Jump to content
© Loris Ornella
Credit Immagine caricata in origine sulla galleria Trainzitalia Foto il 16 Dicembre 2009 - Autore Loris Ornella

Ex EC 144 Milano Centrale - Nice Ville


Cancio

Pressi di Ventimiglia (IM), 04 ottobre 2008

 

Una curiosità.

La descrizione della foto non è più disponibile, mentre il titolo è quello scelto dall'autore all'epoca della pubblicazione.

 

L'autore ha titolato "Ex EC 144", ma alla data di scatto della foto, consultando l'archivio degli orari commerciali messo a disposizione da Fondazione FS, risultava in orario il treno EC 143/144 "Sanremo", Milano Centrale - Genova Piazza Principe - Ventimiglia - Nice Ville, in partenza dal capoluogo lombardo alle ore 11.10 ed atteso a Nizza alle 16.01.

 

Da capire il senso del "Ex" nel titolo: per via del materiale EuroStarCity ? 

O più verosimilmente, perché al far della data di pubblicazione (16 dicembre 2009), nell'orario in vigore da quattro giorni appena (validità dal 13 dicembre 2009), non comparivano più nelle relazioni internazionali collegamenti Italia-Francia via Riviera (ma unicamente i TGV nel transito di Modane verso Lione e Parigi)?

Questa appare decisamente la spiegazione più plausibile, contando anche il fatto che nell'orario immediatamente precedente a quello in vigore nel giorno di pubblicazione, valevole fino al 12 dicembre 2009,  l'EC 143/4 era ancora previsto in orario.

 

All'epoca non ero più pendolare, ma seguivo ancora assiduamente le evoluzioni dell'offerta sulla Milano Genova, mi sovviene adesso, senza andare a consultare la scansione dell'orario, che le tracce in territorio italiano continuavano ad essere effettuate, assumendo il numero originario con 7 invece di 1, quindi IC 743/744 anziché EC 143/144.

Questa e l'altra foto che proporrò presto, sono quindi un "requiem" per i cessati servizi internazionali sulla Riviera di Ponente, ripresi solo con l'avvento dei treni "Thellò", che comunque furono una parentesi chiusa presto.

 

Credit

Immagine caricata in origine sulla galleria Trainzitalia Foto il 16 Dicembre 2009 - Autore Loris Ornella

Copyright

© Loris Ornella
  • Like 3

From the category:

SNCF - Trazione elettrica

· 112 images
  • 112 images
  • 24 image comments

Photo Information


Recommended Comments

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...