Jump to content
© Paolo Carnetti
Credit Immagine caricata in origine sulla galleria Trainzitalia Foto in data non più disponibile - Autore Paolo Carnetti

Cancio

ndCancio

Descrizione non più disponibile.

I dettagli aggiuntivi sono dedotti dalla sovraimpressione della foto.

 

Ancora pochissimi giorni e sarebbe "nata" Trenitalia S.p.A., ma ai fini del criterio dato per classificare le foto, è "ancora" una foto "FS" 🙂

Anche in questo caso, come nella foto che la ha preceduta nella ripubblicazione, una E402b accoppiata ad una UIC-X "Scudo" per ETR500, traina questa volta una muta di vetture del treno (nella foto precedente vi era una E404).

 

Firenze Statuto, 30 Maggio 2000.

 

Queste vetture scudo, oltre che permettere il traino da parte di locomotive ordinarie, avrebbe permesso  anche composizioni simmetriche di E404 in grado di muoversi con mezzi propri: con le vetture accoppiate tra loro per tramite delle testate con gli organi di aggancio "standard", alle estremità adattate ad essere agganciate a materiale ETR 500 trovavano posto le due locomotive.

 

Tale soluzione fu adottata ad esempio nei trasferimenti verso Vado Ligure delle E404 serie 500 avviate alla trasformazione che le avrebbe rese "politensione" a tutti gli effetti.

 

Ma di questo vedremo foto, così come dell'altro metodo usato per trasferire le E404, ovvero inattive, accoppiate lato testata piatta tra di loro e trainate tramite maschera di adattamento al gancio automatico da una locomotiva.

 

Curiosità.

Al momento,  se nulla è cambiato, seppur pesantemente graffitate, le vetture scudo per ETR500 dovrebbero essere le uniche UIC-X ancora in servizio (seppur altamente specializzato e non finalizzato al trasporto passeggeri) in livrea originale.

Credit

Immagine caricata in origine sulla galleria Trainzitalia Foto in data non più disponibile - Autore Paolo Carnetti

Copyright

© Paolo Carnetti
  • Like 2

From the category:

E402 Prototipo - A - B

· 40 images
  • 40 images
  • 10 image comments

Photo Information


Recommended Comments

Dalle ultime carrozze, che si direbbero degli etr500, questo è un bel trasferimento! 

La nuovissima E402b, tramite una UicX scudo per Carrozza etr500, queste ultime nella livrea giugiaro AV

Link to comment

Figurati nessun problema, era solo per richiamarla alla tua attenzione visto che vi è riferimento anche l'altra foto, sempre con E402b+Scudo ma a chiudere una E404. 

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...