Jump to content
© Paolo Brocchetti
Credit Immagine caricata in origine nella galleria TrainZItalia Foto in data anteriore a giugno/luglio 2005 - Autore (probabile) Paolo Brocchetti


ndCancio

I dettagli di questa foto non sono più disponibili, anche la paternità dello scatto non è del tutto sicura, anche se buona possibilità si ha che sia l'autore indicato in nota, ovvero Paolo Brocchetti. Al solito ogni indicazione è più che benvenuta.

 

Un paio di particolari mi hanno orientato a datare questa foto "ante" divisionalizzazioni.

Il marchio FS è già quello "XMPR", ma il marchio "a losanga" dovrebbe aver adornato solo l'ETR X 500 e i due convogli ETR Y 500. Le unità di serie dovrebbero essere contraddistinte dal "nuovo" marchio.

Qui si notano due, anzi tre dettagli che fanno collocare nella seconda metà degli anni 90 la foto.

L'aspetto del rotabile, che sembra appena uscito di fabbrica (anche i vetri frontali sembrano intonsi e lucenti), la presenza del numero del treno sulla maschera tra i due gruppi ottici e non sui lati del muso, il colore grigio della mascherina.

Ulteriore dettaglio la vettura Self Service sul binario adiacente in livrea originale.

Va bene che specie nei primissimi anni 2000 questo ultimo dettaglio non era significativo (ci sono foto in archivio che, se non fosse per la data certa annotata dall'autore, non offrivano alcun dettaglio per determinare se risalivano a prima o dopo la divisionalizzazione), ma messo insieme all'aspetto complessivo dell'ETR500, mi fa propendere ad una foto che risale al 1996 o giù di lì.

 

  

Credit

Immagine caricata in origine nella galleria TrainZItalia Foto in data anteriore a giugno/luglio 2005 - Autore (probabile) Paolo Brocchetti

Copyright

© Paolo Brocchetti

From the category:

ETR

· 58 images
  • 58 images
  • 11 image comments

Photo Information


Recommended Comments

There are no comments to display.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...