.E.E. 69]-[Settebello]-[Milano Centrale - Roma Termini]


Recommended Posts

T.E.E. 69 "Settebello"

Milano Centrale - Roma Termini

 

large.19740612-ETR301-TEE69MilanoRoma-ClaudioPedrazzini.jpg.baefe37b0893c91daf7188071b291bdf.jpg

 

Treno fotografato a Milano Centrale il 12 giugno 1974.

In vigore il volume numero II de l' ORARIO GENERALE UFFICIALE PER LE FERROVIE ITALIANE DELLO STATO - PERIODO ESTIVO - FERROVIE E TRANVIE SECONDARIE - NAVIGAZIONE MARITTIMA E DEI LAGHI - SERVIZI AEREI"

in vigore dal 26/05/1974.

Quadro 41 - T.E.E. in servizio interno - Tratta Milano Roma - Milano Napoli Mergellina

 

Milano Centrale (p. 07.55)

Bologna Centrale (a. 9.34 - p. 9.36)

Firenze Santa Maria Novella (a. 10.33 - p. 10.38)

Roma Termini (a. 13.40)

 

"TRANS EUROPE EXPRESS - Treni celeri con pagamento di supplemento speciale. Solo 1° classe e prenotazione obbligatoria".

Così descrive i T.E.E. la prefazione dell'orario dedicata alla spiegazione dei segni e delle abbreviazioni.

Non servono troppe spiegazioni aggiuntive per una categoria di treni che hanno segnato un epoca e sono entrati anche nell'immaginario non solamente legato agli appassionati di ferrovie (un esempio, il gruppo tedesco dei Kraftwerk, considerati tra i pionieri della musica elettronica ed esponenti di vertice del cosiddetto ed in realtà eterogeneo Krautrock intitolarono proprio Trans Europe Express - Trans Europa Express nella versione tedesca- un loro album).

 

I servizi T.E.E. potevano essere tanto "internazionali" quanto "interni".

Il T.E.E. 69 Settebello era appunto una treno in servizio sulla tratta interna Milano-Roma, espletato con elettrotreni E.T.R. 300.

Nel corso dell'orario preso in esame, le relazioni T.E.E. interne erano:

- Ventimiglia - Milano Centrale e viceversa, T.E.E. 35/34 e 36/37 (*) Cycnus, espletati con carrozze "Gran Conforto"

- Milano Centrale - Roma Termini e viceversa, T.E.E. 69 (MI-RM) e 68 (RM-MI) Settebello, espletati con E.T.R. ; T.E.E. 79 (MI-RM) e 78 (RM-MI) Ambrosiano, espletati con carrozze "Gran Conforto

- Milano  Centrale - Roma - Napoli Mergellina e viceversa, T.E.E. 95 (MI-NA) e 94 (NA-MI) Vesuvio, espletati con carrozze "Gran Conforto

- Milano Centrale - Bari e viceversa, T.E.E. 93 (MI-BA) e 92 (BA-MI) Adriatico, espletati con carrozze "Gran Conforto

- Roma Termini - Reggio Calabria Centrale, T.E.E. 89 (RM-RC) e 88 (RC-RM) Aurora, espletati con carrozze "Gran Conforto

 

A titolo indicativo il T.E.E. 68, prevedeva questa traccia: Roma Termini (p. 7.50) - Firenze Santa Maria Novella (a. 10.51 - p. 10.56) - Bologna Centrale (a. 11.53 - p. 11.55) - Milano Centrale (a. 13.35)

 

(*) la doppia numerazione è dovuta al cambio di numero del treno a Genova, in virtù del cambio di direzione - il numero pari o dispari di un treno è determinato dalla direzione di marcia; pari saranno i treni che compiono uno tragitto orientato sulle direzioni sud-nord ed est-ovest; dispari per uno spostamento secondo gli orientamenti nord-sud e ovest-est.

Su tutte le tratte del servizio interno solo sulla Ventimiglia-Milano si aveva il cambio della numerazione, le altre relazioni si svolgevano nelle direzioni sud/nord e nord/sud senza deviazioni lungo il loro tragitto.

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
  • Cancio changed the title to [1974]-[T.E.E. 69]-[Settebello]-[Milano Centrale - Roma Termini]

La foto ha per protagonista il Settebello, ma non si può fare a meno di notare sullo sfondo una composizione omogenea di "Gran Conforto", come le definisce la nota in prefazione all'orario.

L'orario di partenza del Settebello da Milano e la presenza di un furgone generatore (la vettura che "esce" dalla foto) ci offre due scelte:

- T.E.E. 84 Mediolanum Milano-Monaco di Baviera, previsto in partenza alle ore 8.00 dal capoluogo meneghino.

- T.E.E. 45 Ligure Milano Centrale - Avignone (46 da Genova) anch'esso previsto in partenza alle 8.00.

Link to comment
×
×
  • Create New...